M100 + Yamaha 115

Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,

ogni tanto mi rifaccio vivo per chiedervi qualche consiglio.
Ho sempre il mio "vecchio" problema dell'E-TEC 90 che non rende per gli euro spesi... avrei pensato di sostituirlo (acquistato lo scorso anno) con uno Yamaha 115 nuovo.
Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha provato questo abbinamento, cosa c'è da attendersi in termini di prestazioni?
Sono molto indeciso, non so se sia il caso di spendere questi soldi oppure insistere con il rivenditore Evinrude per capire cosa c'è che non va (sembra che siano queste prestazioni migliori...)

Grazie, ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Site Admin
VanBob
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- 2/12
- Ultima modifica di VanBob il 11/04/08 10:40, modificato 1 volta in totale
Finchè non cambia la sua pagina personale puoi leggere dell'accoppiata M100-115HP qui: https://www.gommonauti.it/personal1221.html
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/12
Direi ottime prestazioni Felice anche con carichi pesanti.

Con la stessa potenza ( Optimax 115 ) la velocità massima del mio M100 era di 40 nodi e tenevo 20 nodi di crociera a poco più di 3000 giri ( elica 19 ).
Con un Suzuki 115 4T un mio amico arriva a quasi 42 nodi.

Con l'etec 90 dovrebbe essere comunque una buona accoppiata, Mauro70 e PaolinoPd ne sono contenti....che problemi ti dà?
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 4/12
Non riesco a trovare i miei post in merito a questo problema, ti faccio un riassunto:

- installato il motore a maggio scorso, esco a provarlo con elica il Al da 17", giri motore 4.500 nodi 31... mi incakkio ed il rivenditore/installatore mi cambia l'elica

- elica da 15"in Al, gir motore 5.000 5.100 nodi 31... areazione dell'elica nelle partenze da fermo, devo mettere il motore con il trim tutto negativo e poi alzare gradatamente in navigazione per fargli prendere giri e velocità. Con onda da dietro sembra che l'elica esca dall'acqua...

- abbassiamo il motore all'ultimo buco disponibile sul supporto, la situazione non cambia.

Io mi definisco assolutamente insoddisfatto delle prestazioni del mio E-tec 90 hp, non so se per colpa del fuoribordo o di qualsivoglia errore di montaggio.
Al limite del raggiro... Evil or Very Mad
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 5/12
MaxM100 ha scritto:
Direi ottime prestazioni Felice anche con carichi pesanti.

Con la stessa potenza ( Optimax 115 ) la velocità massima del mio M100 era di 40 nodi e tenevo 20 nodi di crociera a poco più di 3000 giri ( elica 19 ).
Con un Suzuki 115 4T un mio amico arriva a quasi 42 nodi.

Con l'etec 90 dovrebbe essere comunque una buona accoppiata, Mauro70 e PaolinoPd ne sono contenti....che problemi ti dà?


Parlo del mio ..
BWA 510 - etec 90 - laser 19 inox

39.7 nodi a 5700 giri.
spinta ai bassi da paura ..
consumi .. boh ... non consuma Razz

per le varie prove la prossima volta le farò .. forse mauro sa qualcosa di più
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 6/12
PaolinoPD ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Direi ottime prestazioni Felice anche con carichi pesanti.

Con la stessa potenza ( Optimax 115 ) la velocità massima del mio M100 era di 40 nodi e tenevo 20 nodi di crociera a poco più di 3000 giri ( elica 19 ).
Con un Suzuki 115 4T un mio amico arriva a quasi 42 nodi.

Con l'etec 90 dovrebbe essere comunque una buona accoppiata, Mauro70 e PaolinoPd ne sono contenti....che problemi ti dà?


Parlo del mio ..
BWA 510 - etec 90 - laser 19 inox

39.7 nodi a 5700 giri.
spinta ai bassi da paura ..
consumi .. boh ... non consuma Razz

per le varie prove la prossima volta le farò .. forse mauro sa qualcosa di più


Mi sembra incredibile, con una 19" 5.700 giri?!! Nessuno ha la stessa mia accoppiata gommone/motore (M100/Etec90)?
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 7/12
infatti mi sbaglio sempre !!
17 !!! non 19 !!!

e i giri sono 5700-5800 .. insomma .. non 5700 scarsi .. ma belli pieni !
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 8/12
Joker Clubman 19 + etec 90 del 2004; elica alu da 15".

A me l'accoppiata soddisfa appieno. A manetta 33 nodi di ruolo... poi con un po' di fortuna anche 34 ... Raggiungo i 5500/5600 giri.
Non è una velocità stratosferica, ma la considero allineata con dislocamento/cavalleria/sezione chiglia.

Non cavita mai in partenza (sono al secondo foro dall'alto); plana a 10/11 nodi; va in ventilazione nelle curve strette in velocità, ma lo ritengo normale/accettabile (potrei anche abbassarlo di nuovo, ma non ritenendolo un problema... non mi ci preoccupo perchè lavorando di trim la cosa si risolve).

Quello di Paolino, effettivamente, corre come una schioppettata; non solo: affiancati, a 1/2 regime, affondando la manetta il suo schizza decisamente più del mio, ma ritengo sia giusto così: pesi e rapporti sono diversi in modo per lui favorevoli. Certo... 40 nodi sono tanti Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Site Admin
VanBob
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- 9/12
Paolino ha 1/2 metro e almeno 150 Kg in meno di solo scafo rispetto a te. Mettici anche che le carene bwa sono un po' meno marine ed ecco spiegato!

Cmq a parità di potenza e gommone anche il mio bistrattato e snobbato tohatsu ha le medesime prestazioni del tuo. 33 nodi sempre e con condizioni favorevoli anche 34. Ho notato una leggera differenza sulla planata, credo che io debba andare a 12/13 per planare ma una volta planato posso scendere lentamente fino a 11/12 che ancora mantiene, credo sia dovuto alla differente curva di coppia del tohatsu che spinge un po' più in alto.
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Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 10/12
Io con la 15 pollici sono riuscito a mantenere la planata fino a 8 nodi con due persone e 1/2 a bordo; in laguna e in condizioni ottimali ovviamente ed eravamo al limite minimo. L'equilibrio di planata era ovviamente precario (vorrei pure vedere a 8 nodi...) ma il motore teneva i giri.

La prova l'ho fatta in occasione del cambio elica dalla 17" alla 15". Ne ero particolarmente soddisfatto (parlo della planata) perchè con la 17" pollici da 15 nodi in giù cominciava già il dislocamento a causa del motore che non teneva i giri...

Con la 15"... tutt'altra musica.

Però alla fine sì: le prestazioni son quelle e la cosa non mi meraviglia più di tanto dopotutto...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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