Rifare la carena nuova [pag. 8]
isla
- 71/75
daniè ha scritto:prima la ciglia era molto tonda,quasi piatta,dalla foto dove si vede la smerigliatura ,li era già portata ad angolo vivo,
per quel tipo di carena "piatta"
una v a spigolo di poppa,non crea nessun beneficio,quella zona e' sempre immersa,quindi non e' compito suo irrompere nell'onda!!in quel punto i giochi sono ormai fatti!
MaxM100
- 72/75
daniè ha scritto:mi sembra il caso di chiuderla qua
Ottima idea, perchè perdere tempo con chi "non è del mestiere"..........
pana79
- 73/75
Volevo solo aggiungere che i lavori fatti sulla mia carena non avevano come obiettivo quello di modificare il comportamento della carena, ma quello estetico e strutturale.
Successivamente Daniè mi ha proposto di affilare la chiglia da metà verso prua. Poi intervenendo sulla carena e visto lo stucco presente abbiamo deciso di modificare anche la parte a poppa.
Nessuno credo possa pensare ad una modifica stravolgente, certo è che qualcosa è migliorato.
Poi sarà una piacevole suggestione, ma io non ci credo e non ci crede neanche la mia ragazza, visto che fino all'altranno era abituata ai cuscini e quest'anno siamo usciti senza e anche lei ha notato il miglioramento.
Probabilmente la nuova V a poppa non inciderà sulle onde(certamente non su quelle che ho preso io), ma certo che la parte da metà a prua qualcosa rende in termini di morbidezza.
Io credo che i cantieri in generale contengano il profilo non troppo affilato per non incappare in crepe e problemi del genere dovuti alla elevata pressione soprattutto quando il gommone viene caricato sul carrello.
Successivamente Daniè mi ha proposto di affilare la chiglia da metà verso prua. Poi intervenendo sulla carena e visto lo stucco presente abbiamo deciso di modificare anche la parte a poppa.
Nessuno credo possa pensare ad una modifica stravolgente, certo è che qualcosa è migliorato.
Poi sarà una piacevole suggestione, ma io non ci credo e non ci crede neanche la mia ragazza, visto che fino all'altranno era abituata ai cuscini e quest'anno siamo usciti senza e anche lei ha notato il miglioramento.
Probabilmente la nuova V a poppa non inciderà sulle onde(certamente non su quelle che ho preso io), ma certo che la parte da metà a prua qualcosa rende in termini di morbidezza.
Io credo che i cantieri in generale contengano il profilo non troppo affilato per non incappare in crepe e problemi del genere dovuti alla elevata pressione soprattutto quando il gommone viene caricato sul carrello.
mavala
- 74/75
scusate non ho capito una cosa: cosa si intende per carena "quasi piatta" e "molto tonda", se si intende il pianetto di poppa, e credo di aver capito che si intenda questo, no, non sono d'accordo, il pianetto di poppa ha una funzione ben precisa che è quella di sostenere maggiormente in velocità, eliminarlo forse potrebbe migliorare la morbidezza (ne dubito), ma a scapito della velocita max e dei consumi legati ad una maggior immersione della carena in velocita e dal maggior atrito dei tubolari... imho, che sono" uno non del mestiere"
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
MaxM100
- 75/75
mavala ha scritto:sono" uno non del mestiere"
Non sarai del mestiere ma sembra che tu ne capisca
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