Canadian 372 .. Carena da restaurare.. Consigli!

Guardiamarina
roberto90 (autore)
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Ciao a tutti,
sono entrato in possesso di una canadian 372 a mio dire un bel pò malconcia. Presenta 2 tagli di non più di 4 cm e diverse ammaccature piuttosto vistose.. Volevo chiedervi se la barca è da buttare oppure è possibile darle una seconda vita. Grazie


Canadian 372  .. Carena da restaurare.. Consigli!



Canadian 372  .. Carena da restaurare.. Consigli!
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
mataviz
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- 2/24
ciao, anch' io ho ricevuto un canadian 372 che aveva subito una mareggiata, sul mio c' era il mascone di dritta tutto battuto come il fondo del tuo. Con mazza e contro mazza sono riuscito a raddrizzarlo e sistemarlo discretamente bene.
il tuo anche è recuperabile, ppotrebbe essere più difficile se le botte sono sotto le panchette. per gli squarci, un lamierino di alluminio ben cosparso di sika e bloccato con ribattini in alluminio e li sistemi.
Guardiamarina
roberto90 (autore)
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- 3/24
grazie per il consiglio.. ma non capisco molto bene cosa intendi per " Con mazza e contro mazza ".. mi spieghi meglio gentilmente ? grazie mille
Capitano di Corvetta
bragof
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- 4/24
Mazza e contromazza significa un martello da un lato contro lo scafo esterno e con l'altro ci martelli da dentro in prossimità di dove si trova quello fermo. Fai l'effetto martello incudine
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mataviz
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- 5/24
esatto, solo che io avendo dovuto operare sulla murata ho potuto lavorare da solo, tu invece dovrai chiedere aiuto a qualcuno.
Guardiamarina
roberto90 (autore)
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- 6/24
Grazie mille per le risposte.. Il metodo che avete precedente descritto quali vantaggi comporta a differenza dell'utilizzo di un solo martello ?
Capitano di Fregata
urbi
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- 7/24
con un solo martello crei bozzi sui bozzi, è difficile spianare una bozza solo martellando da un lato (oibò i vecchi carrozzieri ci riuscivano con martello piccolo e tanta pazienza).

Tieni presente un particolare l'alluminio tende a creparsi facilmente, se la bozza presenta uno spigolo vivo corri il rischio di spezzarlo proprio in quel punto e visto che l'alluminio di una Canadian è "un velo di cipolla" poi risaldarlo non sarà facile (dovresti rivolgerti a chi ripara radiatori di alluminio se ce ne sono ancora) in quel caso converrebbe lasciare il bozzo e stuccarlo.
Dalle foto che hai postato non mi sembra il caso, le crepe sono sulle derive non sulla carena.
Marinaio d'acqua dolce.
Guardiamarina
grease123
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- 8/24
ciao,

il metodo mazza piu mazza è quello che ti ho suggerito in altro sito anche io , se chiedi ad un vecchio carroziere ti consigliera su come a fare il lavoro .tieni presente che avendo il fono della chiglia rovinato dovrai per forza fare il lavoro con un altro amico ,uno batte da dentro altro sta sotto con altro martello .

gli strappi puoi chiuderli con il sika e un piatto di alluminio internamente per dare piu superficie .
Contrammiraglio
dolce*11
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- 9/24
Ciao roberto90,

se intendi procedere ti faccio i miei auguri .

Due cose:

non avere fretta , procedi per piccole aree .

Per la ribattuta ti consiglio di usare dei pezzi di legno , per evitare che battendo l'alluminio

tra due metalli questo " cresca " rendendo ancora più difficile la riparazione.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Guardiamarina
roberto90 (autore)
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- 10/24
Ciao a tutti , dopo svariate giornate di lavoro sono riuscito quasi completamente ad ultimare il lavoro di ribattitura.. Ora come ben sapete il fondo dello scafo non risulta perfettamente regolare. Il prossimo passo in cosa consiste? Grazie mille
Sailornet