Incollare pvc e legno ossia telo di carena e specchio di poppa

Sergente
ico_78 (autore)
Mi piace
- 1/23
Salve a tutti....quando avro' piu' tempo faro' le dovute presentazioni, nel fratempo chiedo venia. Embarassed
Lo scorso anno presi per due soldi un topolino Rolling Eyes .....a no questa e' un'altra storia.
Ricomincio, lo scorso anno ho comprato un zodiac mk2 3,80 con paiolato in legno e paramezzale gonfiabile.
Aveva solo un problemino (solo?)....indovinate un po'??
Tutti bravi.....esatto era lo specchio di poppa scollato, anche se le bordure di protezione non erano scollate ma c'era un chiaro "gioco della tavola" da cui si deduceva che tavola e salsiccie si erano staccati.
Come prima esperienza non me la sono sentita di evirare il gommone togliendogli tutto lo specchio di poppa per poi incollarlo di nuovo (cavolata se lo facevo...faticavo solo una volta) , quindi ho scollato per bene da sopra fino a tre quarti dei tubolari e ho provveduto alla pulizia (c'era del fango negli incollaggi..probabili infiltrazioni di acqua polvere etc.) e di nuovo ho incollato lo specchio con risultati direi soddisfacenti.
Pero' ora la parte che mi lasciava perplesso ( dopo un anno di possesso e di smaliziamento nautico) era quella inferiore :telo di carena/specchio di poppa infatti andando a verificare bene , ho scollato un pezzettino e dentro c'e' una spiaggia con tanto di conchiglie e sdraio Mad ....allora ho deciso di scollare tutto il telo dalla parte inferiore dello specchio.
Scritta tutta sta roba che non dice nulla.....passo al dunque: lo scorso anno ho preso una colla monocomponente della bison per assemblaggi edili.
quest'anno ho comperato per altri motivi l'adamgrip 7pvc.....voi cosa usereste per unire il legno al PVC del telo di carena?
secondo me la bison e' piu' indicata ho l'impressione che l'adamgrip 7 pvc vada bene per due parti in pvc ( per il discorso di fondere il primo strato dei due lembi e creare un fusione a freddo).
Chiaramente l'esperienza empirica mi guidera'....faccio le prove su dei campioni pero' magari se c'e' qualche esperienza similare non sarebbe male.
Saluti.... Rolling Eyes
Tenente di Vascello
variante
Mi piace
- 2/23
Identico problema sul mio Zodiac 3.80 MKIIC Futura...il telo di carena l'ho fatto sistemare da un tizio che costruisce anche gommoni a Bari il quale ha utilizzato la colla bicomponente dopo aver ripulito per bene le parti. Non contento, ho addirittura suturato con ATTAK tutta la giunzione tra il tessuto e il legno. Sfido a staccarsi ora!
Tieni presente che sullo Zodiac la tenuta alla trazione del telo di carena contro lo specchio di poppa è assicurata dall'interno attraverso un altro pezzo di tessuto saldato al telo e fissato con staffa e viti contro lo specchio.

Per il discorso tubolari/specchio di poppa (praticamente a me si erano scollati i 4 attacchi a semicerchio) li ho incollati personalmente con ottimi risultati ripulendo le parti e utilizzando la colla bicomponente della stessa Zodiac.

Personalmente utilizzerei solo colle specifiche marine bicomponenti (adamprene o zodiac)
Sergente
ico_78 (autore)
Mi piace
- 3/23
colla bicomponente....ma quale?
Anche l'adamgrip e' bicomponente (collante+attivatore).
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 4/23
E' successo anche a me sulla spiaggia mentre lo gonfiavo.... devi utilizzare la colla specifica zodiac o adamprene per PVC

https://www.osculati.com/catalog/66/66_it.pdf

non c'è altra soluzione
Calù
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 5/23
questo Topic sarebbe da incorniciare e da proporre ogni qualvolta qualcuno negasse l'evidenza degli scollamenti Zodiac & family Sbellica

Per la colla non andrei oltre questi tre tipi:

Zodiac
Eurovinil
Adamgrip (erroneamente chiamata adamprene per PVC)

ovviamente tutte bicomponenti.

però prima di procedere penso sia utile fare una verifica finale per appurare che il tuo Zodiac sia effettivamente in PVC.

conosci l'anno di costruzione o in alternativa hai qualche foto da pubblicare?
Sergente
ico_78 (autore)
Mi piace
- 6/23
Nic ti stavo aspettando....perche' ho piena ammirazione della tua esperienza.
Dunque il gommone e' del 90, buono stato generale, tutto grigio con paiolo in legno ed e' interamente in PVC (che fondo schiena...).
Sono entrato dell'ottica della saldatura a freddo ( da te specificata in altri post) che si effettua con Adamgrip 7pvc (non adameprene) la ditta si chiama ADAM COLLANTI, nell fattispecie producono il collante adamprene per il neoprene anzi hypoln e ADAGRIP 7PVC per il PVC.
Ma il mio dubbio e' che devo attaccare il bordo del telo (PVC) sullo specchio di poppa (legno) , quindi seguendo la logica dei tuoi raggionamenti serve un collante adesivo e non che saldi a freddo, giusto??
Se avessi dovuto incollare due parti in PVC non c'era dubbio.
Ma visto che si tratta di due materiali diversi mi chiedevo quale fosse il collante piu' indicato.
Grazie in anticipo per la tua attenzione
Sergente
ico_78 (autore)
Mi piace
- 7/23
- Ultima modifica di ico_78 il 09/04/08 15:59, modificato 1 volta in totale
re: Incollare pvc e legno ossia telo di carena e specchio di poppa

re: Incollare pvc e legno ossia telo di carena e specchio di poppa

re: Incollare pvc e legno ossia telo di carena e specchio di poppa

re: Incollare pvc e legno ossia telo di carena e specchio di poppa
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 8/23
ico_78 ha scritto:
Nic ti stavo aspettando....perche' ho piena ammirazione della tua esperienza.
Dunque il gommone e' del 90, buono stato generale, tutto grigio con paiolo in legno ed e' interamente in PVC (che fondo schiena...).
Sono entrato dell'ottica della saldatura a freddo ( da te specificata in altri post) che si effettua con Adamgrip 7pvc (non adameprene) la ditta si chiama ADAM COLLANTI, nell fattispecie producono il collante adamprene per il neoprene anzi hypoln e ADAGRIP 7PVC per il PVC.
Ma il mio dubbio e' che devo attaccare il bordo del telo (PVC) sullo specchio di poppa (legno) , quindi seguendo la logica dei tuoi raggionamenti serve un collante adesivo e non che saldi a freddo, giusto??
Se avessi dovuto incollare due parti in PVC non c'era dubbio.
Ma visto che si tratta di due materiali diversi mi chiedevo quale fosse il collante piu' indicato.
Grazie in anticipo per la tua attenzione


PVC! Sad

L'incollaggio che ti accingi ad eseguire è la bestia nera di tutti i riparatori di gommoni in PVC.
I fatti dimostrano che neanche la casa costruttrice è mai riuscita a trovare un legante che garantisse un'ottima e durevole tenuta tra il PVC ed il legno.
Questa precarità fu felicemente risolta tanti anni fa dalla Eurovinil con un'idea semplice ma efficace: imbullonare i tubolari allo specchio di poppa.
Soluzione riadottata da "Il Canotto" in alcuni suoi interventi di riparazione su tender in PVC.
Detto questo non voglio scoraggiarti, anzi.

Utilizza una delle tre colle bicomponenti che ti ho indicato e pulisci minuziosamente le parti da incollare (carta vetrata, prima grossa e poi fine, con diluente nitro finale per il legno) ed acetone per il PVC - da acquistare in ferramenta e non quello cosmetico -

Per tenere in pressione l'incollaggio, io adotto una Pogosoluzione: Wink

tubolare gonfiato a tamburo e generosa fascia con cricchetto:
(fino ad oggi tutto bene! - ma trattasi di hypalon)

re: Incollare pvc e legno ossia telo di carena e specchio di poppa
Sergente
ico_78 (autore)
Mi piace
- 9/23
Nessuno scoraggiamento anzi le sfide facili non mi piacciono ( la prendo con filosofia).
Quindi telo di carena in PVC e legno legano con l'ADAMGRIP 7PVC...l'accendiamo!!!
Gia' ho dato lo scorso anno con l'incollaggio dello specchio Laughing
re: Incollare pvc e legno ossia telo di carena e specchio di poppa

re: Incollare pvc e legno ossia telo di carena e specchio di poppa
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 10/23
ico_78 ha scritto:
Nessuno scoraggiamento anzi le sfide facili non mi piacciono ( la prendo con filosofia).
Quindi telo di carena in PVC e legno legano con l'ADAMGRIP 7PVC...l'accendiamo!!!


Osserva con attenzione:

visto in sezione laterale, lo specchio di poppa va a poggiare sul tubolare non solo con il legno ma con i due rinforzi di tenuta neri.

le superfici a contatto che saranno interessate dall'incollaggio sono pertanto schematicamente così:

R - L - R

dove R ovviamente sono i rinforzi ed L il legno dello specchio che si trova al centro dei due rinforzi.

Considerando tutta la superficie di incollaggio, il legno è interessato per non più del 30%.

Quindi, scusami se mi sono dilungato, preoccupati di eseguire con perizia l'incollaggio dei rinforzi (che sarà tra PVC e PVC) la parte di legno incollata al PVC ti ringrazierà. Wink
Sailornet