Problema yamaha j25 calo improvviso di potenza

Comune di 1° Classe
Lagunari91 (autore)
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- Ultima modifica di Lagunari91 il 12/08/15 14:51, modificato 1 volta in totale
Ciao gommonauti, ho bisogno di aiuto non ne vengo a capo, possiedo un gommone nuovajolly the raider 4,65 motorizzato con un yamaha 25 CV j25 3 cilindri autolube, il motore va bene si accende al primo colpo, e inizialmenta va bene il mio problema si verifica dopo circa 15/20 minuti di navigazione con manetta a 3/4, di colpo il motore perde giri e non spinge piu', se accellero a fondo aumenta solo il rumore di aspirazione, se spengo e riaccendo non cambia niente, il serbatoio dell' olio e' pieno, le candele sono nuove, i carburatori gli ho puliti, da quel momento il gommone non supera i 5 nodi, la cosa che non capisco e' se metto la manetta in folle e do gas col manettino, il motore sale di giri perfetto e canta bene, in marcia mi superano i pedalo'.
Aspetto un vostro aiuto. Grazie
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Se tutto è ok, non resta che il termostato.

Se il motore va in autoprotezione, qualcosa c'è di sicuro.

Prova a togliere il termostato e provalo, se tutto funge puoi finire le vacanze tranquillo anche senza, ma ti conviene rimontarlo nuovo appena possibile.

Altra cosa : prova a muovere con un filo di ferro il galleggiante dell'olio, a volte si blocca.

Ciau
Comune di 1° Classe
Lagunari91 (autore)
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- 3/20
Mentre ero in navigazione con questo problema ho provato a staccare i cavi colore rosa che dovrebbero essere uno per scarsa quantita' di olio e l'altro temperatura ma non è cambiato nulla, inoltre non si e' accesa la spia olio e non ho sentito alcun cicalino....
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/20
Hai fatto la banale prova con la pompetta a mano?
Non credo che sia un problema di centralina, se ricordo bene c'è pochissima elettronica.
Il fatto che a folle prenda i giri normalmente è quasi sempre collegato alla pompa C che non invia sufficiente carburante ai carburatori.
MBMarco
Tenente di Vascello
Bluediving
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- 5/20
lagunari,non sei il primo...io ho risolto cambiando la pipetta della candela,la piu in basso...questo motore ha il problema che come la pipetta tocca acqua salta e scarica sulla carcassa del motore...guarda questo topic dove ho risposto pure io... https://www.gommonauti.it/ptopic43874_yamaha_top_700_25_40_con_strano_problema.html?sp_pid=1075643#1075643
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Comune di 1° Classe
Lagunari91 (autore)
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- 6/20
Ripeto, il motore appena acceso va bene spinge bene, questo problema lo da dopo circa 20 minuti di planata...
Tenente di Vascello
Bluediving
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- 7/20
Lagunari anche a me lo stesso difetto,pari pari al tuo, io proverei a cambiare la bobina , magari fattela prestare da qualche amico e fai la prova ....se hai letto il tipico che ti ho linkato,capirai che è molto probabile la mia teoria ....anche l'altro utente era puntato sulla carburazione , sul l'olio o sulle candele , io parlo per esperienza personale sia mia che di molti amici nonché meccanici che hanno avuto a che fare con tale motore
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 8/20
Banalissima considerazione lo sfiato del serbatoio l'hai controllato?
Non è che il serbatoio va in depressione e non arriva benza hai carburatori?
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 9/20
Ciao a tutti

Mi accodo al topic, avendo anche io un 25j che ha problemi con dei cali di potenza.

In particolare, dopo i primi cali ho sostituito la membrana della pompa AC ed è sparito il difetto

Ora ho dei nuovi cali di potenza, simili a quelli di prima, e allora ho verificato che la tubazione della benzina era vuota, pompando a mano invece che mandare avanti benzina avevo l'impressione di tirare indietro aria, infatti vedevo boille nel serbatoio.

Allora ho cambiato tubo e pompetta, Ho cambiato l'innesto al motore e non andava, ho smontato il pescante della tanica e togliendolo e reincastrandolo ora sembra che la pompa a mano faccia il suo lavoro.

Dopo una prova di circa 1km a tutto gas il calo di potenza si ripresenta, basta decelerare e non si hanno altri effetti, cos'altro può essere? Le bobine possono dare problemi di questo tipo? Nel senso che basta rallentare e ripartire e tutto torna regolare?

A me sembra un problema di alimentazione ma non so davvero più che pesci pigliare
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 10/20
ribadisco la banalissima considerazione avete controllato lo sfiato del serbatoio?
Sporcizia od ostruzioni varie potrebbero impedire all'aria di entrare e di conseguenza alla pompa di pescare.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sailornet