Marinello fisherman 17 + suzuki df 90 + imprevisto

Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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dopo un topic pluriennale

https://www.gommonauti.it/ptopic24269_motore_da_abbinare_a_marinello_fisherman_17.html

in cui chiedevo consigli e manifestavo tutta la mia incertezza ieri mattina sono andato a ritirare barca e motore a la spezia partendo da brescia.
Arrivato proviamo io e il concessionario la barca pochi minuti. Devo dire che il motore e'molto brioso e ovviamente non c'e'
paragone col vecchio fedelissimo dorado 40/60 portato a 60.

carico barca e riparto col mio arzillo papa'85enne e riparto in direzione lago di garda per provare con calma il motore prendendo mio fratello a brescia.

Arrivato al casello di desenzano arriva l'imprevisto, sento uno strano rumore al carrello come se avessi schiacciato qualcosa. controlliamo e
c'era puzza di strinato alla ruota destra. mio fratello ritiene che sia la pastigia del freno dx.
Be mancano pochi km procediamo piano piano fino a manerba del garda e arriviamo allo scivolo, mettiamo la barca in acqua, mio padre passeggia
con calma io sto al pontile e aspetto mio fratello che fa a parcheggiare....dopo un minuto mi chiama e mi dice...."lega la barca e vieni che abbiamo perso la ruota" UT

niente corro e vedo il carrello tutto piegato vs destra con la ruota in parte.... in un attimo ci guardiamo con un sorriso perche capiamo tutti e due quello che abbiamo corso....potevamo perderla in autostrada con il probabile risultato di causare un incidente e finire su tutti i notiziari. con bella fatica cerco di alzare il carrello e mio fratello inserisce la ruota in modo tale da poter parcheggiare sulla dx senza dare fastidio.

chiamo il tipo del rimessaggio dove avrei dovuto lasciare la barca lo avviso dell'accaduto e mi dice che sarebbe arrivato dopo una oretta con attrezzi vari per cercare di risolvere il problema. Di primo acchito sembra che si sia spaccato il cuscinetto con conseguente perdita della ruota....

nel frattempo aspettando il tipo del rimessaggio siamo tornati in acqua e abbiamo provato la barca, che dire, ho provato a scannarla un attimo tenendo sotto controllo i dati della velocita con l'app navionics sul cell, che quando l'avevo provata al mare riscontrava una differenza di un solo km orario con il navigatore stradale della garmin, quindi l'ho ritenuta affidabile.

accelerazione veramente bruciante, raggiungiamo in due la velocita 'massima di 32 nodi con 100 litri di carburante.
Mi aspettavo un filo di velocita'di punta in piu, ma mi ha sorpreso l'accelerazione, in un attimo sono al massimo.
la velocita'di planata minima non e'stranamente migliorata molto massimo 300 giri in meno ma subito dopo si ha proprio una botta di accelerazione.
col vecchio motore raggiungevo una velocita massima di 23 nodi, quindi il miglioramento e'stato netto, devo dire che 5 anni fa quando presi la barca erano 25 nodi, poi pero' lasciando spesso la barca in acqua senza antivegetativa mi si sporcava e pulendola con la idropulitrice e'rimasta lo stesso ormai giallina e un po'ruvida, penso quindi perdendo un po di scorrevolezza, dovrei quindi fare qualcosa un trattamento alla carena bo non so per rimetterla in sesto..

fino alla fine ero indeciso se prendere o meno il suzu 100, c'era una differenza di soli 1000 euro, ma il peso di 28 kili a secco ho temuto fossero davvero troppi, penso di avere fatto bene. la marinello mi consiglio'assurdamente di prendere lo yama 40/70 dopo che ho fatto presente che avevo il 40/60, dicendo che avrebbe navigato male con altri motori, dopo che la barca ho fatto notare e'omologata fino a 115 cv e 185 kili di peso...

be devo dire che la marinello spinge per lo yama 40/70 perche secodno me avra'fatto degli accordi con lo yamaha, perche come assetto la mia barca col suzu 90 va benissimo, col 100 forse sarebbe troppo, quindi l'accoppiata 90+17 fisherman la consiglio.



torniamo al carrello, arriva il tipo con un meccanico e ci mostrano proprio che si e'spaccato il cuscinetto con ganasce dei freni, il meccanico mi conferma la stessa cosa che pensavo, la ruota non era uscita prima pur avendo fatto un bel num di curve perche il peso della barca teneva schiacciato il tutto e impediva alla ruota di uscire, tolta la barca alla prima curva e'venuto via tutto perche la ruota era libera di saltellare su e giu.

diciamo che mi sono sentito sollevato.
purtroppo non avendo cuscinetti di ricambio non ha potuto riparare il carrello e ho dovuto lasciare la barca in acqua per la notte, con il terrore che me la rubassero motore compreso...
avendo oggi la giornata libera mi sono fiondato subito al lago e fortunatamente c'era tutto, il meccanico ha caricato il carrello su un camion e l'ha portato in riparazione, nel frattempo ho usato la barca , ho notato che curva senza fatica a destra ma con una fatica micidiale a sinistra.
poi procedendo dritto con il volante in posizione corretta la barca tende un po a sx, mentre a una certa velocita'se mollo il volante dopo gira a dx abbastanza energetica,ente.
sentito il conce suzu mi ha detto che avendo una elica molto piu grossa c'e'piu resistenza e si fa piu fatica, si puo' regolare la pinnetta sul piede per compensare il fatto che la barca per vari motivi possa non andare dritto, non capisco come mai comunque ci sia cosi differenza di sforzo nel girare a dx o a sx, poi per andare dritto devo tenere il volante a dx, per cui qualcosa non mi torna....

alla fine il carrello era pronto e mi sono venuti a prendere....
la spesa ? 236 euro manodopera, recupero mezzo e i due cusicnetti (per sicurezza anche altro ruota snistra visto che non era messo bene)....
troppo secondo me...alla fine sono riuscito a ottenere uno sconto a 200.
nota positiva mio padre ritendendosi miracolato perche non successo nulla mi ha pagato la spesa, nella sorpresa.

d'ora in poi staro' molto piu attento, chiaramente non intendendomene non sapevo che controlli fare, oltre che le luci e la pressione delle gomme non avevo fatto nulla, probabilmente nei 5 anni di vita del carrello non avendo mai fatto ingrassare i cuscinetti si erano rovinati e rotti.

Invito pertanto gli amici gommonauti a prestare molta attenzione prima di fare un viaggio, perche mi e'andata bene e poteva succedere una tragedia in autostrada, ed e'una cosa che senza la prudenza potrebbe succedere a chiunque...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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be devo dire che la marinello spinge per lo yama 40/70 perche secodno me avra'fatto degli accordi con lo yamaha, perche come assetto la mia barca col suzu 90 va benissimo, col 100 forse sarebbe troppo, quindi l'accoppiata 90+17 fisherman la consiglio.

Meno male che alla fine l' hai detto, seppur nel discorso, che hai preso un Suzuki 90 cv, altrimenti saremmo rimasti tutti nel dubbio.... Laughing
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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hai ragione Laughing Sbellica non me ne ero accorto
Sailornet