Corrosione o scaglie di sale superficiali nel mio fuoribordo 4t?
Barrotta Giacomo (autore)
- 1/4
Mi piace fare da me la manutenzione di fine stagione sul mio fuoribordo 4t 9.9hp.
Ingrassatori, cambio olio e pulizia generale.
Il motore ha 12 anni di onorato servizio ma da qualche anno noto un rigone biancastro in corrispondenza della giunzione del blocco motore con la testata (vedi foto).
Con uno straccio inzuppato di solvente l'ho ripulito più volte ma quel rigone resta sempre.
Non so capire se è intaccato il metallo o se si tratta di un deposito salino superficiale (?).
In quel rigone non c'è alcuno sfiato d'aria né perdita di olio.
Secondo voi cos'è? Devo preoccuparmi?
Ingrassatori, cambio olio e pulizia generale.
Il motore ha 12 anni di onorato servizio ma da qualche anno noto un rigone biancastro in corrispondenza della giunzione del blocco motore con la testata (vedi foto).
Con uno straccio inzuppato di solvente l'ho ripulito più volte ma quel rigone resta sempre.
Non so capire se è intaccato il metallo o se si tratta di un deposito salino superficiale (?).
In quel rigone non c'è alcuno sfiato d'aria né perdita di olio.
Secondo voi cos'è? Devo preoccuparmi?
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
alberto ang
- 2/4
Non mi sembra ne corrosione ne un deposito salino !
toaldoeta
- 3/4
potrebbe essere semplicemente la guarnizione della testa che a perso la vernice per il calore
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Barrotta Giacomo (autore)
- 4/4
toaldoeta ha scritto:potrebbe essere semplicemente la guarnizione della testa che a perso la vernice per il calore
...la tua diagnosi mi appare la più plausibile anche perché ricordo che nel 2006 in navigazione si ruppe la girante di raffreddamento e io non mi accorsi subito che mancava il getto d'acqua della spia e il motore si scottò un po'.
Ricordo che poi mi feci trainare da una barca di passaggio fino al vicino porto di Cabo de Palos.
Il meccanico che mi sostituì la girante mi assicurò che il motore non aveva riportato alcun danno perché non aveva ancora raggiunto temperature critiche.
Anzi mi disse che - se avessi voluto - potevo procedere ai giri minimi in dislocamento fino a giungere a terra o nel porto.
Negli anni successivi il motore ha sempre funzionato perfettamente.
Più sotto ho anche notato che - probabilmente per la stessa ragione - il collettore in uscita dello scarico si è un po' scrostato della vernice.
Grazie per la consulenza.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
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