[consigli per l'acquisto: zodiac mark 2 futura '94 + evinrude 20 cv '88]

Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Che ne pensate? Il prezzo dovrebbe essere circa 1500 euro. Non è troppo datato? Il motore ha appena festeggiato il ventennale.... Non so se procedere con l'acquisto. Che controlli mi consigliate?

[consigli per l'acquisto: zodiac mark 2 futura '94 + evinrud
Guardiamarina
max55
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Mi sembra un pò esagerato anche se ha la timoneria.
Per il mio Mark2 Futura S del 99 con relativo motore Suzuki 25 Hp del 99, la console di guida Zodiac, ho pagato 900 euro.
Zodiac Mark2 Futura S, Suzuki dt 25hp 2t,carrello Satellite PX050S
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Potrei cercare di trattare sul prezzo. Ma che controlli effettuare sullo stato del gommone? Ci si può fidare di un motore dell'88?
Tenente di Vascello
variante
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Ne ho uno identico al tuo, a parte il colore. Se vai nella mia pagina personale lo vedi. Sembra ben tenuto! Come navigazione ti assicuro che è ottimo, molto stabile e sicuro, a me ha dato grandi soddisfazioni.
Ma è un 3.80 mt o un 4.20? Sul gommone controlla BENE:
- l'incollaggio tra specchio di poppa e telo di carena, a me si era scollato...prova a forzare un pò con le unghie e vedi se tiene.
- incollaggio tra specchio di poppa e tubolari cioè i 4 settori gommati a semiluna per intenderci...si erano scollati anche quelli! Mad
- tenuta in pressione del paramezzale pneumatico perchè a differenza di altri smontabili, su quello Zodiac il paramezzale è lungo da poppa a prua e tende a rovinarsi verso lo specchio di poppa quando il gommone è ripiegato. A meno che non sia stato sempre tenuto gonfio...
- incollaggio inferiore del telo di carena che però è molto robusto e presenta una fascia di rinforzo anche all'interno.

I tubolari li vedi già se sono consumati...secondo me, anche se in PVC, il materiale impiegato per la costruzione è di buona qualità perchè morbido e al tatto molto "gommato", prova a toccare qualche Suzumar, quiksilver o altri e ti renderai conto di cosa voglio dire. Quelli li sembrano fatti di plastica.

Il motore è un mulo, ho la versione da 15 cv e a parte la rumorosità, tira benissimo. Certo, se lo prendi, fa cambiare almeno la girante e controlla che non abbia perdite di olio dai paraoli dell'elica. Togli la calandra, afferra tra le mani il volano e prova a muoverlo, cerca di sentire se ha una rumorosità eccesiva a livello di tolleranze e quindi cuscinetti...

Secondo me, se tutto ok, il prezzo del gommone è onesto...nessuno regala niente!
Ciao
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Ti ringrazio degli accurati consigli "tecnici". E' un 380 ma come smontabile oltre non vorrei andare. Come motore 15cv forse era anche più gestibile ma quel 20cv 2tempi credo sia facilmente "imbracciabile". Quanto pesa e ingombra la sacca di trasporto? I paglioli sono a parte?

Se capisco bene sul gommone è da verificare principalmente la giunzione più sollecitata specchio di poppa-resto, oltre alla parte finale del paramezzale gonfiabile. Confido nella qualità dei vecchi zodiac (anche se in PVC). Hai perfettamente ragione i nuovi economici in PVC sono di plastica!
Hai un'idea del costo della sostituzione della girante su quel motore? Temo non sia stata mai cambiata. Se dovessi cambiare anche altro (cuscinetti...) quanto potrei dover spendere?
Tenente di Vascello
variante
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Partiamo dalle dimensioni del gommone ripiegato:
è del tutto identico all'attuale 3.80 Mark IIC quindi la sacca principale è 1.44x0.65x0.35 mentre quella contenente i paioli è 1.05x0.61x0.14
Per caricarlo in auto non uso la sacca (perchè è stata smarrita! Mad ), lo ripiego accuratamente stringendolo con delle cinghie e lo metto sul sedile posteriore della mia vecchia Alfa 155, mentre i paioli li sistemo tra il cofano posteriore (dove ci metto pure il motore da 15 cv e tutta l'attrezzatura per navigare entro le 3 miglia stipata nella comodissima borsa di prua) e l'abitacolo posteriore.
Insomma tutta la macchina viene occupata dal gommone...anche se lo scorso anno sono riuscito ad infilare anche 2 grossi trolley! UT Grande Alfa 155...nella mia attuale 156 m-jet non ci entrerebbe MAI!

Per il motore...considera che il costo della girante originale si aggira sui 20€, il problema è come al solito trovare un meccanico onesto che non ti faccia pagare troppo un lavoro che di per se è semplice.

Per i cuscinetti, forse ti riferisci a quello che ho detto prima? cioè capire se il motore presenta usura a livello di manovellismo e quindi di cuscinetti o bronzine di banco/biella? se così fosse, personalmente il motore lo butterei, non per la difficoltà nella riparazione ma sempre per il discorso legato a costi di manodopera esagerati...a quel punto meglio un motore usato poco sfruttato. Però parliamo di un caso limite ovviamente. Se quel motore è stato trattato bene, è un mulo e può regalarti ancora tantissime soddisfazioni. Come peso dovrebbe sfiorare i 50 kg quindi va trasportato in 2, il 15 pesa "solo" 36 kg!

Dimenticavo: il gommone da solo pesa circa 80 kg...aggiungi poi tutto il resto e regolati di conseguenza.
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Finalmente poco fa l'ho visto! In generale si presenta molto bene, nessuna screpolatura visibile. Il tessuto è veramente ben messo per essere del 94. Il paiolato in alu è assolutamente perfetto. Sullo specchio di poppa pochi segni di avvitamento motore.

Difetti: scollamento (guarda un po'...) di entrambi le semilune tra tubolare dx e specchio di poppa. A sin tiene ma forse tirando... L'estensione della scollatura è limitata a poco più di 1/3. A naso sembrerebbe non sostanziale (specchio è ancora ben solidale) ma facilmente rimediabile. Domanda: ma il tubolare non è incollato direttamente allo specchio di poppa ma interconnesso solo attraverso le semilune ed altro?

Qualche altro scollamento già riparato (si vedono sbavature di colla gialla ma tengono bene): tra telo inferiore e specchio poppa; tra telo inferiore e nasone di prua; nella banda rossa che tiene la corda per il sostegno dei passeggeri.

L'ho gonfiato personalmente e messo in pressione. Il paramezzale sembra tenere. Ho versato sopra acqua e non ho visto ombra di perdite. Una valvola dei tubolari perde un po' (si sente il soffietto anche se avvitando il tappo esterno di chiusura con l'o-ring scompare ) ma mi dice che si cambia facilmente (quanto costerà?). in generale in mezz'ora non sfiata... Mi garantisce che anche così non si sgonfia.

Motore: visto aperto; no ruggine, volano non presenta giochi eccessivi, ci siamo riservati di provare ad accenderlo nel bidone (mi garantisce che è perfetto e parte al primo colpo anche se dell'88..)

Conclusioni: molto bello a vedersi anche se qualcosa bisognera' riincollare.
Prezzo finale dopo trattativa 1300 euro con tendalino, ruote alaggio, timoneria ed altre cosette.

Non ho ancora deciso: una delusione peso, ingombro (ho anch'io una 156...) e tempo di messa in opera. Senza gonfiatore elettrico più di 45 min.

Tu che ne pensi ? Grazie ancora dei tuoi utili consigli.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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bouy ha scritto:
tra telo inferiore e nasone di prua


a mio parere questo è seriamente preoccupante. Rolling Eyes
Tenente di Vascello
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Nicasta ha scritto:
bouy ha scritto:
tra telo inferiore e nasone di prua


a mio parere questo è seriamente preoccupante. Rolling Eyes


Penso di no invece, perchè su quel gommone il telo di carena è incollato sia al'esterno dei tubolari che all'interno con una fascia di rinforzo. Credimi, è un gommone ben fatto...anche se di PVC! Felice
Tenente di Vascello
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Citazione:

Difetti: scollamento (guarda un po'...) di entrambi le semilune tra tubolare dx e specchio di poppa. A sin tiene ma forse tirando... L'estensione della scollatura è limitata a poco più di 1/3. A naso sembrerebbe non sostanziale (specchio è ancora ben solidale) ma facilmente rimediabile. Domanda: ma il tubolare non è incollato direttamente allo specchio di poppa ma interconnesso solo attraverso le semilune ed altro?


Come volevasi dimostrare..è un difetto facilmente riparabile, sul mio ho impiegato 2 pomeriggi, il primo per ripulire le parti da incollare e il secondo per stendere le 3 mani della colla Zodiac per PVC su tutte le superfici. Fai una prova a tirare dove apparentemente tiene: vedrai che viene via... :cry:Ti consiglio di agire su tutte e 4 le parti e sei a posto.
Se ci fai caso, lo specchio in legno massiccio è infilato nelle guide in gomma incollate al tubolare. Quel punto lo controllerei attentamente perchè di difficile riparazione...

Citazione:
Qualche altro scollamento già riparato (si vedono sbavature di colla gialla ma tengono bene): tra telo inferiore e specchio poppa; tra telo inferiore e nasone di prua; nella banda rossa che tiene la corda per il sostegno dei passeggeri.


Il telo di carena è incollato sia all'esterno dei tubolari che all'interno attraverso una fascia. Difficile che mollino entrambe!
L'incollaggio tra telo e specchio di poppa ho letto che cede facilmente su qusti gommoni...se ben riparato dovrebbe reggere, però sul mio tra un pò applicherò un rinforzo esterno in legno o alluminio avvitato, così è eterno.

Citazione:
L'ho gonfiato personalmente e messo in pressione. Il paramezzale sembra tenere. Ho versato sopra acqua e non ho visto ombra di perdite. Una valvola dei tubolari perde un po' (si sente il soffietto anche se avvitando il tappo esterno di chiusura con l'o-ring scompare ) ma mi dice che si cambia facilmente (quanto costerà?). in generale in mezz'ora non sfiata... Mi garantisce che anche così non si sgonfia.


Assolutamente normale. Sugli Zodiac la tenuta è assicurata dal tappo. La valvola si cambia agevolmente e con soli 5€. Sviti la vecchia con una pinza a becco e riavviti la nuova. Cerca sul sito Zodiac il punto vendita più vicino. Di sgonfiare cmq si sgonfia...il mio lo tengo 1 mese intero al mare ed ogni tanto la pressione va rivista...è un gommone molto sensibile all'escursione termica, un pò per via del colore un pò per via di queste valvole...

Citazione:
Motore: visto aperto; no ruggine, volano non presenta giochi eccessivi, ci siamo riservati di provare ad accenderlo nel bidone (mi garantisce che è perfetto e parte al primo colpo anche se dell'88..)

Conclusioni: molto bello a vedersi anche se qualcosa bisognera' riincollare.
Prezzo finale dopo trattativa 1300 euro con tendalino, ruote alaggio, timoneria ed altre cosette.

Non ho ancora deciso: una delusione peso, ingombro (ho anch'io una 156...) e tempo di messa in opera. Senza gonfiatore elettrico più di 45 min.

Tu che ne pensi ? Grazie ancora dei tuoi utili consigli.


Se hai la 156 berlina la vedo dura a portarlo in giro, non tanto il gommone smontato (puoi usare un portapacchi) quanto il motore che sarà impossibile da sistemare nel piccolo baule...se hai la sportwagon il discorso cambia.
Inutile pensare al carrello: per via della posizione dei 2 tubolari ausiliari (praticamente sotto i principali) non puoi carrellarlo senza romperli. Ci ho provato in tutti i modi l'anno scorso e ho avuto paura di rompere tutto!

Se il motore va bene e non necessita di interventi se non quelli classici (cambio di girante perchè giustamente non ti fidi), penso che come prezzo sia ottimo, considerando il tipo di gommone che ti assicuro dà veramente grandi soddisfazioni. Se i difetti sono quelli da te citati ed hai buona manualità, tempo e pazienza...te la cavi con pochi € e lo rimetti a posto da solo. Credo che il problema sia più nel trasporto con la 156...infatti sul mio ho evitato di mettere sia il tendalino che la timoneria. Felice

P.S: un'ultima cosa...penso che anche un gommone in tessuto tradizionale, dopo tanti anni si scolla...s ne vedono tanti anche su questo forum se hai la pazienza di leggere tutto! Smile
Sailornet