L'amicizia esiste o è solo una parola

Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
1 Mi piace
- 1/32
Buongiorno, in questo periodo leggendovi spesso mi sono accorto che vi è una frase molto ricorrente,anche da me usata “ amico ”.
Ora giusto per scambiare due righe con voi chiedo,chi è per voi un vero amico,cosa significa avere un amico ,e soprattutto esiste l’amico?.
Secondo me la parola amico si usa a volte impropriamente, ma esiste e come se esiste,l’amico è colui a cui non devi chiedere nulla ,perche la maggior parte delle volte lui è già li senza che tu lo abbia chiamato. l’amico e colui che fa qualcosa per te senza chiedere nulla in cambio(come fa’ qualcuno di voi qui).
Io non ho molti amici, ho più conoscenti, ma di quei pochi posso dire che sono ottimi,faccio un esempio tempo fa ho affrontato un trasferimento di casa ,loro erano li dalla mattina presto, senza che io avessi chiesto nulla,potrei fare altri esempi ma non è il caso. Ma ci sono per me delle amicizie che vanno al di la della presenza fisica stessa .che so , uno scambio di pareri anche per messaggio su interessi comuni ,ti fa capire a pelle che tu con certe persone hai una amicizia ,stai bene ,riesci addirittura a parlare di cose che mai ti saresti sognato di tirar fuori con altri, anche loro per certi aspetti sono presenti , si fanno sentire nelle occasioni importanti e non lesinano consigli anche se telefonicamente.
L’amico e anche colui che pur accorgendosi che sto sbagliando evita di darmi addosso davanti agli altri e se è possibile conoscendomi trova il modo di farmi tornare su i miei passi,ed e colui che mi dice cio’ che pensa pur sapendo che in quel momento io potrei offendermi , ma poi per come sono fatto io capirei e tornerebbe tutto apposto .
Ora le note dolenti,purtroppo non sempre le amicizie durano in eterno,strade che si separano per vari motivi ,un eccesso di confidenza che porta a uno o all’altro a fare delle azioni o a dire delle parole che poi portano alla rottura dell’amicizia stessa, certo è che tra amici deve esserci parecchio rispetto ,un pò come in un matrimonio o un rapporto tra genitori e figli .
Ma in questi casi era una vera amicizia ?

Per me l’amico e una persona importante e comunque esiste non solo con una parola.
Marco


BWA 550 VTR S
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 2/32
Ciao Marco,
L'amicizia vera è possibile sia tra persone dello stesso sesso che di sesso opposto.
Io ne ho le prove.

Purtroppo, bisogna accettare alcuni comportamenti che ti fanno capire determinate cose.
Mi spiego meglio. Se il tuo caro amico poi va a letto con tua moglie, oppure tu vai a letto con la migliore amica di tua moglie, e poi la cosa si scopre, io sarò pure in*****to con l'amico per il gesto, ma gli sarò grato di avermi sbattuto in faccia la realtà dei fatti.

Quindi, è vero che un amico no chiede mai ed è sempre pronto a darti una mano, ma è altrettanto vero che un amico e anche colui che ti time le cose in faccia, comunque sia e anche a rischio di rovinare l'amicizia.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
Chicco04
11 Mi piace
- 3/32
L'amico che ti tromba la moglie lo stendo no che mi sbatte in faccia la realtà. Se è vero amico si tira indietro e poi mi mette in guardia no che approfitta.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/32
L'amicizia è un bene di consumo.... di larghissimo consumo.
Spesso nemmeno a prezzi stracciati.
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 5/32
Io ahimè non ho ancora trovato l'amico vero. Si ho "amici" con cui esco, rido, scherzo ma nulla più. Io non sono una persona che si accontenta e per come sono fatto mi do con tutto me stesso ma pretendo anche che ci sia un riscontro. Sono esigente e questa mia esigenza non l'ho ancora soddisfatta. Un' amicizia vera è una delle poche cose che mi manca
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 6/32
Ciao,
il mio era solo un esempio, seppur forte, ma un esempio.
Ma state tranquilli che la carne è carne e questa è certezza "fisica". Scagli la prima pietra chi è senza peccato.

Detto questo, io credo nell'amicizia vera ed ho avuto la fortuna di conoscere questo sentimento sia con un uomo che con una donna.
Purtroppo le strade si sono divise, non perchè si è rovinata l'amicizia, ma perchè la vita ci ha portati a vivere a circa 800km l'uno dagli altri. Ma proprio in rispetto dell'amicizia, ci si sente e ci si rivede obbligatoriamente e con estremo piacere, non appena ce ne l'occasione.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 7/32
fedex95 ha scritto:
ma pretendo anche che ci sia un riscontro. Sono esigente e questa mia esigenza non l'ho ancora soddisfatta. Un' amicizia vera è una delle poche cose che mi manca


forse è proprio questo il motivo per cui ancora non l'hai trovata......

dare tutto se stessi e chiedere qualcosa in cambio non è l'approccio giusto....nessuno quando stringi un rapporto ti chiede di fare tutto ciò che dici .......lo fai e basta e non dovresti aspettarti niente altrimenti il giudizio su qualsiasi rapporto umano, fosse un amicizia come un grande amore è già compromesso e viziato dall'inizio.

dai tutto te stesso e non aspettarti mai niente in cambio....avrai delusioni,sbaglierai, ma prima o poi e in modo naturale senza calcoli arriverà da sola e la sentirai......la razionalità in questi campi è causa solo di disastri.

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
Mi piace
- 8/32
molte volte può capitare di rimanere delusi da un'amico ,magari ti aspetti chi sa che cosa , ma proprio perché un amico si cerca il confronto, una soluzione, se questa arriva sicuramente ne gioverà il rapporto . se fai qualcosa per lui non per quello devi averne qualcosa in cambio, perché lo dovresti fare con piacere .
Come detto da sparus anche a distanza di chilometri una amicizia se tale è resta .
Marco


BWA 550 VTR S
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/32
Marshall68 ha scritto:
ma proprio perché un amico si cerca il confronto

Infattamente, meglio che su questo argomento taccio...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 10/32
sicuramente esiste; peccato che esiste anche il sesso opposto, l'invidia e l'egoismo.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet