Saver 540 con Yamaha 40 : qualche problema...
Nick Adams (autore)
- 1/19
Ciao a tutti !
Anche se mi capita raramente di intervenire , seguo assiduamente il forum.
Vi disturbo per chiedere la vostra opinione su di un paio di problemi che mi trovo a dover affrontare con una Saver 540 motorizzata con un Yamaha 40 , di cui sono da un paio d'anni felice possessore.
Da quando ho rimesso la mia barchetta in acqua dopo i soliti lavori annuali di manutenzione ( antivegetativa e tagliando al motore, null'altro) mi trovo a dover navigare necessariamente con il trim quai completamente abbassato ( due tacchette dell'indicatore , per dare l'idea...) altrimenti , se lo alzo di più, si crea una sorta di turbolenza e di sordo rumore che , se solo sapessi di cosa sto parlando , definirei quello dell'elica che va in cavitazione.
Oltre a questo ,novità, uscendo ieri, ho notato che l'imbarcazione ha pesantemente accentuato la sua tendenza di virare a destra nel momento in cui levo le mani da timone. E sottolineo pesantemente...
Qualsiasi opinione sarà gradita, se non per risolvere personalmente la faccenda, quantomeno per rivolgermi a qualcuno con un minimo di cognizione di causa.
Vi saluto e vi auguro di trascorrere serenamente le festività.
Grazie ancora!
Anche se mi capita raramente di intervenire , seguo assiduamente il forum.
Vi disturbo per chiedere la vostra opinione su di un paio di problemi che mi trovo a dover affrontare con una Saver 540 motorizzata con un Yamaha 40 , di cui sono da un paio d'anni felice possessore.
Da quando ho rimesso la mia barchetta in acqua dopo i soliti lavori annuali di manutenzione ( antivegetativa e tagliando al motore, null'altro) mi trovo a dover navigare necessariamente con il trim quai completamente abbassato ( due tacchette dell'indicatore , per dare l'idea...) altrimenti , se lo alzo di più, si crea una sorta di turbolenza e di sordo rumore che , se solo sapessi di cosa sto parlando , definirei quello dell'elica che va in cavitazione.
Oltre a questo ,novità, uscendo ieri, ho notato che l'imbarcazione ha pesantemente accentuato la sua tendenza di virare a destra nel momento in cui levo le mani da timone. E sottolineo pesantemente...
Qualsiasi opinione sarà gradita, se non per risolvere personalmente la faccenda, quantomeno per rivolgermi a qualcuno con un minimo di cognizione di causa.
Vi saluto e vi auguro di trascorrere serenamente le festività.
Grazie ancora!
Fabio...
- 2/19
mi incuriosisce la tua soluzione e seguirò il caso.
ma il piede del motore è integro in tutte le sue parti?
ma il piede del motore è integro in tutte le sue parti?
Fabio...
- 3/19
Sardomar
- 4/19
Se non ho capito male, devi navigare trimmando negativo per evitare che l'elica vada in ventilazione.
però non dici cosa è accaduto da quando non riscontravi questo problema. Se non hai sollevato l'attacco del motore sullo specchio di poppa o se non hai spostato pesi da poppa a prua, l'altra eventualità è che hai imbarcato acqua a prua.
però non dici cosa è accaduto da quando non riscontravi questo problema. Se non hai sollevato l'attacco del motore sullo specchio di poppa o se non hai spostato pesi da poppa a prua, l'altra eventualità è che hai imbarcato acqua a prua.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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Nick Adams (autore)
- 5/19
Caspita, gentili ,tempestivi e rapidissimi...
Nulla, dell'assetto della barca , è cambiato. Non ho spostato pesi, non ho sollevato l'attacco del motore, non ho imbarcato acqua a prua. D'altro canto , fino all'ultimo alaggio , anche con due persone sdraiate sul prendisole non ho avuto problemi. E ho l'impressione che il piede sia in ordine.
Nulla, dell'assetto della barca , è cambiato. Non ho spostato pesi, non ho sollevato l'attacco del motore, non ho imbarcato acqua a prua. D'altro canto , fino all'ultimo alaggio , anche con due persone sdraiate sul prendisole non ho avuto problemi. E ho l'impressione che il piede sia in ordine.
VanBob
- 6/19
La tendenza a tirare da una parte è probabilmente causata dal tenere il trim completamente giù.
A trim normale noti che, rumore a parte, l'assetto è modificato rispetto al solito?
A trim normale noti che, rumore a parte, l'assetto è modificato rispetto al solito?
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rscappaticci
- 7/19
acqua nel fondo dello scafo?
Sacs 530+evinrude 115 DI + carrello UR
Asso50+Suzuki supertreebig+carrello ellebi (2005-2006)
EV artik42 +Yamaha 25+carrello PG (1990-2005)
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Nick Adams (autore)
- 8/19
Niente acqua nel fondo dello scafo.
Per quanto riguarda l'assetto con il trim regolato normalmente, confesso che non so rispondere...quando sento la turbolenza ( e' ventilazione il termine corretto ?) non insisto. Mi riprometto di fare delle prove la prossima uscita.
Per quanto riguarda l'assetto con il trim regolato normalmente, confesso che non so rispondere...quando sento la turbolenza ( e' ventilazione il termine corretto ?) non insisto. Mi riprometto di fare delle prove la prossima uscita.
Dada77
- 9/19
Non è che il cambio di "rumore" che senti non sia ventilazione ma il parastrappi che comincia a cedere?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Nick Adams (autore)
- 10/19
Perdinci, potrebbe essere...
Ma in questo caso, trimmando in negativo, il problema non dovrebbe accentuarsi? Ma forse dico una bestialità.
Ma in questo caso, trimmando in negativo, il problema non dovrebbe accentuarsi? Ma forse dico una bestialità.
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