Nastratura dei tubolari [pag. 10]

2° Capo
GECO69
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- 91/108
..scusate se insisto, se non sono incollati (i tubolari) ci sarà un motivo e magari anche tecnico che rende il 650 così piacevole in navigazione (immagino che la possibilità di movimento senza fasciatura sia superiore e permetta una migliore gestione della navigazione??? Jump Jump ), magari chi ha fatto la modifica potrebbe dirci se ha trovato differenze. Comunque non è un problema questo è certo, sicuramente è una scocciatura anche se poi si risolve a fine anno svuotando le sacche. Weight Lifter
Joker Coaster 650 -honda bf 150 vtec-carrello...quello degli amici
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 93/108
Dada77 ha scritto:
Trovi le risposte alle tue domande leggendo il topic......

Bravo Dada.
( e la seconda volta che ti dico bravo.............non ti ci abituare.Sbellica )

VanBob ha scritto:
Riconosci la matita di questo disegno?

Si certo che la riconosco, e conosco benissimo i suoi pensieri in materia.
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
Contrammiraglio
salvohd
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- 94/108
Resto dell idea che ha ragione Aiello quando ha ammesso che solo per motivi economici non fa la nastratura sul coaster , diversamente sono innegabili i vantaggi.
Le ore di lavoro necessarie
farebbero lievitare troppo il costo del battello... Wink
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
2° Capo
GECO69
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- 95/108
Ho riletto il topic su gentile consiglio:

1) nessuno ha risposto se per caso la nastratura ha effetti sulla navigazione...chi ha fatto la modifica si è accorto di differenze?
2)Secondo me non è una tecnobufala poichè il problema esiste, visto che oltre alla difficoltà di raggiungere la sella a poppa io ho trovato aimè delle piccole bolle credo di osmosi segno che il battello prima non veniva curato (o meglio pulito) e l'acqua ha fatto i suoi danni (se qualcuno qui mi può dare dei consigli le bolle sono poche per fortuna e dure che faccio? lascio o intervengo?
3) La risposta del sig. Aiello(?) mi sembra gettata li per caso senza una vera considerazione o voglia di affrontare il problemino (come ha già detto qualcuno) cosa sono 600 euriii su 30.000 se ci potrebbe essere un vantaggio?

Io ho acquistato un coaster del 2006 con il 150 vtec (2006) honda nel luglio di questo anno di cui sono contentissimo e passarci le ore vicino a fargli la manutenzione mi rilassa, ma credo che un battello del genere per chiunque dopo tanti anni presenta inevitabilmente in quella zona qualche sorpresina, in particolare nella zona poppiera dove non si arriva....quindi per me il problema esiste.... Cool
Joker Coaster 650 -honda bf 150 vtec-carrello...quello degli amici
Sergente
Capitan Circio
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- 96/108
Queste le mie esperienze più significative.
Tra sella e tubolare ho trovato: viti cadute durante modifiche varie che solo casualmente non hanno forato il tubolare per via del poco utilizzo che ne faccio durante l'anno del natante; benzina per via del troppo pieno fuoriuscita per sballottolamenti vari dovuti al trasporto sul carrello che dopo qualche giorno mi stava sciogliendo la colla che tiene il tubolare alla vetroresina; eccessiva acqua che modifica l'assetto appesantendo il gommone e sbilanciandolo a dx o sx a seconda se l'acqua è maggiore nella sella di dx o sx. In alcuni punti non so se si stia rovinando il gel coat dove si notano delle bollicine ancora dure(potrebbe essere semplicemente la lavorazione).
Io lo fascetterei per i motivi sopra elencati ma purtroppo non si può per via della conformazione.
Credo che la cosa migliore siano le guarnizioni a patto che il tubolare aderisca perfettamente alla vetroresina. Così facendo non entra ugualmente nulla di nulla ed il tubolare è libero di muoversi attutendo i colpi e favorendo una navigazione tranquilla soprattutto con mare formato(naturalmente adeguato alla lunghezza dello scafo).Infatti i tubolari in navigazione tendono a roteare e torcersi su se stessi e più sono liberi e più svolgono il loro lavoro ammortizzante. Sicuramente un tubolare fascettato rende il gommone più rigido ma non so quanto di più dell'altezza delle selle che in alcuni gommoni formano dei rialzi che vincolano i movimenti del tubolare riducendo la loro elasticità(soprattutto all'altezza dei gavoni). I marschall non avevano solo una buona carena ma anche "non erano fascettati"ed il piano di calpestio era sopra le selle che quindi non avevano rialzi ed i tubolari erano liberissimi . La nastratura poi potrebbe favorire la formazione di condensa all'interno dell'intercapedine che si va a formare tra tubolare e sella. Come si verifica? La risposta a questo ce la può dare solo qualcuno che levi la nastratura per verificare ma non credo che esista.
2° Capo
GECO69
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- 97/108
Trovo le tue argomentazioni più che corrette, e a proposito di viti mi hai ricordato che nel risistemare la spalliera del sedile non ho più trovato una vite che avevo (e tu me ne dai quasi conferma) supposto sicuramente caduta in quella zona.....
Io trovo che il tutto va bene così, ma si dovrebbe permettere all'utente finale (noi) di potere accedere in quella zona magari disponendo (se possibile) una conduttura collegata alla base più bassa della sacca e che arrivi alla sentina (pompa) così che a fine giornata si possa svuotare l'acqua accumulata....magari con un tappo che si apre in fase di pulitura e si richiude in fase di utilizzo del natante.
Sono pienamente d'accordo sulle fasciature, non credo siano la soluzione, io preferisco potere arrivare in quella zona e pulire quando va in rimessaggio.
Resta un grande gommone Cool
Joker Coaster 650 -honda bf 150 vtec-carrello...quello degli amici
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 98/108
A questo punto, a furor di popolo, propongo una petizione per togliere questo topic dalla sezione infamante in qui è stato inmeritatamente posto imho
2° Capo
GECO69
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- 99/108
Laughing Laughing Laughing ...e dove lo vuoi mettere?
Ho letto molto sul problema, ma il sig.Aiello lo liquida semplicemente come un problema di costi Blink ?
Boh
Joker Coaster 650 -honda bf 150 vtec-carrello...quello degli amici
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 100/108
GECO69 ha scritto:
Laughing Laughing Laughing ...e dove lo vuoi mettere?
Ho letto molto sul problema, ma il sig.Aiello lo liquida semplicemente come un problema di costi Blink ?
Boh

Per lui senz'altro ... per chi lo ha invece è un problema di m...da ....
Sailornet