Incollare una maniglia su tender in PVC

Comune di 1° Classe
mic.car (autore)
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Ciao, sono un novellino e vorrei chiedere ad un esperto come si incolla una maniglia su un tender (arimar) in PVC (credo!).
in particolare:
- la maniglia deve essere specifica per il pvc
- che collante consigliate
- come si prepara la superficie
- l'incollaggio va fatto con il tender completamente gonfio

...insomma non ne so nulla!!

Grazieeee!
Tenente di Vascello
variante
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Ho da poco effettuato lo stesso lavoro sul mio Zodiac perchè mi si era rotta. Ovviamente ho comprato quella originale. Quindi:
- per la maniglia prendila originale così non hai problemi sia nell'accoppiamento con il tessuto che nell'estetica.
- come collante bicomponente adamprene specifico per PVC seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sulla lattina (di colore rosso) oppure colla bicomponente della Zodiac (se riesci a trovarla...). 2 mani su entrambe le superfici a distanza di 15 min circa nel caso dell'adamprene, 3 mani per la colla Zodiac.
- per la preparazione della superfice ci sono 2 scuole di pensiero: c'è chi dice di carteggiare le superfici in PVC e chi dice che non va fatto perchè basta pulirle con alcool....sul mio ho dovuto carteggiare leggermente per eliminare il vecchio collante e perchè secondo me male non fa. Inoltre ho seguito il consiglio di un riparatore di gommoni presente su questo forum (ilcanotto)
- il gommone dev'essere gonfio.

CONSIGLIO: poggia la maniglia sul gommone e prendi le misure con una matita morbida. Delimita la superfice su cui stendere la colla con carta gommata. E' richiesto l'utilizzo di una pistola termica da usare a bassa potenza e a debita distanza (la compri anche a 10€) per riattivare il collante adamprene e scaldare le superfici PRIMA di sovrapporle. Scalda bene la maniglia (soffiando però non dove hai steso il collante ma dalla parte opposta) per far si che si ammorbidisca e segua la curvatura del tubolare!!!
Alla fine la sovrapponi e con un pezzo di legno tondo o un manico di cacciavite esercita una bella pressione su tutta la parte...

Buon lavoro! Felice
Comune di 1° Classe
mic.car (autore)
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- 3/5
Variante, grazie 1000 del chiaro e dettagliato consiglio che seguiro'.
Sottocapo
Tiziano
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Ciao a tutti, spero che abbiate fatto delle belle vacanze, io si, ero ad Arbatax e mi sono proprio divetito con il mio gommino, ora al rientro dalle ferie ho impacchettato il gommino e quando l'ho lavato ho visto che nella piegatura si sono un po scollate alcune maniglie e un pezzetto dietro dove l'asse si congiunge col tubolare ( il gommo è un quicksilver 3 metri in P.V.C.) ora volevo chiedere, visto che le istruzioni date in questo topic sono perfette per me, se al posto della pistola uso l'asciugacapelli va bene lo stesso e a che gradazione eventualmente lo devo tenere.
Saluti a tutti Tiziano
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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Tiziano ha scritto:
Ciao a tutti, spero che abbiate fatto delle belle vacanze, io si, ero ad Arbatax e mi sono proprio divetito con il mio gommino, ora al rientro dalle ferie ho impacchettato il gommino e quando l'ho lavato ho visto che nella piegatura si sono un po scollate alcune maniglie e un pezzetto dietro dove l'asse si congiunge col tubolare ( il gommo è un quicksilver 3 metri in P.V.C.) ora volevo chiedere, visto che le istruzioni date in questo topic sono perfette per me, se al posto della pistola uso l'asciugacapelli va bene lo stesso e a che gradazione eventualmente lo devo tenere.
Saluti a tutti Tiziano

Io il lavoro di scollaggio l'ho fatto l'inverno scorso sostituendo l'intero bottazzo. Per quanto riguarda l'uso del phon (a meno che non abbia la gradazione della temperatura) dovrà essere usato al massimo. Io usato una pistola da carrozzieri acquistata alla LINDL per 10€. Logicamente stando ben attento a non cuocere il rivestimento del tubolare (operando a distanza adeguata) e adoperando una pinza piuttosto lunga per tirare la parte da staccare. E' una operazione piuttosto delicata e deve essere fatta con cura e pridenza. Una volta staccato quello che si deve staccare bisogna poi carteggiare per eliminare completamente i residui del vecchio collanete.
Buon lavoro.
Sailornet