Marlin 790 E-TEC G2 H.O. finalmente in acqua [pag. 2]

Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 11/34
Auguroni stupendo...sia gommo che motore.lo strumento la velocita la rileva tramite GPS quindi i 56 nodini sono reali.....camminacchia ehh Laughing
aspettiamo tutte le info con qualche fotina Wink .... gia che ci sei pure in video Sbellica e crepi l avarazia
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 12/34
Complimenti!!!
Bellissimo mezzo!!!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 13/34
Mamma mia che coppia ! É qualcosa di favoloso e che prestioni! Auguriii
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Comune di 1° Classe
av6371
Mi piace
- 14/34
Complimenti è uno spettacolo!! Alla Evinrude sono riusciti a svecchiare la classica linea dei fuoribordo. Anche io sono ormeggiata al Sisto, da Tonino, quindi mi sa che lunedì vengo a godermi il varo!!! Felice Felice

Andrea
Sergente
pippiano (autore)
Mi piace
- 15/34
Allora, in attesa della pubblicazione delle foto (ne aspetto qualcuna fatta da una barca vicina) aggiorniamo il post con le prime impressioni in mare.

Prima di tutto, ho capito che il lago piatto e il mare sono due mondi diversi. Sabato, con elica da 21" e mare leggermente formato abbiamo fatto 45 nodi a 5300 giri, peraltro con serbatoio pieno 3/4 e serbatoio acqua a metà, oltre che con 4 persone a bordo. A questo punto mi viene la curiosità di provare l'elica da 19" in mare se riesco, non sono più molto sicuro che il passo 21 sia stata la scelta migliore.
L'abitabilità del 790 è notevole, ci si muove in piena libertà in tutti gli spazi, i prendisole sono giganteschi e comodi anche senza prolunghe. Mi aspettavo solo qualcosina di meglio in certe rifiniture e piccoli particolari non notati a prima vista (esempio, manca un punto di appoggio per dalla scaletta) ma probabilmente sono i particolari che lo differenziano dal 23", che se costa quasi 10mila euro in più ci sarà un motivo.

In navigazione però è davvero notevole, plana già a 11-12 nodi in modo molto dolce anche sull'onda, senza cabrare minimamente. Mi ha impressionato soprattutto il fatto che con mare un po' formato e vento laterale a bordo non arriva neanche una goccia d'acqua, nelle stesse condizioni col BSC 65 era una doccia continua. La misura maggiore mi spaventava un po' nelle manovre, invece non ho avuto il minimo problema nè in ormeggio nè dal benzinaio, mi pare più facile rispetto al BSC 65 perchè la carena più profonda probabilmente dà maggiore governabilità al minimo, poi ovviamente bisogna testare il tutto in diverse condizioni di vento e corrente, magari la prossima volta faccio Schettino e ci ripenso..

Sul motore invece, devo confermare tutte le precedenti impressioni, strepitoso. A 2500 giri sono già ampiamente in planata, a 3000 giri sono già ben sopra i 20 nodi, a 4000 giri ho superato i 30 nodi. Non ho una esperienza così vasta, meno che mai con potenze simili, ma non ho mai provato nulla di simile. Oltretutto è pochissimo rumoroso, anche ad alti regimi si chiacchiera tranquillamente.

Anche i consumi, a prima vista, sembrano eccezionali: mi sono attestato su una velocità di crociera di 23-24 nodi, in cui fa circa 20 lt/ora, in generale, finchè non arrivi a regimi di giri altissimi, sei sempre sotto un lt per miglio, che con queste potenze e dimensioni mi pare incredibile. Anche il consumo di olio mi pare irrisorio (per fortuna, visto quanto costa l'XD 100), ma in questo caso aspettiamo di verificare con la pratica quello che dice il computer di bordo.

alla prossima, magari con i partecipanti del forum che frequentano il litorale pontino e lke isole ponziane prossimamente ci troviamo per scambiare impressioni dal vivo.
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 16/34
Sotto il litro miglio con quel bestione e con 250 hp sotto??? UT UT UT
Se è confermato è tutto grazie al motore!
Sarebbe un grande passo avanti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Corvetta
agallini
Mi piace
- 17/34
A meno che non sei arrivato a 6600RPM 56kn è impossibili che li hai raggiunti.
Il rapporto del piede è 1.85 e con un elica da 19 "come tu hai dichiarato" puoi avere al massimo toccato i 48 kn, ovvero 56mph circa..
Forse erano Mph ma matematicamente impossibile nodi..

cioè è possibile... sia chiaro.. a meno che i cilindri scappavano dalla calandra è facevano 6600 cucù al minuto... Felice

Ciao!
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 18/34
doctord73 ha scritto:
Sotto il litro miglio con quel bestione e con 250 hp sotto??? UT UT UT
Se è confermato è tutto grazie al motore!
Sarebbe un grande passo avanti


c'è anche da dire che la carena di quel gommone non è una Mangiacavalli.
e comunque questi nuovi G2 sono delle belve.
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 19/34
Guarda che sotto ha la 21!!!
Ha detto che vuole provare la 19
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Corvetta
agallini
Mi piace
- 20/34
pippiano ha scritto:
A manetta ho fatto 56 nodi a quasi 6000 giri (e neanche cambia il rumore), con elica da 19", sarei tentato però di montarci una 21" e vedere che succede


Non pare.. Wink
Sailornet