Pannello solare per mantenimento carica

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 1/20
Premetto che spererei non si creassero flame inutili e che mi sono letto i vari (pochi) topic inerenti.

L'altro giorno girovagando su ebay mi sono imbattuto in un kit fotovoltaico con pannello da 5W, regolatore e piccola batteria da 7Ah (quella mi è facoltativa) a poco più di 30€ e mi intrigava provarlo.

La funzione primaria è dare una svegliata alla batteria/e nei periodi invernali in cui non posso andare a controllare la bagnarola.

Dite che può essere qualcosa di valido? il prezzo è ridicolo e mi incuriosirebbe provarlo.

Si pone però un problema. dove lo monto? ho visto anche i pannelli da 10W ma sono decisamente un pelino troppo ingombranti.

Possono stare anche a contatto diretto con gli agenti atmosferici?

La mia barchetta è un open, e oltretutto non è autosvuotante, per cui la devo pure coprire. Avevo pensato pertanto di montarlo con una staffa sul supporto per il motore ausiliario, dato che non lo uso e, quando sono in mare reclinarlo in verticale per evitare che sobbalzi. dite che durerà da natale a santo stefano?

Attendo i vari commenti, sperando che non degeneri Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 2/20
Non ho presente il pannello di cui parli, pertanto non mi pronuncio sulla robustezza meccanica-durata.
Però anche se soli 5 Watt per tenere sveglie le batterie siano sempre meglio di nulla, che comunque ti terrebbero al riparo dalla naturale autoscarica e da fenomeni di solfatazione dovuti a scarica prolungata.
Una foto del dispositivo sarebbe d'aiuto.
Comunque in navigazione non sarebbe certo il massimo con le sollecitazioni meccaniche a cui sarà sottoposto.
Mi sono limitato alla tua domanda senza tenere conto di eventuali consumi di cui non parli ma ben sappiamo, se invece ne dobbiamo tener conto potrebbe non essere sufficiente Wink

P.S. se vuoi evitare i flames...Fai domande ben precise che non lascino troppo spazio a interpretazioni Wink
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 3/20
Ciao.
Il pannello in questione è grande come un foglio A4 circa. se posso postare il link al sito di vendita, lo faccio volentieri.

Sai che pensavo alle pompe di sentina. effettivamente però pensavo anche che sono io che mi faccio mille paranoie in merito. perchè se la barca è ben coperta, partirebbero praticamente mai.

meccanicamente credo sarà molto sollecitato effettivamente. è anche vero che, il primo che rompo, lo smonto e ne ricompro un altro da installare solo nei mesi invernali... per 30€ non credo che fallirò.
Contrammiraglio
Giuseppone
1 Mi piace
- 4/20
Che non fallirai per tale cifra ne sono contento, anzi felicissimo, non ti resta che provare, del resto ne vale la pena, comunque in giornate soleggiate 5 watt per alcune ore non è poca cosa.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 5/20
Questo fine settimana c e' anche la fiera dell elettronica nella mia citta . se ho fortuna magari lo trovo anche li'. Spero in una botta di fortuna. 5w se non ci sono assorbimenti effettivamente non dovrebbero essere pochi.
Contrammiraglio
tommaso 52
1 Mi piace
- 6/20
...ho montato un pannello simile sul mio gommone e posso garantirti che se pur piccolo (è meno di un foglio A4), ha fatto e fa egregiamente il suo lavoro Felice
l'ho posizionato sul roll-bar e in quella situazione è completamente sotto l'effetto del sole Laughing
se riesco a trovare una foto..la posto! Cool
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 7/20
re: Pannello solare per mantenimento carica
..attualmente, senza gommone.
Sottotenente di Vascello
jaks
Mi piace
- 8/20
Non e' piu' semplice che smonti la batteria e la carichi di tanto in tanto? perche' complicarsi la vita.
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 9/20
Jacks il ''di tanto in tanto'' mi comporta di lasciare la barca senza batteria per una settimana, con il rischio che se piove e per disgrazia il telo non tiene, me la ritrovo sul fondale (non è autosvuotante).

Tommaso purtroppo non ho il roll bar altrimenti ne avrei già montati un paio. mi fa piacere però sapere che, anche se piccolo, fa il suo dovere.

Mi sà che procederò all'acquisto. tu da quanto lo hai messo il regolatore di carica?
Contrammiraglio
tommaso 52
1 Mi piace
- 10/20
..@focaccia..

ti premetto che ora il gommone non ce l'ho più perchè l'ho venduto appena prima di Natale Crying or Very sad ..però non ricordo da quanto era il regolatore perchè quando ho acquistato il pannello, era un pacchetto tutto compreso..comunque, data la bassa potenza, va benissimo anche uno piccolo perchè tanto, le correnti in gioco, sono molto basse Laughing
per quanto riguarda il montaggio, non avendo tu il roll-bar, potresti costruirti con un'asta in acciaio inox un appoggio da montare sullo specchio di poppa oppure, come ho visto su un'altro gommone, montato davanti alla consolle e con una cerniera che ne permettesse l'apertura o la chiusura..non so se mi sono spiegato. Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sailornet