[Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni

Sergente
fabio.vt (autore)
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ciao a tutti,

finalmente ho preso il mio primo "gommino", l'ho preso smontabile per necessità. Spero in upgrade abbastanza recente!!!

comunque a montarlo ci ho messo circa 15min con pompa a mano, non mi sembra male no? io pensavo di più. Ovviamente devo prendere una pompa elettrica 12V che non costi tanto, se avete qualche consiglio mi farebbe molto comodo visto che su internet ce ne sono un infinità.

Ora il mio dubbio è un altro, quando sono andato per montarlo, mi è avanzato qualche pezzo, forse ho capito l'ordine ma non ne sono sicuro. vi posto qualche foto:

Se non mi sbaglio l'ordine dovrebbe essere questo, me lo confermate???
]Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni
]Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni

in pratica cè un piccolo pezzo di legno "appuntito" uno lungo di alluminio e di nuovo uno di legno, poi a prua uno corto di alluminio. Giusto???



Altro dubbio, questa valvola??? non riesco a capirne bene la funzione a parte il gonfia e sgonfia delle prime due, la terza non la conosco:
]Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni


intanto grazie a tuttiiiii
Ammiraglio
Dada77
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- 2/16
Quello corto appuntito dovrebbe essere per tenere alzato il "telo" a prua (dovresti avere un incastro sul calpestio è uno nella parte inferiore del telo.....

Quello di alluminio è il longherone laterale che tiene bloccato il paiolato (ne dovresti avere 2, uno da incastrare a destra e uno a sinistra.....

Il piccolino di alluminio non so cosa sia..... Rolling Eyes

La valvola ha 2 posiIoni, navigazione e gonfiaggio..... Praticamente posizionata su navigazione hai il comparto chiuso e se la ruoti su gonfiaggio si unisce a quello,di prua (praticamente a differenza di altri gommoni tenendo la posizione gonfiaggio su tutte le valvole puoi gonfiare TUTTO il gommone da una sola valvola (se la ruoti su navigazione gonfi un solo settore)......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 3/16
Incredibile. Come fa questa valvola ad agire su tutti i compartimenti selettivamente? C'è un "tubo" di neoprene interno alla camera, che parte dalla valvola e raggiunge le altre camere? Geniale! UT
Il piccolo "longherone" di alluminio sembrerebbe da incastrare a prua, per impedire al compensato del puntale di spingere direttamente sul tessuto, ma in questo caso me ne aspetterei 2, uno per lato.
Sono 1 o 2? Non è che ne è andato perso uno? Rolling Eyes
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sergente
fabio.vt (autore)
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- 4/16
Dada77 ha scritto:
Quello corto appuntito dovrebbe essere per tenere alzato il "telo" a prua (dovresti avere un incastro sul calpestio è uno nella parte inferiore del telo.....

Quello di alluminio è il longherone laterale che tiene bloccato il paiolato (ne dovresti avere 2, uno da incastrare a destra e uno a sinistra.....

Il piccolino di alluminio non so cosa sia..... Rolling Eyes

La valvola ha 2 posiIoni, navigazione e gonfiaggio..... Praticamente posizionata su navigazione hai il comparto chiuso e se la ruoti su gonfiaggio si unisce a quello,di prua (praticamente a differenza di altri gommoni tenendo la posizione gonfiaggio su tutte le valvole puoi gonfiare TUTTO il gommone da una sola valvola (se la ruoti su navigazione gonfi un solo settore)......


grazie per la spiegazione della valvola! perfetto!!! il commerciante mi aveva detto che era per lo sgonfiaggio rapido Sad

per quanto riguarda i pezzi, dell'elenco che vi ho fatto, e della foto che vi ho postato ne ho tutto il doppio, ho fatto la foto solo da un lato per semplificare le cose!

marasoft ha scritto:
Il piccolo "longherone" di alluminio sembrerebbe da incastrare a prua, per impedire al compensato del puntale di spingere direttamente sul tessuto, ma in questo caso me ne aspetterei 2, uno per lato.
Sono 1 o 2? Non è che ne è andato perso uno? Rolling Eyes


si si sono 2!!! quindi li ho posizionati bene!!! oppure uno dei pezzi di legno va messo a prua???

bah, secondo me son troppi pezzi, deve avermi dato qualche avanzo pure...
Sergente
fabio.vt (autore)
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- 6/16
Dada77 ha scritto:
Funziona anche per lo sgonfiaggio rapido....


Ah ok ho visto, basta tirarla
Sergente
fabio.vt (autore)
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- 7/16
ok, i pezzi sembrerebbero tutti!!! ecco come l'ho montato:
re: [Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni
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un altro paio di dubbi ora, il negozio mi ha detto che ha le staffe per montare le ruote di alaggio, ma a me non mi sembrano molto compatibili con quelle in commercio ora, le conoscete??? dice che sono queste:
re: [Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni
re: [Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni




ultimo punto, ho notato delle scollature, non mi sembrano gravi ma non saprei se metterci le mani subito o no, che mi consigliate?
le scollature son queste:
re: [Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni
re: [Zodiac mark1] finalmente preso, informazioni
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ps:legno neoprene come si incolla?



vi ringrazio come sempre prima, scusate le migliaia di domanda e i continui post di foto!!!
Ammiraglio
Dada77
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- 8/16
Le staffe non sono "compatibili" con le ruote di alaggio "commerciali"......
Le scollature conviene sistemarle subito in modo da bloccare l'avanzamento.....

Compra un barattolino di adamprene e con un minimo di manualità le sistemi subito.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Gaudium....
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Sergente
fabio.vt (autore)
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- 10/16
Grazie dada, sarà fatto.

per quanto riguarda quelle staffe che mi dici? le hai già riviste tu che hai esperienza? esiste un tipo di ruota per quelle?
oppure mi conviene toglierle e metterci quelle classiche??
Sailornet