Ripristinare lo specchio di poppa per il gambo XL

Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia seconda jacuzzi. Evidenzio subito che ho pagato la barca una cifra irrisoria stante che il precedente proprietario ha ribassato lo specchio di poppa (tuttavia conservando il pezzo asportato), in origine progettato per gambo XL, per fuoribordo con gambo L.
Dovendo acquistare un motore, e non essendo riuscito a reperire nella mia zona un gambo lungo, sarei propenso ad acquistare un 225 cv con gambo xl.

Premesso che me la cavo abbastanza con il fai da te, la mia domanda è: esiste un modo migliore di procedere per ripristinare lo specchio di poppa con il "pezzo" mancante (evitando, al contempo, di perdere il motore al primo colpo di manetta) Sbellica Sbellica Sbellica

Io avevo pensato di procedere così:
1) forare in tre punti e dall'alto lo specchio di poppa (unitamente al pezzo mancante);
2) inserire nei tre fori spezzoni di barre filettate (da 12 mm), annegate nella VTR;
3) "scavare" tutto intorno alla lesione (circa 5 cm per lato) e resinare nuovamente;
4) gelcoat (o come cavolo si scrive) ed in ultimo una piastra d'acciaio inox 316 (da 0,5 cm) posta all'interno dello specchio di poppa.

che ne dite?
Un Grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi. Wink
Capitano di Corvetta
matias
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- 2/10
Seguo con interesse perchè ho lo stesso problema ... solo che io ho già barca e motore e non li ho pagati proprio ad un prezzo irrisorio ... accidenti a me ... Embarassed

intanto, considerato i pesi in ballo, non credo sia un lavoro da "fai da te", ma magari tu sei bravissimo e ci riesci
..... un Suzuki 225 4T che guardacaso è lo stesso che ho io pesa 270kg .....

onestamente non ho provato nemmeno a contattare un cantiere per sapere se è una modifica che si possa fare senza compromotterne la solidità ...
ma è un pò che ci penso e mi stò convincendo sempre + che probabilmente la soluzione + indicata e meno invasiva sia quella di un power lift ...
se non addirittura lasciare tutto com'è visto che montandolo all'ultimo sono sotto "solo" di 3cm ... Rolling Eyes
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 3/10
Me la cavo abbastanza bene, tuttavia vorrei capire se il lavoro potrebbe riuscire bene (come tenuta).
A montare il motore all'ultimo buco non ci avevo pensato, ma credo che tre centimetri sotto siano tantini.
Ps. Il mio motore è (sarà) un Optimax 225.
Contrammiraglio
fabiox
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- 4/10
Ci son tantissimi topic sui rialzi dello specchio.
Già visionati?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 5/10
Visti molti, io vorrei rialzare lo specchio con il vecchio pezzo tirato via.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 6/10
Ciao,
Tu stai parlando di pesi elevati, 3 quintali, che non sono noccioline!
Si può anche fare come hai detto te, ma bisogna capire in primis quanto anneghi le barre filettate. Personalmente userei dei tondini, ma la dimensione credo vada calcolata tenendo conto degli sforzi di taglio in gioco, vale a dire forze che agiscono perpendicolarmente rispetto all'asse verticale del specchio di poppa.
Se dovessi fare il lavoro io, metterei una bella piastra in inox piegata ad U, in modo che mi prenda esterno ed interno, tenendo insieme il tutto.
Contrammiraglio
fabiox
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- 7/10
Ok.
Inizia col dirci quanto è alto questo ritaglio;se si tratta dei canonici 127mm sappi che non stai messo troppo bene.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
matias
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- 8/10
Certo che queste pratiche di "violentare" gli specchi di poppa proprio non le capisco ... mi riferisco a chi ha effettuato il taglio evidentemente ... nel mio caso purtroppo è il cantiere che ha pensato bene non sò per quale recondito motivo di mettere una poppa da gambo lungo su una barca di 7 metri (Manò 22.52) ...

come giustamente dice fabiox pensare di alzare lo specchio di 12cm la vedo davvero dura ... bisognerebbe capire quanto serve ... nel mio caso considerato l'offset dei fori del fuoribordo potrebbero bastare 5-7cm e come rinforzo, all'interno sotto i 2 bulloni una piastra inox di almeno 7mm che avvolga anche il resto dello specchio ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 9/10
Allora, oggi faccio delle foto dettagliate dello specchio di poppa e, se ci riesco, le posto.
Premesso questo, pienamente d'accordo con matias circa la violenza gratuita ed incomprensibile sugli specchi di poppa, non vorrei applicare una piastra d'acciaio ad U, non mi piace e poi sta male.
Invece, avevo pensato di applicarne una di 0,5 - 0,7 centimetri (eventualmente con la parte superiore saldata ad L) all'interno dello specchio.
In alternativa, come suggerito da matias, ma devo prima misurare il tutto, avevo pensato di posizionare il motore nei buchi più bassi e, forse, potendo sollevare di qualche cm i fori (otturando quelli già esistenti), potrei recuperare quei 3 cm di scarto.
che ne dite??
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 10/10
Magari mi sbaglio, ma con una potenza del genere e quel peso vedo molto male "rattoppi del genere", mi si passi il termine, per carità!!
Vedrei molto più affidabile una bella piastra inox fatta con tutti i crismi, sottolineo che il mio è solo un personalissimo parere, fermo restando che chi "storpia", mi si passi anche questo termine ( oggi è giornata re: Ripristinare lo specchio di poppa per il gambo XL ) gli specchi di poppa andrebbe UT
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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