Master 830 [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/17
Senza offesa, Surge. Forse tu stai parlando di aria fritta, io certamente no.
Capitano di Fregata
Surge
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- 12/17
Nessuna offesa. Non da parte mia sicuramente, non voleva esserlo. Se sembrava un offesa mi scuso.

Io sto parlando di ipotesi.. tu non mi stai portando dati teorici o pratici comunque.

Intendo dire semplicemente che le variabili che portano a stabilire la velocità di un mezzo sono tante ,tantissime.
In primis ovviamente carena e potenza motore. . . Ma anche carico e condizioni meteo marine.

Quindi supponendo che stiamo parlando di condizioni ideali e con poco carico , con 300 cavalli quel mezzo, che preciso non ho provato, fa almeno 40 nodi. . . .non di meno.
Quindi se settato correttamente, elica altezza motore, penso possa arrivare a 45 nodi diciamo.

Ma sto ovviamente supponendo visto che poi l unico vero modo per sapere è fare le prove in mare.

Così penso di essere stato più chiaro.
Clubman 24 & Verado 200
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/17
@Surge
Qualcuno definì il metodo delle prove come un'ottima scusa per passare una divertente giornata a cazzeggiare.
Al di la della divertente definizione, sul piano tecnico osservo che la prova ha senso non solo per verificare quanto calcolato, ma anche per capire il motivo di eventuale scostamento. Diversamente è al buio, perché ignoto il risultato che si cerca.
Capitano di Fregata
Surge
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- 14/17
E siamo d accordo, come immaginavo. Wink

Comunque secondo me più di 45 nodi con 300 cavalli non te li fa , . . È pur sempre un gommone di oltre 8 metri con una bella V.

Non si trova qualche test in rete?
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/17
propcalc1 ha scritto:
@martiello123
in modo semplicissimo: non sto a sentire quanti praticano il metodo della sega mentale in assenza di più pesanti argomenti. Perdonami la brutalità.
Nel caso di specie (Master 830-300 Hp) l'influenza può significare +1 kn, che sarà agevolmente espresso da giri maggiori del previsto.

se non ho capito male questo significa che due mezzi a parita' di peso e lunghezza al galleggiamento ma con carene diverse (magari anche molto diverse), a parita' di potenza e con elica adeguata viaggerebbero praticamente alla stessa vel. max.?
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/17
@martiello123
Non esattamente.
La "musica" è sostanzialmente questa:
due mezzi a parità di peso, lunghezza al galleggiamento e potenza installata, ma con carene diverse nel V (deadrise) e con elica adeguata viaggiano praticamente alla stessa vel. max (±1,5% circa).
Per la cronaca, CG appruato arriva tranquillamente ad incidere -10% su Vmax.
Site Admin
VanBob
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- 17/17
propcalc1 ha scritto:
due mezzi a parità di peso, lunghezza al galleggiamento

Evidente che se questi parametri sono uguali, potranno essere diversi ma in proporzione inversa la larghezza (immersa) e il deadrise.
Ecco probabilmente la ragione per cui la V max sarà simile.
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