Avaria Johnson Ficht 150 CV

Guardiamarina
fracif (autore)
Mi piace
- 1/41
Salve a tutti spero che qualcuno possa darmi un consiglio . Domenica mattina approfittando di una bella giornata ho deciso di farmi un giro in barca , navigando per circa 15 min. ad un regime di circa 2800 giri all'improvviso il motore si spegne e a farlo ripartire niente. Fattomi rimorchiare in porto dagli ormeggiatori l'indomani ho chiamato il mio meccanico di fiducia facendo varie prove mi viene a diagnosticare che il difetto è la centralina , e per questo mi dice di abbandonare l'idea di ripararlo perchè non ne conviene. Dicendoli di poter tentare di ordinare una centralina lui mi risponde che l'acquisto e a mie spese e che se con la centralina nuova non dovesse partire i soldi spesi saranno a mio danno . Il mio unico pensiero è : Se la corrente alle candele arriva , la benzina arriva perchè se tolgo tutte le candele e faccio girare il motore si vede che esce benzina vaporizzata , il motore quando gira fa un piccolo scoppio stacca il motorino d'avviamento e niente piu, come fa ad essere la centralina ? Ho cambiato anche tutte le candele niente . dalla diagnosi esce fuori che ce acqua nella benzina , ma controllato tutto il carburante non abbiamo trovato una goccia di acqua.
Secondo voi cosa potrebbe essere ?
Rio 590 Cabin
Yamaha 150 CV
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/41
La centralina...è un classico .

Se hai letto i vari post troverai che è un difetto risaputo e che è anticonveniente
la riparazione almeno per me.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 4/41
quella centralina non è per quel motore
Capitano di Fregata
marcop20
1 Mi piace
- 5/41
Fracif.......

é un Ficht o Ficht ram?
Di che anno? e con quale tipo di centralina?

se in diagnosi ti da acqua nel carburante devi necessariamente smontare il gruppo filtro carburante all'interno del motore che comprende anche la pompa a membrana del carburante stesso è il sensore della presenza acqua. (il sensore non è altro che un' astina in acciaio a bagno nel filtro.

Dovrebbe sparire l'allarme in centralina.

Poi sempre da diagnosi hai la possibilità di provare a vuoto sia gli iniettori e quindi controllarne il flusso che il funzionamento delle candele e le relative bobine.

Se tutto ok e il motore continua a non partire hai un ultima possibilità, ovvero controllare il sensore (proximity) montato sul volano che serve per la regolazione delle fasi di scoppio.

In definitiva dire che la centralina è da buttare senza fare le dovute verifiche del caso mi sembra eccessivo!

Non capisco perchè un motore terrestre si ricostruisce per intero senza alcun problema ed uno marino si butta via solo per bullone arrugginito!
Guardiamarina
fracif (autore)
Mi piace
- 6/41
Ma guarda anch'io dico la stessa cosa , la maggior parte dei meccanici marini secondo me non anno una totale esperienza sull'elettronica e quindi ad una prima difficoltà si lavano le mani dicendo che non c'è piu niente da fare o che non ne vale la pena ripararlo pur sapendo quando costa un motore marino . Il secondo problema è quella che siccome la nomea di quel motore sono le centraline anche se si bruciasse un sensorino da due euro il problema principale si da alla centralina , come se in quel motore di elettronica ci fosse soltanto la centralina. Comunque il problema rimane sempre che il motore è fermo e non so che pesci prendere. Quasi sicuramente se lo cambio lo cambierò con un motore a carburatori , consumano un un bel po ma almeno sappiamo che abbiamo candele, carburatore , centralina di quattro soldi , e meccanica.
Rio 590 Cabin
Yamaha 150 CV
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 7/41
Sono pienamente d'accordo con Marcop20, prima controlla tutto il resto, poi passa alla centralina. In ogni caso ho sentito dire che in rete esistono delle società capaci di risappiate la tua vecchia centralina con pochi euro.
Guardiamarina
fracif (autore)
Mi piace
- 8/41
Ciao cixx 977 tu sai qualche indirizzo ?
Rio 590 Cabin
Yamaha 150 CV
Guardiamarina
fracif (autore)
Mi piace
- 9/41
Il motore è un ficht fast come in questa foto agli ultimi istanti di vita.
re: Avaria Johnson Ficht 150 CV
Rio 590 Cabin
Yamaha 150 CV
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 10/41
Non è questione che che un motore terrestre si ricostruisce per intero senza alcun problema
ed uno marino si butta via solo per bullone arrugginito.

Il problema è che andare a spendere 1500 euro per una centralina + eventuale lavoro
per un motore che ha 15 anni secondo me è un azzardo.

Se come dice il tuo meccanico non ha trovato acqua e ha smontato il decantatore
sul motore la spia dovrebbe essere spenta.

Se il sensore di posizione dell'albero motore non dovesse funzionare ti si sarebbe accessa la spia
di allarme generico sul contagiri.

Se il meccanico ha collegato la diagnostica tutto questo lo ha visto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sailornet