Open 5.50

Comune di 1° Classe
tatto58 (autore)
Mi piace
- 1/5
Per la prima volta, sulla barca che ho appena acquistato ho il lusso di avere l'avviamento elettrico, quindi non essendo avvezzo ad avere corrente a bordo ho dei quesiti da porvi:
che amperaggio di batteria è consigliato, ho un motore 4T yamaha 40/60?
utilizzando la barca solo nei week end quali accorgimenti dovrei prendere per non trovarmi con la batteria a terra?
Vi preciso che a bordo non ho particolari assorbimenti se non un ecoscandaglio.
Grazie e ciao a tutti.
Sergente
ilsultano
Mi piace
- 2/5
uno dei parametri importanti è sapere se la tua barca la lasci sempre all'ormeggio: se sì e se hai una pompa di sentina a autoinnesco, è meglio abbondare con la capacità della batteria.
ti posso dire quale soluzione utilizzo da anni sulla mia barca che per dimensioni e motorizzazione mi sembra simile alla tua. per sicurezza ho installato a bordo 2 batterie da 60Ah, collegate in parallelo e gestite da una manopola di interruzione/deviazione (in modalità operativa posso selezionare se far lavorare entrambe le batterie o una sola delle 2 e, a fine impiego, funge da staccabatteria). con la potenza e cilindrata dei nostri motori, la doppia batteria non è obbligatoria, ma in mare e in situazioni di utilizzo saltuario ritengo che sia più sicuro averne 2.
per quello che riguarda le utenze di bordo, oltre all'ecoscandaglio dovresti avere le luci di via, il quadro-strumenti del motore, la tromba. la pompa di sentina e l'autoclave per la doccetta completano la dotazione più frequente. considera anche questi eventuali "optional" futuri nella scelta della batteria.
Astra 190 - Mercury 40 4T Orion / Bergamo-Marina di Carrara
Comune di 1° Classe
tatto58 (autore)
Mi piace
- 3/5
Grazie Sultano, terrò da conto i tuoi suggerimenti, a presto. Ciao
2° Capo
felix
Mi piace
- 4/5
Tatto, ti conviene inserire già nel titolo un riferimento chiaro e univoco al tema trattato nel topic, questo infatti è identico all'altro tuo topic sull'ancoraggio.
In questo modo si evita l'equivoco che tu ti sia sbagliato a postare due volte lo stesso argomento. Wink

Potresti, ad esempio, modificare il titolo, aggiungendo il riferimento batterie, così anche in fase di ricerca è immediatamente rintracciabile e codificabile.

Anche io ho due batterie da 75 ah con ripartitore.

ciao
barca open conero ciao - mercury 90 hp - carrello Ellebi
Osservato speciale
galluzzi12
Mi piace
- 5/5
8) 8) 8) 8) 8) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Felice Felice Felice Felice Felice Felice Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Laughing Laughing Laughing Laughing Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Sailornet