Evinrude 115cv e-tec gambo extralungo su specchio gambo lungo...

Guardiamarina
biko (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve come da titolo vorrei sapere è possibile montare un Evinrude 115cv Etec su un Bat Pacific dove sullo specchio ho un suzuki gambo lungo?
Vi chiedo questo perché guardando il motore adesso è installato al primo foro partendo dall'alto per poter essere con la pinna antigavitazione perfettamente allineata allo scafo....quindi mi chiedevo se magari un gambo extra lungo sia possbile installarlo ugualmente senza modifiche sullo specchio di poppa...ma semplicemente installarlo tramite i fori alla massima altezza........
Non so se mi sono spiegato.....spero di non essere stato troppo contorto..... Rolling Eyes fra un df 115 gambo lungo e un Etec 115 gambo extralungo che differenza di cm ci sono??
Grazie a tutti!!!
Sergente
Capitan Mudifica
Mi piace
- 2/4
biko ha scritto:
Salve come da titolo vorrei sapere è possibile montare un Evinrude 115cv Etec su un Bat Pacific dove sullo specchio ho un suzuki gambo lungo?
Vi chiedo questo perché guardando il motore adesso è installato al primo foro partendo dall'alto per poter essere con la pinna antigavitazione perfettamente allineata allo scafo....quindi mi chiedevo se magari un gambo extra lungo sia possbile installarlo ugualmente senza modifiche sullo specchio di poppa...ma semplicemente installarlo tramite i fori alla massima altezza........
Non so se mi sono spiegato.....spero di non essere stato troppo contorto..... Rolling Eyes fra un df 115 gambo lungo e un Etec 115 gambo extralungo che differenza di cm ci sono??
Grazie a tutti!!!


Ciao, Biko. Come ho già esposto su altri post mettere un motore col gambo sbagliato è sempre un problema se non a volte impossibile senza ricorrere a lavori esosi e complicati. La molteplice foratura ti permette di regolare il motore a seconda delle caratteristiche della chiglia o dalle prestazioni che vuoi ottenere. Fermo restante che la differenza dei 12 cm. tra gambo e gambo non ti consente il corretto montaggio.
Il lavoro che si fa in officina è questo. Ci procuriano del compensato marino multistrato dello spessore dello specchio di poppa e ne tagliamo una fetta di circa 10 cmm per quasi tutta la larghezza dello specchio. Poi si va da chi lavora l'acciaio inox, si taglia una lastra da 3 o 4 millimetri della larghezza della striscia di compensato preparata precedentemente. Poichè andrà piegata a "U", La sua lunghezza va calcolata aggiungendo le tre lunghezza di questa "U". Più o meno, mettiamo che lo specchio sia spesso 7 cm. Allora, la parte interna sarà i 10 cm della striscia più quasi la profondità del pozzetto di poppa mettiamo 25 cm. in totale. La parte dove appoggerà il braket del motore mettiamo che sia lunga 60 cm. (di solito si calcola la lunghezza del cono di compensato o di nailon utilizzato per mandare più in negativo il piede).
Tirando le somme, la tua lastra larga come lo specchio di poppa sarà lunga 25+7+60= 82 cm. A questo punto, il difficile diventa la piega. La lastra va piegata in 2 volte a 90° prendendo la forma di una "U", la grande difficoltà sta nel prendere bene le dime per le due pieghe, in modo che una volta piegata, l'interno della "U" deve essere il più preciso possibile allo spessore che abbiamo calcolato. Se si sbaglia in difetto la piastra non la cali fino a fondo a tampone sulla prolunga di compensato, se è più abbondante, questa balla e si chiaccia quando si mettono in tiro i bulloni di fissaggio. La foratura sarà multipla, i 4 nuovi fori per il fissaggio del motore, e almeno altri due, quelli in basso per chiudere quelli vecchi. Un bel po' di silicone che sigilli completamente il perimetro in modo che non si infiltri acqua che farebbe marcire il compensato (magari previa doppia mano di impregnante non gli farebbe male). Spero di esser stato chiaro. se ci sono domande fai pure, comunque un bel lavorone dai 300 €uro in su a seconda del tempo che ci si impiega. Ciao. Sergio
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/4
bravi, voi mandate in acqua gente con rialzi fatti con piastre di soli 3mm????
la mia si piego' con un 737............
non voglio immaginare con un 115
Guardiamarina
biko (autore)
Mi piace
- 4/4
Ciao, Biko. Come ho già esposto su altri post mettere un motore col gambo sbagliato è sempre un problema se non a volte impossibile senza ricorrere a lavori esosi e complicati. La molteplice foratura ti permette di regolare il motore a seconda delle caratteristiche della chiglia o dalle prestazioni che vuoi ottenere. Fermo restante che la differenza dei 12 cm. tra gambo e gambo non ti consente il corretto montaggio.
Il lavoro che si fa in officina è questo. Ci procuriano del compensato marino multistrato dello spessore dello specchio di poppa e ne tagliamo una fetta di circa 10 cmm per quasi tutta la larghezza dello specchio. Poi si va da chi lavora l'acciaio inox, si taglia una lastra da 3 o 4 millimetri della larghezza della striscia di compensato preparata precedentemente. Poichè andrà piegata a "U", La sua lunghezza va calcolata aggiungendo le tre lunghezza di questa "U". Più o meno, mettiamo che lo specchio sia spesso 7 cm. Allora, la parte interna sarà i 10 cm della striscia più quasi la profondità del pozzetto di poppa mettiamo 25 cm. in totale. La parte dove appoggerà il braket del motore mettiamo che sia lunga 60 cm. (di solito si calcola la lunghezza del cono di compensato o di nailon utilizzato per mandare più in negativo il piede).
Tirando le somme, la tua lastra larga come lo specchio di poppa sarà lunga 25+7+60= 82 cm. A questo punto, il difficile diventa la piega. La lastra va piegata in 2 volte a 90° prendendo la forma di una "U", la grande difficoltà sta nel prendere bene le dime per le due pieghe, in modo che una volta piegata, l'interno della "U" deve essere il più preciso possibile allo spessore che abbiamo calcolato. Se si sbaglia in difetto la piastra non la cali fino a fondo a tampone sulla prolunga di compensato, se è più abbondante, questa balla e si chiaccia quando si mettono in tiro i bulloni di fissaggio. La foratura sarà multipla, i 4 nuovi fori per il fissaggio del motore, e almeno altri due, quelli in basso per chiudere quelli vecchi. Un bel po' di silicone che sigilli completamente il perimetro in modo che non si infiltri acqua che farebbe marcire il compensato (magari previa doppia mano di impregnante non gli farebbe male). Spero di esser stato chiaro. se ci sono domande fai pure, comunque un bel lavorone dai 300 €uro in su a seconda del tempo che ci si impiega. Ciao. Sergio[/quote]



Grande Sergio!Sei stato chiarissimo e molto utile!!!!Grazie....
Sailornet