Cinture per ogni persona a bordo
VTEC (autore)
- 1/12
Ciao a tutti,volevo sapere come faccio a riconoscere delle cinture a norma o fuori norma,grazie
The Doctor
- 2/12
Cinture?!? scusa la mia ignoranza che cinture
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
bigfish
- 3/12
dai doc non facciamo i bacchettoni
giubbetti di slvataggio..
lo sai che mi prendi in castagna?
io so che devono avere il fischietto e i catari infrangenti
oltre all'omologazione stampata sopra.. ma qual'è l'ultima omologazione
di riferimento non lo so
giubbetti di slvataggio..
lo sai che mi prendi in castagna?
io so che devono avere il fischietto e i catari infrangenti
oltre all'omologazione stampata sopra.. ma qual'è l'ultima omologazione
di riferimento non lo so
VTEC (autore)
- 4/12
bigfish ha scritto:dai doc non facciamo i bacchettoni
giubbetti di slvataggio..
lo sai che mi prendi in castagna?
io so che devono avere il fischietto e i catari infrangenti
oltre all'omologazione stampata sopra.. ma qual'è l'ultima omologazione
di riferimento non lo so
e questo volevo sapere,di che anno devon essere o se han scadenze
Enzino86
- 5/12
Vedi che non siano omologati prima del 1995, l'ultima omologazione non la so, ma qui da me in genere se hanno fischietto, catari infrangenti e omologazione non precedente all'anno 1995 vengono "tollerati" e accettati.
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
gommoa
- 6/12
Ho fatto una ricerca e ho trovato che i giubbotti conformi al D.M. 2.12.1977 non possono essere più usatI dal 1/1/1996.
Da quella data si possono usare:
- le cinture di "tipo approvato" dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione (ovvero da uno degli Stati membri della C.E.E., conformi alla Convenzione di Londra 1974, non emendata e come emendata dalla SOLAS 74/83, in uso a bordo delle navi commerciali);
- le cinture di salvataggio e gli aiuti al galleggiamento con marcatura CE.
Queste ultime devono essere del tipo a giubbotto o a stola, adatte alla taglia dell'utilizzatore.
Da quella data si possono usare:
- le cinture di "tipo approvato" dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione (ovvero da uno degli Stati membri della C.E.E., conformi alla Convenzione di Londra 1974, non emendata e come emendata dalla SOLAS 74/83, in uso a bordo delle navi commerciali);
- le cinture di salvataggio e gli aiuti al galleggiamento con marcatura CE.
Queste ultime devono essere del tipo a giubbotto o a stola, adatte alla taglia dell'utilizzatore.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
CHICCA
- 7/12
gommoa ha scritto:Ho fatto una ricerca e ho trovato che i giubbotti conformi al D.M. 2.12.1977 non possono essere più usatI dal 1/1/1996.
Da quella data si possono usare:
- le cinture di "tipo approvato" dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione (ovvero da uno degli Stati membri della C.E.E., conformi alla Convenzione di Londra 1974, non emendata e come emendata dalla SOLAS 74/83, in uso a bordo delle navi commerciali);
- le cinture di salvataggio e gli aiuti al galleggiamento con marcatura CE.
Queste ultime devono essere del tipo a giubbotto o a stola, adatte alla taglia dell'utilizzatore.
Attenzioni alle leggi e leggine , nonchè ai DM.
Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto
Di seguito riporto l'elenco delle normative inerenti le dotazioni previste a bordo delle unità da diporto, in base al Decreto 5 ottobre 1999 n. 478 "Regolamento recante norme di sicurezza per la navigazione da diporto" (G.U. del 17.12.1999).
Queste norme si applicano a tutte le unità; da diporto, escluse le navi.
Salvagenti anulari (Decreto Ministero Trasporti e Navigazione 29/9/1999, n. 385)
riflettore radar (Decreto Ministero Trasporti e Navigazione 29/9/1999, n. 386)
Segnali di soccorso (Decreto Ministero Trasporti e Navigazione 29/9/1999, n. 387)
Bussole magnetiche (Decreto Ministero Trasporti e Navigazione 29/9/1999 , n. 388)
Apparecchi galleggianti (Decreto Ministero Trasporti e Navigazione 29/9/99 n. 412)
Zattere di salvataggio (Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 12/08/2002 n. 219)
Tutti i presenti decreti sono stati già inseriti nell'area download da tempo. non esiste una normativa specifica inerente i giubbotti di salvataggio, ma agli stessi viene applicata quella degli apparecchi galleggianti.
I giubbini o le cinture NON hanno scadenza se costruiti rispettando il DM dell’11/5/96 anche prima del 1999 e comunque marcati CE, le dotazioni costruite NON rispettando quel DM possono essere B U T T A T E (ma non a Mare).
Inoltre , possono essere utilizzate come dotazione di bordo esclusivamente le cinture del tipo:
a giubbotto marcati CE nei modelli 100 (EN395), 150 (EN396), 275 (EN399)
a stola non devono essere inferiori al tipo 100N per adulti e non superiori a 60N per bambini e ragazzi.
Tutte le cinture di salvataggio devono essere provviste di strisce retroriflettenti.
Per le persone che svolgono attività sportive o ricreative, per le quali è obbligatorio indossare permanentemente una cintura di salvataggio, oltre ai modelli sopra descritti è consentito anche il modello 50 (EN 393)
CHICCA
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
baronetto
- 8/12
bigfish ha scritto:dai doc non facciamo i bacchettoni
giubbetti di slvataggio..
lo sai che mi prendi in castagna?
io so che devono avere il fischietto e i catari infrangenti
oltre all'omologazione stampata sopra.. ma qual'è l'ultima omologazione
di riferimento non lo so
Catarifrangenti
byanonimo
- 9/12
CHICCA ha scritto:
I giubbini o le cinture NON hanno scadenza se costruiti rispettando il DM dell’11/5/96 anche prima del 1999 e comunque marcati CE, le dotazioni costruite NON rispettando quel DM possono essere B U T T A T E (ma non a Mare).
CHICCA
Solo per dovere di cronaca
Pensa che io le comprai nel lontano agosto del 1999 e nel 2000 le dovetti buttare, in quanto non a norma, sebbene avevano le strisce catarinfrangenti, non avevano l'omologazione e per di piu facevano parte di quelle del tipo " AFFONDANTE" infatti fu proprio per questo notivo che cambiarono la legge. Praticamente cosa succedeva, se si fossero usate per emergenza, dopo 20 minuti circa che queste erano al contatto con l'acqua, s'impregnava la spugna interna e si affondava con loro all'epoca ci fu una grande discussione in merito alla ditta che le costruiva, purtroppo non ricordo il nome, ma non succedette nulla, in quanto in italia non vi era normativa in questione.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
spiros
- 10/12
Riprendo questo 3D per porre due domande ( per non fare una grandissima figura di M.. Sabato .) :
Ho acquistato per il ragazzino questo giubbotto qua, sembrava abbastanza carino:
All'interno c'è il marchio CE, la specifica EN395 e riporta 100N .
Leggo che non devono essere superiori a 60 N per i bambini e i ragazzi. Il modello è da bambino, allora ,mi domando , perchè li mettono in commercio?? Questo lo riciclerò a mia moglie che pare che gli stia bene ..Importante che ci siano stampate sopra le indicazioni sopra riportate e basta, giusto ?
Ho acquistato per il ragazzino questo giubbotto qua, sembrava abbastanza carino:
All'interno c'è il marchio CE, la specifica EN395 e riporta 100N .
Leggo che non devono essere superiori a 60 N per i bambini e i ragazzi. Il modello è da bambino, allora ,mi domando , perchè li mettono in commercio?? Questo lo riciclerò a mia moglie che pare che gli stia bene ..Importante che ci siano stampate sopra le indicazioni sopra riportate e basta, giusto ?
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Argomenti correlati