Strana anomalia pulsante di spegnimento Evinrude 521 xp

Capitano di Corvetta
Frik (autore)
Mi piace
- 1/5
Dopo diversi mesi di inutilizzo, ho provato a avviare il mio 521 che utilizzo solo in inverno per andare a pesca. Nessuna scintilla alle due candele. Provo i contatti dei pulsanti di spegnimento e quello sulla barra chiude il circuito, mentre quello laterale no, Poco male tanto utilizzo sempre quello sulla barra, più comodo. Decido di smontare il volano e mentre estraggo lo statore noto che il filo di massa è rovinato. A questo punto, convinto che il problema fosse il filo rimonto tutta, mà niente da fare. Per scrupolo scollego i due pulsanti di spegnimento e magicamente ricompare la scintilla. Ricollego i pulsanti uno alla volta e scopro che il problema è quello laterale, lo ricontrollo con il tester e risulta perfettamente aperto ed addirittura premendolo non chiude il circuito. Non sono riuscito a spiegarmi questa strana anomalia.
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 2/5
ciao, non è possibile che debba stare normalmente chiuso??? hai provato a vedere se quello sulla barra è normalmente chiuso o aperto???
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/5
Per quello che so io il pulsante di spegnimento è normalmente aperto e, quando premuto, chiude per mettere a massa l'alimentazione elettrica. Forse in qualche punto il filo è a massa e questo giustificherebbe la mancanza di scintilla alle candele e il mancato avviamento del motore.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Frik (autore)
Mi piace
- 4/5
I pulsanti devono essere normalmente aperti.
Il problema è che il motore non parte lo stesso, la scintilla c'è, mà a naso mi senbra un pò fioca. E' possibile che ci sia una dispersione di corrente che riduce la quantità di corrente?
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 5/5
Prova a controllare che non si sia un falso contatto dell'interruttore... forse si è cotto qualcosa.
Sailornet