Open appopato che fare?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
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- 1/5
ciao ragazzi visto che quest'estate mi sono divertito un pò con le varie tipologie di barche ho deciso ti tenere il cabinato e questo open autocostruito (non da me) ma come si vede dalle foto la barca mi rimane appopata , in navigazione con poco vento lo stesso mi sposta la prua. Vi chiedo consigli su come ridurre questo problema, il supporto motore mi permette ancora di spostare il trim ma non sò se è la scelta migliore)
ho già provato a caricare un pò di materiale ma per metterla in assetto mi servirebbe caricare a prua più di 100 kg....e nn mi sembra il caso visto che lo spessore del legno e di soli 10mm più un singolo strato di vetroresina , ho dedotto questo peso in quanto spostandomi da poppa a prua il motore nn pesca acqua.... il supporto motore lo ho già abassato tutto quello che potevo, comunque con me alla manovra pesca bene però mi si appoppa di brutto...
in attesa dei vostri preziosi consigli auguro a tutti un buon vento e ringrazio anticipatamente per l'aiuto
p.s. la barca misura 6 mt larga 2,10 e pesa 120kg circa (è quella in legno) è stata costruita come barca per gare veliche (ma il mio ormeggio nn mi permette di tenere l'albero motato in quanto x uscire ho un ponte e nn ci passo...)

open appopato che fare?
Guardiamarina
fracif
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- 2/5
120 Kg mi sembrano un po pochini per questa imbarcazione .
Rio 590 Cabin
Yamaha 150 CV
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
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- 3/5
il peso preciso nn lo sò comunque per vararla lo si fà tranquillamente in 2 e con un fb da 5 cv raggiungo 6 nodi (velocità segnata dal GPS 11kmh) quindi nn penso pesi molto di più...quando lametto a terra provo a pesarla. consigli x l'appopamento?
Tenente di Vascello
guizzo
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- 4/5
Probabilmente é solo una questione di distribuzione di pesi , il trim con quella poca potenza in gioco , penso sia acqua fresca ...
Esistono delle barre di prolunga per il gas che ti potrebbero permettere di sederti più verso il centro barca,a prua potresti mettere serbatoio e dotazioni di maggior peso . Cià
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
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- 5/5
grazie guizzo x le dritte però :
1- il serbatoio deve rimanere perforza in alto e a poppa perchè il motore altrimenti non riesce a tirar sù la benza grrrr
2- proverò la barra di prolungamento che mi dici (in effetti sedendomi più avanti migliora ma rimane comunque appoppata)
3-ho messo tutto il possibile a prua dietro cè solo il motore la benza e il sottoscritto.
provo con questa prolunga ...altrimenti non mi resta che zavorrare.
e che con questa motorizzazione sono già al limite (6 nodi di velocità ) se aggiungo altro peso ho paura che nn mi muovo più
Sbellica
buon vento
Sailornet