HONDA BF40, calo di giri improvviso

2° Capo
capecod (autore)
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- 1/10
Ciao,
domenica, durante il ritorno da un giretto di una decina di nm, mi e' successa una cosa strana UT : andando a 4000 giri/min, dopo circa una decina di minuti, il motore scende improvvisamente a 2000. Portandolo in folle, e lasciando andare cosi' per un po', riprende giri normalmente e continua cosi' per un'altra decina di minuti, per poi fare lo stesso scherzo.
Il motore non segnala nessun allarme. Mi sembrerebbe una difficolta' nell'afflusso di benzina a regimi relativamente alti. Pensavo potrebbe trattarsi del filtro della benzina, installato tra il serbatoio e il motore. Mettiamo il caso fosse in parte ostruito, potrebbe dare un problema del genere?
Ad ogni modo, sabato prossimo lo sostituisco, tanto per stare tranquillo, pero' mi farebbe piacere avere il parere di qualche esperto. magari sono totalmente fuori strada ... Rolling Eyes
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Filips
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- 2/10
hai dato un'occhiata allo sfiato? Tante volte la soluzione è più semplice di ciò che sembra Smile
Tenente di Vascello
riccardo911
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- 3/10
Filips ha scritto:
hai dato un'occhiata allo sfiato? Tante volte la soluzione è più semplice di ciò che sembra Smile


sicuramente o sfiato o filtro....sporco
vivi e lascia vivere
2° Capo
capecod (autore)
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- 4/10
riccardo911 ha scritto:
Filips ha scritto:
hai dato un'occhiata allo sfiato? Tante volte la soluzione è più semplice di ciò che sembra Smile


sicuramente o sfiato o filtro....sporco


Si, avevo controllato lo sfiato. Per essere sicuro, ho anche attaccato l'altro serbatoio (ne ho due, di quelli in plastica della honda) ma mi e' successo ugualmente...
Purtroppo il filtro che ho non e' trasparente, quindi non si capisce se e' sporco oppure no...
Thanks...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabryj
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- 5/10
E' successo anche a me oggi, sei riuscito a risolvere ?
2° Capo
capecod (autore)
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- 6/10
gabryj ha scritto:
E' successo anche a me oggi, sei riuscito a risolvere ?


Alla fine si, dopo averle provate tutte...cambiato l'attacco al serbatoio, pre-filtro della benzina, bypassato lo stacca batteria...
In realtà nel motore era presente olio in eccesso e questo causava il problema, così mi è stato spiegato dal conce... Dopo aver sostituito l'olio motore il problema sembra essersi risolto, avrò fatto ormai un decina di ore di navigazione senza cali di potenza...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabryj
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- 7/10
capecod ha scritto:
gabryj ha scritto:
E' successo anche a me oggi, sei riuscito a risolvere ?


Alla fine si, dopo averle provate tutte...cambiato l'attacco al serbatoio, pre-filtro della benzina, bypassato lo stacca batteria...
In realtà nel motore era presente olio in eccesso e questo causava il problema, così mi è stato spiegato dal conce... Dopo aver sostituito l'olio motore il problema sembra essersi risolto, avrò fatto ormai un decina di ore di navigazione senza cali di potenza...


Mi sembra strano che avessi troppo olio ... chi aveva fatto il cambio non sapeva quello che faceva ?
Il problema si era verificato subito dopo il cambio in eccesso ?
2° Capo
capecod (autore)
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- 8/10
Non me lo spiego molto bene nemmeno io Rolling Eyes ... molto probabilmente l'errore e' stato fatto nell'ultimo tagliando...pero' il problema non si e' verificato subito...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabryj
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- 9/10
capecod ha scritto:
Non me lo spiego molto bene nemmeno io Rolling Eyes ... molto probabilmente l'errore e' stato fatto nell'ultimo tagliando...pero' il problema non si e' verificato subito...


Ho appena sostituito l'olio e cartuccia.
In questo caso invece di 2 litri ne servono 2,4 litri.
Quando andrai a verificare il livello, segnerà oltre max, cosa normale sulla serie 1997.
Io ho risolto il problema del calo di potenza installando filtro benzina a monte della pompetta manuale. Non credo siano problemi correlati.
Sottotenente di Vascello
Acqua Azzurra
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- 10/10
gabryj ha scritto:
capecod ha scritto:
Non me lo spiego molto bene nemmeno io Rolling Eyes ... molto probabilmente l'errore e' stato fatto nell'ultimo tagliando...pero' il problema non si e' verificato subito...


Ho appena sostituito l'olio e cartuccia.
In questo caso invece di 2 litri ne servono 2,4 litri.
Quando andrai a verificare il livello, segnerà oltre max, cosa normale sulla serie 1997.
Io ho risolto il problema del calo di potenza installando filtro benzina a monte della pompetta manuale. Non credo siano problemi correlati.

Ciao io havevo il tuo stesso motore e ho avuto lo stesso problema, un giorno mi accorsi aprendo la calandra del motore che sul fondo era bagnata, mi sono accorto che il tubetto dello sfiato non era correttamente dentro al suo raccordo di plastica, presi il portachiavi del lucchetto e con il fil di ferro realizai una fascetta per poterlo legare, da allora non mi ha dato più problemi.
Ciao Ste
Sailornet