Motore di rispetto

Guardiamarina
Gibs (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti,
sul mio Swell 56 ho montato come motore principale un Tohatsu 90 TLDI al quale pensavo di affiancare un motore di rispetto.
Il motivo di questo desiderio nasce dal fatto che ho intenzione di andare a pesca allontanandomi dalla costa in zone al limite delle 12 miglia.
Possiedo un ottimo Evinrude 9.9 che nonostante l'età è un vero gioiellino, poco sfruttato parte come un orologio ecc ecc
Pensavo di utilizzare questo montandolo a lato del Tohatsu agganciandolo a delle mensole in vetroresina che fanno parte della carena.
Il progettista della barca mi ha assicurato che questi punti reggono tranquillamente almeno 100kg di peso.
L'Evinrude se non erro pesa circa 33kg.
Cosa ne pensate?
Ovviamente dovrei fabbricarmi una staffa a ribalta in acciaio
Guardiamarina
Gibs (autore)
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- 2/11
Ehila! nessuno mi dice nulla?
Secondo voi è adatto o no quel motore a fare da rispetto?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Ciao
Capitano di Vascello
e.bove
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- 3/11
Se ti ha già risposto il progettista cosa vuoi di più ? :-)

Ad ogni modo non considerare solo il peso del motore da fermo ma soprattutto
la coppia che questo eserciterà quando spingerà tutto il peso del mezzo.
Le mensole di cui parli sono progettate e dimensionate per questo utilizzo ?



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
Goku
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- 4/11
Non hai la possibilità di riporre il motore di rispetto nel gavone e estrarlo solo in caso di emergenza?
Dal mio modesto punto di vista i vantaggi sarebbero almeno due:
1. un migliore assetto peso nella navigazione
2. non è propriamente necessario .... ehm.... Embarassed , sottoscrivere la polizza assicurazione anche per questo motore, ... se non si usa.. Embarassed
o Sbaglio? ...
Cioè, io ho come motore di rispetto un vecchio, ottimo Envirude 15 cv. Lo tengo imbalsamato nel gavone di prua. E mi servì a Murter per tornare in porto quando ruppi il mio motore d'origine... Nient'altro.
Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/11
Visto che il 9,9 lo possiedi già, io utilizzerei quello.
Sul fatto di riporlo in un gavone ci sono pro e contro.
Uno dei "contro" è quello di dover fare avaria in un momento in cui il mare non è esattamente olio
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
Goku
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- 6/11
Quello che non è successo a me... onde da una parte e dall'altra...Surprised , ma il motore non ha poi quel peso impossibile...
Comunque, sì, questo è vero. Trovarsi nel mezzo di un mare formato con la necessità di riavere il controllo dell'imbarcazione con urgenza e dover aprire i gavoni, estrarre, ecc. ecc., col rischio di finire in acqua, te, motore (vincolato tuttavia, nel frattempo, ad un cima di sicurezza...), è un tutt'uno....., ma anche questo fa parte dell'avventura. Wink
attualmente appiedato!

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Guardiamarina
Gibs (autore)
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- 7/11
Grazie per le risposte,
avendolo già ed essendo certo delle condizioni mi sembra che il suggerimento di Sardomar sia calzante.
Sul fatto di riporlo nel gavone da un lato mi stuzzica, sicuramente viaggerei meglio, dall'altro penso che
se mi trovassi in emergenza e dovessi recuperarlo e montarlo in condizioni di mare agitato.......
Certo probabilmente cosi potrei non pagare l'assicurazione.
Per la questione dell'assetto avendo la console decentrata sulla dx lo posizionerei a sx dove c'e' anche il serbatoio dell'acqua per la doccetta, la somma dei loro pesi compenserebbe la mia e quindi considerando l'asse longitudinale dell'imbarcazione migliorerebbe la situazione.
Considerando invece l'asse trasversale è tutto peso a poppa, meno male che il serbatoio inox per la benzina è a prua.....
Rimane la questione della mensola e il trovare una posizione che non dia fastidio al motore principale.
Queste mensole (ce ne sono due una per lato rispetto al motore principale) sembrano solide, su una è fissata la scaletta in acciaio
a ribalta per salire e scendere.
Devo studiare una staffa a ribalta che in condizioni di riposo lo porti bene verso lo specchio di poppa e che riesca a posizionarlo alla giusta altezza in acqua quando dovesse servire.
Le staffe che ho visto sono principalmente studiate per essere attaccate su una superficie verticale rispetto a quella dell'acqua.
Io avrei bisogno di fissarla su una superficie orizzontale.
Qualcuno di voi lo ha già fatto? Con che staffa?
Infine una volta montato il tutto dovrei provare a vedere come va e se vale la pena considerare anche la sostituzione dell'elica con una più adatta.
Quindi ora la questione più immediata è la staffa
Capitano di Vascello
e.bove
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- 8/11
Gibs ha scritto:
Le staffe che ho visto sono principalmente studiate per essere attaccate su una superficie verticale rispetto a quella dell'acqua.
Io avrei bisogno di fissarla su una superficie orizzontale.
Qualcuno di voi lo ha già fatto? Con che staffa?


https://www.gommonauti.it/ptopic24336_vendo_gommone_swell_51_del_95_con_suzuki_df_70del_2008_carrello.html?sp_pid=325202#325202


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/11
Verifica anche se l'installazione che intendi effettuare va bene in funzione della lunghezza del piede del tuo 9,9
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
Gibs (autore)
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- 10/11
Grazie Enrico,
quella staffa è una soluzione semplice che se, come dice Sardomar, la lunghezza del piede del mio 9,9 fosse sufficiente mi consentirebbe di risolvere la cosa molto semplicemente.
Quel tipo di staffa penso di poterla realizzare autonomamente con facilità.
Quindi procedo e quindi verifico la situazione in acqua sia per il pescaggio del piede del motore di rispetto che per la manovrabilità del pincipale ed anche di quello.
In sostanza vedo se e come si potrebbero intralciare.
Io inizialmente pensavo ad una a ribalta per portare il motore di rispetto quando è nella posizione di riposo piu' verso la panca e quindi migliorare lo stress da peso della mensola (spostando indietro il baricentro del peso diminuisco la leva) ed invece abbassandolo sarebbe arrivato più verso i coni a vantaggio della manovrabilità.
Se però la lunghezza e la manovrabilità sono sufficienti con la staffa della foto molto lavoro in meno ed anche spesa.
Mi metto all'opera e magari verso fine mese posto i risultati

Grazie a tutti
Sailornet