SM56 by Donno - L'ultima idea del Gufo. Quali notizie?

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
1 Mi piace
- 1/214
Recentemente ho visto attraverso FB, dal gruppo Spirito Marshall, che sulla rivista in tema è apparsa una citazione (due colonnette scarse) su di un gommone in prototipo che sembra essere l'ultimo progetto dell'ing. Franco Donno.
Lo chiamano SM56, probabilmente rifacendosi a SeaMachine.
Da quel poco che si vede, ci sono anche alcuni video, il tubolare sembrano essere due sovrapposti (tipo Marshall M140?) più piccoli.
Della carena so poco, non me ne intendo: vedendo il video mi accorgo che lo stato del mare non è proibitivo e di acqua ne sposta parecchia, oltre a saltare spesso, ma lo schiacciamento della prospettiva può ingannare.
Tralasciando la resa estetica della cima sulle murate esterne (un tientibene?) che nun ze po vede Laughing , mi sembra un allestimento pensato come battello da lavoro tipo piloti di un porto.

Ma se ne sa qualcosa in più? L'anno scorso seguivo i progressi del progetto "il sassolino nello stagno" e non mi sembrava che lo stato di avanzamento fosse cosi.....avanzato. donno stava lavorando su più fronti? Mi è sempre sembrato uno molto introverso e di conseguenza mi ha dato l'impressione che le idee restavano chiuse in lui fino all'ultimo.
Questo prototipo in che stato di avanzamento è? Le linee, esteticamente, si potrano migliorare. Quanto del progetto di donno c'è e quanto è stato elaborato per mancanza di informazioni (chissà a raccapezzarci in maniera postuma ai suoi appunti cartacei e digitali.


Che mi dite? Che si sa?

Grassie
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/214
TheGiangi ha scritto:
L'anno scorso seguivo i progressi del progetto "il sassolino nello stagno" e non mi sembrava che lo stato di avanzamento fosse...

Nulla da spartire con il nostro progetto. Questo è tutt'altra cosa.

Il tubolare è unico, di sezione non circolare, pieno di materiale espanso.
A guardare i video anche a me sembra che sposti una quantità di acqua davvero notevole e navighi rollato a sx. A prima vista sembrerebbe un battello piuttosto appruato, "bagnato" e con assetto da rivedere.

Stiamo in finestra, anche perché senza ulteriori informazioni si possono solo fare congetture.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/214
Del gommone non ha niente..... Dopo le jacuzzi e gli zar..... L'SM56..... Wink

Niente VTR, chiglia in alluminio saldato..... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
AM
1 Mi piace
- 4/214
Sono nuovo del forum, e vorrei mi concedeste un "filo" di contesto in merito al commento sugli ZAR qui sopra, il pensiero di Dada77, è condiviso da molti utenti o solo un opinione individuale?


In merito al SM56 pare che ci siano due fazioni molto calde in questo momento che accarezzano differenti punti di vista:
  • Donno nostalgici - che per amor di gioventù osannano il "sogno" di un opera post mortem a prescindere
  • Donno non si tocca - che per amor di coerenza tendono a non attribuire alle abilità del Progettista quest'opera a loro modo di vedere incompiuta e non a posto.
Ci sarebbe anche una terza categoria, scontata ed ovvia, che tralascio di commentare perchè motivati dai loro interessi diretti in quanto finanziatori del progetto ai quali auguro ogni fortuna a prescindere.

A supporto dei primi c'è da dire che tra loro vi è molta gente in buona fede che vorrebbe rivivere il "sogno" di gioventù quando il loro primo gommone portava la firma (sul progetto non sulla murata) di Donno, su questa scia emotiva si spiega l'articolo e la risonanza di questo progetto nelle cronanche mondane del momento. Diciamo pure che Donno at"tira" ancora Razz

A supporto dei secondi vi è un più marcato senso di rispetto nei confronti delle opere e della loro qualità ralizzate in carriera dal Progettista e stentano ad accettare i due compromessi in contrasto con la coerenza storica, ovvero: la barca naviga in maniera assolutamente diversa da tutti i criteri spiegati da Donno e soprattutto mai si era vista la scritta "franco donno" (minuscola per giunta) su un tubolare prima.

Tuttavia il mio pensiero schietto è che se non fosse per la scritta sulla murata di questa barca se ne parlerebbe solo male per i seguenti motivi (a mio avviso palesi e dimostrati):
  • le finiture del tubolare (a difesa c'è da dire che si tratta di una costruzione atipica) sono le peggiori mai viste su quello che vorrebbe passare per un "Gommone"
  • le finiture di coperta al quanto discutibili sia sotto il profilo estetico che funzionale e di sicurezza-normative
  • la scelta di una motorizzazione senza patente (ma di fatto illegale perchè 70hp effettivi) fa pensare che chi stia usando la barca non abbia nemmeno la patente, questo non sarebbe cosa grave se non che si sta parlando di prototipo in mano al cantiere stesso
  • le prestazioni appaiono scarsine a dir poco, lo sbandamento a sinistra e la prua molto bagnata non si addicono ad una barca planante frutto del lavoro di un progettista.

Se vi sono punti sui quali ho detto cose non vere oppure qualcuno si è offeso delle mie parole, sono qui per parlarne.
Tenente di Vascello
ronin72
Mi piace
- 5/214
- Ultima modifica di ronin72 il 15/08/15 16:57, modificato 1 volta in totale
Ciao Alessandro piacere di leggerti anche qui,l'unico che potrebbe dare una risposta tecnica poichè direttamente coinvolto nel progetto(Chewbacca) non fa più parte del forum, hanno detto che questo è il prototipo n.0 aspettiamo di vederlo ultimato e "corretto" allo step n.1 (se ci sarà)per fargli la radiografia Wink
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
1 Mi piace
- 6/214
I tubolari schiumati??? Questa non la sapevo.
Non vedo un futuro per questo tipo di soluzione. Tutti i precedenti tentativi di creare soluzioni diverse da quella pneumatica non hanno avuto un seguito: Intav Blob, un modello lomac credo , di cui non ricordo bene, un 600 di qualcosa...boh, il Marshall M140 stesso.
Gli Zar stessi non hanno rinunciato alla opzione pneumatica.
CHi cerca il "Gommone" non cerca soluzioni creative, vuole quel principio costruttivo.
Poi, non sono daccordo sul dipingere chi critica come dei semplici nostalgici o delle vestali protettrici del sacro verbo. Il progetto principale che ha plasmato tante carene si è rivelato nei decenni molto valido e sicuro. Le altre soluzioni sui tubolari o sulla coperta erano ragionate e poco c'era di estetico (perfino l'inclinazione delle maniglie sui tubolari dei Marshall era ragionata per una migliore presa, ecco il motivo dell'assenza di un tientibene). Potrei continuare.

Diciamo che la comunità di affezionati ai Marshall predilige la sostanza all'apparenza e vorrebbe veder perdurare questa filosofia costruttiva su nuovi brand e modelli.

Si aggiunge un altro problema. Oggi si cerca una qualunque connessione con l'Ingegnere Donno per poter affermare "carena Donno" o altre sfumature. Come se bastasse nominarlo per rendere un progetto "valido". Il rischio è di cadere in una sterile operazione di marketing con le gambe cortissime, visto che il target di appassionati è preparato (io sono l'eccezione Laughing ) e può "sgamare" qualsiasi carenza di un modello, qualunque sia la presentazione.

Tornando al motivo del mio post, vorrei far notare che trattandosi di prototipo gli allestimenti di coperta, distribuzione di panche e console, il famigerato tientibene Laughing , sono probabilmente il minimo problema, visto che in fasi successive si può (e si dovrebbe) spostare e pervenire a soluzioni migliori.
Forse in questa fase di progetto meglio sarebbe stato non dare tutta questa eco ed attendere fasi successive un po' più mature.

Chewbacca dietro al progetto? E' uno scherzo? Il suo apporto a che livello è? Copia incolla di informazioni altrui da Wikipedia? Twisted Evil

Capisco dove andrà a finire questo progetto...... Toilet monster

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 7/214
Sembra un gommone molto pesante e con i pesi da arretrare, beccheggia, però non si capisce se le velocita sono sostenute perché non sembra molto morbido sull'onda
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/214
TheGiangi ha scritto:
Chewbacca dietro al progetto? E' uno scherzo? Il suo apporto a che livello è? Copia incolla di informazioni altrui da Wikipedia? Twisted Evil

Per il momento fa quello che ha sempre fatto. Gira i video.
In più appare come portavoce "tecnico" dell'azienda. Non so se si limiti a fare un copia/incolla dalla rete, mi auguro (per l'azienda) che sia così ad evitare che ci metta del suo, ma temo che si sia già sbilanciato un po'.

@ronin72:
Chewbacca coinvolto nel progetto?
Potrebbe dare una risposta tecnica?
Con quali titoli, è possibile saperlo?



AM ha scritto:
-la scelta di una motorizzazione senza patente (ma di fatto illegale perchè 70hp effettivi) fa pensare che chi stia usando la barca non abbia nemmeno la patente, questo non sarebbe cosa grave se non che si sta parlando di prototipo in mano al cantiere stesso

Non è un mistero che il "cantiere" sia composto da appassionati con tutt'altra origine tecnico/culturale.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/214
Da FB non lo so.
Da youtube, se sono stati resi "pubblici" dall'editore, si.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet