Antivegetativa autolevigante su tubolari

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Dopo qualche anno che il vicino di barca mi aveva consigliato il l'antivegetativa autolevigante anche sul mio gommone, posso dire che ho avuto buoni risultati e soprattutto un immenso risparmio di tempo per la pulizia della carena. Probabilmente sarà dovuto al fatto che il gommone non supera i 30 nodi e che le miglia percorse non sono moltissime, fatto sta che una mano riesce a coprire la propria funzione per tutta la stagione senza problemi.
Unico problema sono i tubolari, per i quali ho sempre utilizzato l'apposita antivegetativa elastica che puntalmente si stacca o comunque riduce il suo effetto.
Da qui l'idea di mettere la stessa autolevigante a base di rame anche sui tubolari. Nessuno ha mai provato?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
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Contrammiraglio
Giuseppone
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- 2/21
Poi a lungo andare.... Ma non troppo non lamentarti se gli incollaggi dovessero cedere, ti assicuro che non è una bella cosa, visto con i miei occhi in alcuni casi. non ti consiglierei tale operazione.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 3/21
sul bordo tra carena e tubolare ogni tanto l'antivegetativa della carena sormonta sulla gomma e non ho mai avuto problemi sugli incollaggi.
come fai a sapere che gli incollaggi hanno ceduto per effetto dell'antivegetativa?
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Dada77
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- 4/21
pana79 ha scritto:

come fai a sapere che gli incollaggi hanno ceduto per effetto dell'antivegetativa?


Secondo te perché fanno un'antivegetativa apposita per i tubolari?

Nel forum ricordo diversi utenti che hanno avuto problemi di scollaggio causati da antivegetativa sbagliata.... Certo non cede da un giorno all'altro ma alla lunga dà sicuramente problemi.....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 5/21
ormai ho smesso da tempo di pensare che facciano un prodotto solo perché è necessario...se vuoi vendano anche le antivegetative spray...ma servono solo a chi le vende...
secondo me i gommoni con antivegetative, quindi che stazionano in acqua a lungo, hanno tutti più scollature degli altri, come fai a sapere che è l'antivegetativa non adatta a far scollare le incollature?
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Contrammiraglio
Giuseppone
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- 7/21
Rispondo alla domanda.....Come faccio a saperlo? Basta leggere, informarsi e magari esperienza diretta, dopo anni e anni collaborando in un cantiere dove gommoni ne passano a centinaia magari qualcosa la si impara, si vedono gommoni che ogni anno sui tubolari viene data l'antivegetativa stessa della carena e invece gommoni dove il proprietario più attento e pignolo applica quella apposita, dopo diverse stagioni arrivano puntualmente chiamate dove si deve andare a "recuperare" all'ormeggio qualche gommone dove in un tubolare " guardacaso di poppa, mi si passi il termine" ha ceduto e con i danni collaterali di batterie e accessori vari da sostituire per gavoni allagati, l'anno seguente stesso problema ma "nell'altro lato", alora poi ci si comincia a ragionare sopra, poi il problema si ripete su qualche altro esemplare, si "nota attentamente" che ciò sta avvenendo con ricorrente frequenza a gommoni che hanno applicata l'antivegetativa suddetta, mentre quelli dove viene applicata quella apposita e magari molto ma molto più vecchi ciò non accade, alloraun perchè ci sarà pure!!
Questo non significa che debba per forza avvenire, ma dal momento che siamo quì a discuterne appare logico e collaborativo avvertire con DIRETTE esperienze e non con sentito dire, questo è lo spirito del forum.
Ora faccio una domanda io.
Che domandi a fare se poi rispondi in questa maniera e hai le tue convinzioni in merito? Se non ci credi fai pure, se poi dovesse accaderti " non è detto che ciò avvenga" in fondo non è poi tanto male, l'economia in Italia deve pur muoversi, Wink .
Io e Dada ( che ti assicuro di incollaggi e non solo ne sa tanto...) volevamo solo contribuire a evitartelo Cià
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/21
Quoto Dada e Giuseppone.L' antivegetativa tradizionale, che sia a matrice dura o autolevigante , non è compatibile col neoprene dei tubolari.A lungo andare lo stressa e lo logora, con le conseguenze che ti sono state dette.Le antivegetative elastiche sono compatibili sia con la gomma che con la VTR della carena e quindi, se proprio vuoi usare una sola antivegetativa per tutto, usa quest' ultima.Io le ho sempre differenziate e l' anno scorso addirittura quella sotto i tubolari non l' ho nemmeno passata, prendendomi la briga di pulirli sotto con maschera e spugnetta verde per piatti una volta ogni 2 settimane.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 9/21
Giusto per tornare ai fatti vi allego la mail di risposta della Veneziani per esempio:



Il problema non è nel compromettere gli incollaggi della tela me l'elasticità del film di pittura che non sarebbe sufficiente nel caso della Cupron plus per seguire i movimenti del tubolare.
Provi ad applicare una mano in più di Gummipaint antifouling a volte uno spessore più elevato di antivegetativa migliora l'efficacia della stessa.
Saluti

Valerio ********
Senior Product Manager
Yachting Division



Se avesse avuto un minimo dubbio su eventuali scollamenti, avrebbee risposto così? Nella scheda di sicurezza e nella scheda tecnica non ci sono avvertenze particolari.
Se fosse vero che avvengono scollamenti, un qualsiasi cliente, potrebbe imputare al produttore dell'antivegetativa la mancanza di qualsivoglia avvertenza. Secondo voi rischiano così tanto sapendo, che potrebbe succedere un danno da qualche migliaio di euro per un prodotto da qualche decina di euro...non credo.
Comunque continuo a pensare che l'antivegetativa elastica sia più adatta, anche se meno efficace, ma non credo certo che ci sia una correlazione diretta tra scollamenti e antivegetativa non adatta.
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Sailornet