Zodiac Mark II Futura GT

Capitano di Corvetta
RiccardoLT (autore)
Mi piace
- 1/3
A causa del maltempo dell'ultimo week end, ho finalmente montato e gonfiato lo Zodiac Mark II Futura GT, ex gommone dell'amico gommonauta Chown.

Adesso però è arrivato il momento di risistemarlo, dato che ho in mente di usarlo da ottobre in poi per andare a pescare.

Il gommone dovrebbe essere in hypalon (è del 1979) e quanto di seguito è ciò che vorrei risistemare:

1 - Presenta delle parti già riparate con delle grosse pezze. Tra la nuova pezza ed il tubolare si sono create delle bolle;

2 - Uno dei due tubolari, in corrispondenza dello specchio di poppa, risulta leggermente scollato;

3 - I legni, sia delle prime due parti del pagliolato di prua, sia dello specchio di poppa, sono da riverniciare.

Vorrei sapere se e come reincollare i primi due particolari e come comportarmi con il dover riverniciare i legni, dato che non ho la minima esperienza in ambito "gonfiabile"...

PS: Prometto che stasera o al massimo domani vi posto qualche foto...
RiccardoLT
----------------------------------------
2° Capo
lelef84
Mi piace
- 2/3
mhh....ti posso dare dei consigli solo per quanto concerne il terzo punto.
Al mio vecchio gommone per riverniciare il paiolato (su consiglio di un falegname) feci così:

Grattai tutte le lastre di legno la prima volta con grana 100, la seconda con grana 150; una volta grattate tutte aiutandoti con un pennello gli spalmi della vernice FLATTING nautico corretto con diluente sintetico in modo da far penetrare la vernice in tutti i punti del legno.

Finito di spalmare il flatting gratti ancora una volta le lastre con grana 180 (grattata leggera!) e gli dai una seconda passata di flatting puro senza diluente e il gioco è fatto!
Spero di esserti stato utile!
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 3/3
Sul sito zodiac dicono che hanno cominciato ad utilizzare lo strongan dal 1985, pertanto il tuo è hypalon,
Se guardi questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic8211_incollare_pvc_e_legno_ossia_telo_di_carena_e_specchio_di_poppa.html , è descritto un modo per incollare lo specchio di poppa.
Per le pezze che si staccano, ti conviene rifarle e reincollare il tutto. Lo collaggio dello specchio di poppa è un difetto che avevano anche gli zodiac vecchi e ti conviene staccarlo e reincollare tutto, perchè tanto prima o poi se ha iniziato a scollarsi si colla tutto. A me sta succedendo una cosa simile sull'attacco scaletta del mio novamarine, ho fatto degli intervento infilando nella scollatura della colla ma non riesce ad asciugarsi bene e si ristacca sempre, pertanto sto pensando di staccare tutto , pulire bene e reicollare il tutto.
Sailornet