Distribuzione peso gommone
Capitan Tim (autore)
- 1/25
Acquistato: Tempest Easy 505 + motore Yamaha 40GETL nuovissimi! Sto procedendo con l'allestimento: oltre al serbatoio da 70 litri di benzina fatto fare su misura posto sotto la consolle, ho fatto fare (sempre su misura) altri due serbatoi, uno per l'acqua da 50 litri, l'altro per la benzina di scorta da 60 litri, posti nella parte anteriore del gommone. Inoltre, nel gavone davanti ho fissato le due batterie al litio da 25 chili ciascuna. Considerato che nel gavoncino in punta, c' è anche l'ancora con catena e la mia cintura da sub. non è forse troppo peso? E' meglio mettere tutto questo peso avanti (2 serbatoi da 60 e 50 litri, + 2 batterie 50 kg + catena 10 kg + cintura da sub 8 kg), o si rischia di non planare?
Capitan Tim (autore)
- 2/25
bluprofondo60
- 3/25
Non mi sembra un' ottimale distribuzione dei pesi.Io al posto tuo, avendo 2 serbatoi pesanti a prua, le batterie le metterei a poppa, sotto il sedile, utilizzando lo spazio che apparteneva alle batterie, alla dotazione di sicurezza.A questo punto avresti , le batterie a poppa, il serbatoio principale della benza sotto la consolle e gli altri 2 serbatoi a prua.Bisognerebbe inoltre conoscere l' uso che fai del gommone e quante persone ci imbarchi abitualmente, in modo da valutare anche l' elica, se è quella più consona al tuo assetto di navigazione.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sardomar
- 4/25
Comunque in generale l'appesantimento della prua facilita l'entrata in planata e non viceversa
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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bluprofondo60
- 5/25
Sardomar ha scritto:Comunque in generale l'appesantimento della prua facilita l'entrata in planata e non viceversa
Credo che questo dipenda sopratutto dalla carena e dai cavalli del motore.....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sardomar
- 6/25
bluprofondo60 ha scritto:Sardomar ha scritto:Comunque in generale l'appesantimento della prua facilita l'entrata in planata e non viceversa
Credo che questo dipenda sopratutto dalla carena e dai cavalli del motore.....
Tutte le carene plananti sono progettate per superare "l'onda artificiale" generata dallo scafo nel suo movimento.
L'andatura appopata prima dell'entrata in planata deriva infatti dalla presenza di tale onda artificiale poco prima dello specchio di poppa.
Nel momento in cui lo scafo entra in planata accade che tale onda artificiale viene, per così dire, scavalcata. Da qui l'abbassamento della prua e l'incremento della velocità.
Ovviamente il presupposto dell'assetto di planata è disporre di un motore di potenza almeno sufficiente
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Capitan Tim (autore)
- 7/25
Vi ringrazio per le Vostre risposte. Scusandomi, cerco di essere più preciso:
Il gommone è il Capelli Tempest Easy 505, peso a vuoto 360 kg. Il motore è lo Yamaha 40GETL, con l'elica di dimensione doppia rispetto a quella di un normale 40 cv e con circa 70 cv effettivi (da quanto ne so, ma non sono un esperto). Ho pensato che:
- in poppa c'è il motore del peso di 115 kg circa oltre al bagalio nel gavone posteriore;
- al centro c'è la consolle e sotto il serbatoio principale della benzina 70 Litri, oltre al sottoscritto come pilota ;
- in prua ci sono altri due serbatoi, uno secondario per la benzina e l'altro per l'acqua, rispettivamente 60L e 50L, oltre le due batterie complessivamente per 50 kg, + l'ancora e catena;
La prua risulterebbe, quindi, un poco appesantita rispetto alla prua: che vantaggi mi comporta? Ci sono svantaggi?
Con questo peso, il motore Yamaha 40 GETL è sufficiente per avere una buona spinta?
Il gommone è il Capelli Tempest Easy 505, peso a vuoto 360 kg. Il motore è lo Yamaha 40GETL, con l'elica di dimensione doppia rispetto a quella di un normale 40 cv e con circa 70 cv effettivi (da quanto ne so, ma non sono un esperto). Ho pensato che:
- in poppa c'è il motore del peso di 115 kg circa oltre al bagalio nel gavone posteriore;
- al centro c'è la consolle e sotto il serbatoio principale della benzina 70 Litri, oltre al sottoscritto come pilota ;
- in prua ci sono altri due serbatoi, uno secondario per la benzina e l'altro per l'acqua, rispettivamente 60L e 50L, oltre le due batterie complessivamente per 50 kg, + l'ancora e catena;
La prua risulterebbe, quindi, un poco appesantita rispetto alla prua: che vantaggi mi comporta? Ci sono svantaggi?
Con questo peso, il motore Yamaha 40 GETL è sufficiente per avere una buona spinta?
Capitan Tim (autore)
- 8/25
Vi ringrazio per le Vostre risposte. Scusandomi, cerco di essere più preciso:
Il gommone è il Capelli Tempest Easy 505, peso a vuoto 360 kg. Il motore è lo Yamaha 40GETL, con l'elica di dimensione doppia rispetto a quella di un normale 40 cv e con circa 70 cv effettivi (da quanto ne so, ma non sono un esperto). Ho pensato che:
- in poppa c'è il motore del peso di 115 kg circa oltre al bagalio nel gavone posteriore;
- al centro c'è la consolle e sotto il serbatoio principale della benzina 70 Litri, oltre al sottoscritto come pilota ;
- in prua ci sono altri due serbatoi, uno secondario per la benzina e l'altro per l'acqua, rispettivamente 60L e 50L, oltre le due batterie complessivamente per 50 kg, + l'ancora e catena;
La prua risulterebbe, quindi, un poco appesantita rispetto alla poppa: che vantaggi mi comporta? Ci sono svantaggi?
Con questo peso, il motore Yamaha 40 GETL (effettivi 70cv) è sufficiente per avere una buona spinta?
Il gommone è il Capelli Tempest Easy 505, peso a vuoto 360 kg. Il motore è lo Yamaha 40GETL, con l'elica di dimensione doppia rispetto a quella di un normale 40 cv e con circa 70 cv effettivi (da quanto ne so, ma non sono un esperto). Ho pensato che:
- in poppa c'è il motore del peso di 115 kg circa oltre al bagalio nel gavone posteriore;
- al centro c'è la consolle e sotto il serbatoio principale della benzina 70 Litri, oltre al sottoscritto come pilota ;
- in prua ci sono altri due serbatoi, uno secondario per la benzina e l'altro per l'acqua, rispettivamente 60L e 50L, oltre le due batterie complessivamente per 50 kg, + l'ancora e catena;
La prua risulterebbe, quindi, un poco appesantita rispetto alla poppa: che vantaggi mi comporta? Ci sono svantaggi?
Con questo peso, il motore Yamaha 40 GETL (effettivi 70cv) è sufficiente per avere una buona spinta?
e.bove
- 9/25
Capitan Tim ha scritto:- in prua ci sono altri due serbatoi, uno secondario per la benzina e l'altro per l'acqua, rispettivamente 60L e 50L, oltre le due batterie complessivamente per 50 kg, + l'ancora e catena;
A prua quanto ?
Tutto nel gavone di prua oppure distribuito in vari gavoni a partire dalla console in avanti ?
Nel primo caso, imho, sei sbilanciato già sulla carta e devi modificare la distribuzione del peso.
Nel secondo caso la distribuzione sarebbe già migliore e forse c'è poco da giocare.
In generale,
il carico è bene tenerlo a mezzavia.
Aggiungo una considerazione personale (che non vuole assolutamente essere un consiglio):
il carico è bene diminuirlo ... :-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitan Tim (autore)
- 10/25
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