Problema dopo essere rimasto senza benzina

Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 1/11
Ciao ragazzi, purtroppo l'indicatore della benzina si era rotto senza che me ne accorgessi e sono rimasto a secco con il mio suzuki df40 del 2007. Il giorno dopo ho messo 10 euro di benzina per vedere se partiva e se fosse successo qualcosa. Si è messo in moto con mezzo giro di chiave senza aver neanche pompato (me lo sono dimenticato Embarassed ), subito dopo però ha cominciato a balbettare ed avere un minimo molto irregolare e tremebondo (come se andasse a due) e si è spento. Ho riacceso, mollato gli ormeggi e a bassi giri singhiozzava come se andasse a strappi mentre a WOT andava bene, sono ritornato in porto e al minimo la stessa cosa a volte regolare a volte irregolare. Ieri ho preparato 5 litri di benzina con la giusta dose di pulitore per iniettori per motori benzina, ho provato a fare un giro ma senza successo, stessi sintomi!! Rientrato, ho smontato il filtro decantatore interno alla calandra (quello celestino) ed era presente del liquido marrone e molta acqua, l'ho svuotato, pompato benzina e ho messo in moto per circa un minuto ma purtroppo ancora minimo irregolare e per paura di far danni ho spento!!
Cosa potrebbe essere successo? Che mi consigliate di fare?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/11
Come è noto, l'acqua è più pesante della benzina e, da quello che hai trovato nel filtro, è molto probabile che agli iniettori sia arrivata dell'acqua e atre porcherie.
Dovrai procedere alla pulizia dei condotti del circuito di iniezione fino agli iniettori.
Penso sia consigliabile farlo eseguire da una officina autorizzata o, quanto meno, da un meccanico esperto.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 3/11
Mi piacerebbe molto farlo da me, dato che oggi tiro la barca a secco, come già programmato comincio il tagliando completo.
Ho pensato di sostituire il decantatore con uno nuovo, smontare li iniettori e portarli a pulire agli ultrasuoni, sostituire le candele, pulire per bene il serbatoio e eseguire il tagliando standard. Cambio anche il filtro ad alta pressione o si può pulire?
Quello che mi preoccupa è se ho danneggiato qualcosa, secondo voi a cosa posso essere andato incontro?
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 4/11
Ultimo week end, quasi stesso inconveniente, stessi sintomi, dopo un pò di normale riscaldamento il motore, un Mercury 100, ha lanciato un bip di allarme, ero ancora ormeggiato. Spengo, riaccendo e dopo un pò altro bip, decido comunque di uscire appena fuori dal porto pensando che forse era dovuto ai quindici gg di sosta con mare mosso.
La benzina c'era.
Appena fuori si vede che il motore non va, vibra, non sale su di giri, vuoti nonostante pompassi benzina, e si ferma irrimediabilmente.
Rientro con mezzi di fortuna.
Non avendo alcuna dimestichezza chiamo e attendo il meccanico.
Responso, assisto alla operazione, aria nel circuito ad alta pressione della benzina, niente acqua nel filtro della calandra, ma su un altro tubicino scaricano a pressione aria e benzina, un pratica una bolla d'aria.
Dopo lo spurgo motore parte ed in perfette condizioni mi consente solo di alarlo per fine della stagione!
Probabilmente (giustificazione che mi son dato io) avendo trovato il filtro benzina, posizionato all'interno del gavone, con la calotta trasparente lenta tanto da far gocciolare benzina e aria in superficie, probabilmente la mareggiata e l'inutilizzo ha fatto svuotare i tubi di benzina facendo accedere aria che come una bolla ha impedito il normale flusso della benzina, forse se avessi insistito con la polpetta e con la preaccensione che mette in pressione la benzina il problema si sarebbe risolto da solo e non con 50 euro!
Ma l'esperienza è lunga da farsi
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 5/11
Grazie mille per la risposta, potrebbe benissimo trattarsi dello stesso Inconveniente! Dato che hai assistito all'intervento, potresti gentilmente dirmi più o meno dettagliatamente come ha proceduto il meccanico per spurgare l'aria? Ha intervenuto sul filtro ad alta pressione?
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 6/11
Esatto sul filtro, provando ad accendere e a pompare benzina, tenendo semi ostruito il tubicino, si sentiva evidente l'aria che fuoriusciva.
Solo questa operazione.
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 7/11
Per capirci il filtro in questione è questo

re: Problema dopo essere rimasto senza benzina


il meccanico senza smontare niente ha semi ostruito il tubicino che va agli iniettori e ha pompato benzina fino a che non si è sentita più l'aria
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 8/11
Si credo, non era sicuramente il filtro benzina che aveva già visionato e risistemato.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 9/11
Mettici un filtro decente, quello che viene fornito dalla casa c'è per bellezza o poco più.

Molti di noi hanno installato sul circuito della benzina un filtro separatore come quello che ti riporto.

re: Problema dopo essere rimasto senza benzina
Riccardo
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 10/11
Questo era quello posizionato nel gavone e che perdeva benzina, forse creando il vuoto
Comunque sotto la calandra dopo la verifica dell'altro filtro benzina il meccanico ha staccato un altro "barilotto" per la fuoriuscita dell'aria sino all'arrivo abbondante della benzina.
Sailornet