Motore di rispetto.

2° Capo
MIZZI (autore)
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- 1/17
Per la mia barca VTR di 23 piedi munita di entrofuoribordo 5.7 benzina V8 300hp vorrei dotarla di un motore di rispetto ma deficito in materia tecnica e vorrei chiederVi:

Su quanti cavalli dovrei attestarmi?
2 o 4 tempi?
Quali soluzioni si possono adottare per gestire al meglio la sua direzionalità?

Grazie ragazzi!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/17
Ti dico la mia e prendila per quello che , partendo dall'idea che la tua barca pesi a vuoto almeno 2,5 tonn.:
Motore minimo 8 cv. Meglio, molto meglio 9.9
Il 2T è più leggero, ma devi portarti un serbatoio ausiliario (ci sono soluzioni alternative, ma le escluderei)
Il 4T va a benzina e potresti fare un collegamento direttamente al serbatoio principale (sempreche non resti senza benzina o imbarchi benzina sporca....)
A te l'ardua scelta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
MIZZI (autore)
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- 3/17
Yatar1963 ha scritto:
Ti dico la mia e prendila per quello che , partendo dall'idea che la tua barca pesi a vuoto almeno 2,5 tonn.:
Motore minimo 8 cv. Meglio, molto meglio 9.9
Il 2T è più leggero, ma devi portarti un serbatoio ausiliario (ci sono soluzioni alternative, ma le escluderei)
Il 4T va a benzina e potresti fare un collegamento direttamente al serbatoio principale (sempreche non resti senza benzina o imbarchi benzina sporca....)
A te l'ardua scelta



Per quanto riguarda la conduzione immagino che l'unica possibilità è utilizzare la barra vero?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 4/17
Qualcuno che lo aveva montato centralmente sulla plancetta mi disse di essere riuscito a timonare con il solo piede poppiero.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
savix2
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- 5/17
Yatar1963 ha scritto:
Qualcuno che lo aveva montato centralmente sulla plancetta mi disse di essere riuscito a timonare con il solo piede poppiero.


Si ma la direzionalità, risulta essere molto lasca ed imprecisa, sopratutto con vento di prua ho al mascone, diviene difficile governare e si e costretti a repentine correzioni di rotta.
Capitano di Fregata
prince
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- 6/17
savix2 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Qualcuno che lo aveva montato centralmente sulla plancetta mi disse di essere riuscito a timonare con il solo piede poppiero.


Si ma la direzionalità, risulta essere molto lasca ed imprecisa, sopratutto con vento di prua ho al mascone, diviene difficile governare e si e costretti a repentine correzioni di rotta.


Ho un amico che l'ha montato centralmente sulla plancetta e si trova bene.
Non credo che una stazza simile, molto stabile e abbastanza insensibile a vento e corrente, necessiti di molte correzioni di rotta....
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 7/17
Se trovi un buon due tempi usato prendilo!magari da 10 15 hp.
Anche se trovi un 4 tempi, ma peserà di più!
Quasi d'obbligo un serbatoio separato.
Hey Ho let's go!
Capitano di Fregata
prince
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- 8/17
quell'amico di cui parlavo ha un 521
Sergente
skuba73
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- 9/17
se interessa ho un evinrude 15 cavalli che con 250n euri te lo porti via
se tutti amassero il mare per terra non ci sarebbe nessuno .... meglio cosi pochi ma buoni
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 10/17
skuba73 ha scritto:
se interessa ho un evinrude 15 cavalli

non so che braca ha MIZZI, ma credo serva un gambo XL, minimo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet