Pannello solare per mantenimento carica batteria , idea valida ?
lucamacs (autore)
- 1/54
Come molti di voi faccio un uso sporadico del gommone, primanon avevo grossi problemi di batteria perchè il motore aveva l'avviamento manuale e la batteria serviva solo per l'ecoscandaglio e il livello serbatoio carburante.
Ora ho cambiato motore e con l'avviamento elettrico mantenere la batteria in buona salute è fondamentale.
Dopo aver letto la guida sulle batterie per la nautica in cui faccio riferimento in un altro post, vorrei mantenere la mia batteria sempre in carica per evitare problemi causati dalle prossime basse temperature.
Su Ebay ci sono dei piccoli pannelli solari da attaccare direttamente alla batteria, forniscono 1,5w di potenza, quanto basta per mantenere la carica, costo circa 20 euro.
Ecco le caratteristiche principali:
Durable ABS outer casing
Built-in diode prevents reverse charging
Output power:
Dimensions: 352x125x14mm
Due domande:
- si possono collegare e lasciare senza problemi vista la bassa potenza erogara oppure è preferibile comunque un regolatore di carica ?
- conoscete qualcosa di specifico o una soluzione migliore ?
Ora ho cambiato motore e con l'avviamento elettrico mantenere la batteria in buona salute è fondamentale.
Dopo aver letto la guida sulle batterie per la nautica in cui faccio riferimento in un altro post, vorrei mantenere la mia batteria sempre in carica per evitare problemi causati dalle prossime basse temperature.
Su Ebay ci sono dei piccoli pannelli solari da attaccare direttamente alla batteria, forniscono 1,5w di potenza, quanto basta per mantenere la carica, costo circa 20 euro.
Ecco le caratteristiche principali:
Durable ABS outer casing
Built-in diode prevents reverse charging
Output power:
Dimensions: 352x125x14mm
Due domande:
- si possono collegare e lasciare senza problemi vista la bassa potenza erogara oppure è preferibile comunque un regolatore di carica ?
- conoscete qualcosa di specifico o una soluzione migliore ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
VanBob
- 2/54
La scarica fisiologica di una batteria:
Da quanto sopra ne viene che una batteria al Pb da 80 A si scarica in un giorno di circa 0.8 A che guarda caso è proprio la potenza massima erogata in un'ora dal tuo pannello a patto che sia esposto alla massima irradiazione (questo perchè la misura di 1.5 W equivale a 0.085 A a 17.5V che è la tensione massima in uscita dichiarata dal produttore).
A causa dell'orientamento del pannello e delle condizioni meteo credo che potrai difficilmente ottenere più di 1A al giorno. Mi pare che ci stai proprio risicato e non è ipotizabile, imho, che ci sia sempre il sole tutto i giorni mentre la tua batteria si scarica SEMPRE anche se è nuvoloso.
Ho visto pannelli da 5W (0.3 A) che ti coprirebbero almeno 2 o 3 giorni di "ombra"....
In entrambi i casi non credo sia necessario un regolatore. 8)
Guarda ad es. qui:
https://cgi.ebay.it/Pannello-solare-silicio-Policristallino-Photon-5Wp-12V_W0QQitemZ290169080267QQihZ019QQcategoryZ58189QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Citazione:Una batteria non in uso si auto scarica a causa delle perdite, di vario tipo, che si generano. La velocità di questo processo è molto variabile e comunque legata al tipo di batteria e alla temperatura. Ad esempio le batterie Pb-Ca (piombo-calcio), a temperatura ambiente completamente disconnesse e con umidità ambiente normale, si scaricano di circa lo 0.1 / 0.3% il giorno, mentre una tradizionale batteria al piombo arriva a perdere l’1% di carica nello stesso periodo. Aumentando la temperatura l’effetto di scarica aumenta: ad esempio, passando da 24 C° a 35 C° la corrente di auto scarica raddoppia. A freddo il fenomeno diminuisce fino quasi ad annullarsi vicino alle temperature di congelamento dell’elettrolito.
In pratica una batteria deve essere ricaricata ogni 20/40 giorni, per evitare che la sua capacità residua scenda sotto il 60 / 70%, e che la permanenza in questa condizione provochi un inizio di solfatazione
Da quanto sopra ne viene che una batteria al Pb da 80 A si scarica in un giorno di circa 0.8 A che guarda caso è proprio la potenza massima erogata in un'ora dal tuo pannello a patto che sia esposto alla massima irradiazione (questo perchè la misura di 1.5 W equivale a 0.085 A a 17.5V che è la tensione massima in uscita dichiarata dal produttore).
A causa dell'orientamento del pannello e delle condizioni meteo credo che potrai difficilmente ottenere più di 1A al giorno. Mi pare che ci stai proprio risicato e non è ipotizabile, imho, che ci sia sempre il sole tutto i giorni mentre la tua batteria si scarica SEMPRE anche se è nuvoloso.
Ho visto pannelli da 5W (0.3 A) che ti coprirebbero almeno 2 o 3 giorni di "ombra"....
In entrambi i casi non credo sia necessario un regolatore. 8)
Guarda ad es. qui:
https://cgi.ebay.it/Pannello-solare-silicio-Policristallino-Photon-5Wp-12V_W0QQitemZ290169080267QQihZ019QQcategoryZ58189QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
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lucamacs (autore)
- 3/54
In effetti non avevo considerato quanti AMPères sono 1,5 w...
Grazie per il link, ho contattato il venditore sottoponendoli il problema. Vediamo che mi risponde...
Grazie per il link, ho contattato il venditore sottoponendoli il problema. Vediamo che mi risponde...
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
VanBob
- 4/54
Mi correggo... ho detto una enorme fesseria.... l'1% di 80 A è 0.8 A (scarica giornaliera di una batteria da 80) ma l'apparecchietto non eroga esattamente quello ma SOLO LA DECIMA PARTE (0.085 A).
Quindi servirebbero ben 10 ore di carica a piena insolazione per ripristinare quello che quotidianamente perde la batteria.... utopia!
Con quello da 0.3 A servirebbero 3 ore di piena insolazione.... vedo scarso anche questo....
Quindi servirebbero ben 10 ore di carica a piena insolazione per ripristinare quello che quotidianamente perde la batteria.... utopia!
Con quello da 0.3 A servirebbero 3 ore di piena insolazione.... vedo scarso anche questo....
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Francesco79
- 5/54
immagino che una presa di corrente a portata di mano non sia disponibile!?
Se non lo usi in inverno, potresti portarti la batteria a casa, visto che in questa stagione il sole è poco ed il pannello non funzionerebbe a dovere.
Per mantenerla in efficienza nella bella stagione il pannello solare non sarebbe male, ma siamo sicuri che nessuno te lo freghi?
Sono un po più cari , ma esistono anche i generatori eolici, senza contare che non sarebbe difficile costruirsene uno partendo da un motore in cc di recupero.
Se non lo usi in inverno, potresti portarti la batteria a casa, visto che in questa stagione il sole è poco ed il pannello non funzionerebbe a dovere.
Per mantenerla in efficienza nella bella stagione il pannello solare non sarebbe male, ma siamo sicuri che nessuno te lo freghi?
Sono un po più cari , ma esistono anche i generatori eolici, senza contare che non sarebbe difficile costruirsene uno partendo da un motore in cc di recupero.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
bonovox38
- 6/54
Francesco79 ha scritto:immagino che una presa di corrente a portata di mano non sia disponibile!?
Se non lo usi in inverno, potresti portarti la batteria a casa, visto che in questa stagione il sole è poco ed il pannello non funzionerebbe a dovere.
Per mantenerla in efficienza nella bella stagione il pannello solare non sarebbe male, ma siamo sicuri che nessuno te lo freghi?
Sono un po più cari , ma esistono anche i generatori eolici, senza contare che non sarebbe difficile costruirsene uno partendo da un motore in cc di recupero.
Costruire un eolico non è facilissimo e anche che si possa fare su una barca non durerebbe molto, il primo che passa lo porta via, oppure un vento di stagione lo riduce a pezzi. I pannellini che vedi su ebay servono a poco o quasi niente, e comunque il regolatore è "sempre necessario". Tieni conto che il regolatore non è invisibile quindi perdi un pochino di milliamper anche sul regolatore. Comunque, se metti un pannello serio, tipo quello che vedi per strada con cui caricano le batterie per segnalazioni allora il discorso cambia. Io sto installando un pannello simile sul "RollBarTtop" in modo da tenerlo ancorato per bene onde evitare furti e onde evitare che vola via.
Se Ti servono circuiti fai da te vai su questo sito e preleva tutto quello che serve.
https://djbyte.nabuk.org/
The Doctor
- 7/54
VanBob ha scritto:Mi correggo... ho detto una enorme fesseria.... l'1% di 80 A è 0.8 A (scarica giornaliera di una batteria da 80) ma l'apparecchietto non eroga esattamente quello ma SOLO LA DECIMA PARTE (0.085 A).
Quindi servirebbero ben 10 ore di carica a piena insolazione per ripristinare quello che quotidianamente perde la batteria.... utopia!
Con quello da 0.3 A servirebbero 3 ore di piena insolazione.... vedo scarso anche questo....
E comunque si scaricherebbe lo stesso (se si scarica di 0,8 A e si carica di 0,3 A...)
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
VanBob
- 8/54
Certo, io ipotizzavo almeno 3 ore di insolazione...
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VanBob
- 9/54
bonovox38 ha scritto:Se Ti servono circuiti fai da te vai su questo sito e preleva tutto quello che serve.
https://djbyte.nabuk.org/
Anche i link farlocchi che mi portano su dada o sulle chat????
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bonovox38
- 10/54
VanBob ha scritto:bonovox38 ha scritto:Se Ti servono circuiti fai da te vai su questo sito e preleva tutto quello che serve.
https://djbyte.nabuk.org/
Anche i link farlocchi che mi portano su dada o sulle chat????
Non ho capito cosa intendi per farlocchi, quel sito che ho indicato è esistente e rispettabilissimo.
Trattasi della pagina personale del moderatore di www.nabuk.org forum rispettabilissimo per chi si avvicina e cerca aiuto per quanto riguarda tutto il mondo del WiFi.
Sensa neanche visitarlo hai giudicato. Grazie
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