Barca Ars Mare RS24 con aifo 8061M, ne vale la pena? [pag. 2]

Capitano di Vascello
gommo-già
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- 11/22
io posso solo dirti che è una figata quella barca....ha quel qualcosa nella forma che mi fa impazzire.....
Sottocapo
miistiok
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- 12/22
L'ho provata poco, ci stavo lavorando da quasi un anno credo di averla preparata bene, ora aspetto solo che arrivi la bella stagione!
ma che tu sappia, deve fare un po di acqua dalla baderna, dove c'e' il premitreccia nell'asse? Perche' alcuni dicono che se ha il circuito di raffredamento ad acqua, bisogna stringere bene i bulloni e non e' necessario che faccia la classica goccia, altri dicono che deve cmq fare qualche goccia d'acqua, (mi sono espresso alla schifo) cmq spero hai capito, e in tal caso quanto vanno stretti i bulloni dell'asse?
Sottotenente di Vascello
ivo71
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- 13/22
Ciao, ti rispondo da possessore di barca con motore in linea d'asse:
A me è stato detto che la baderna deve fare sempre acqua (1 al minuto in funzionamento o anche meno circa, giusto per dare un riferimento) di più è inutile, se chiusa a pacchetto però non va bene, perchè potrebbe surriscaldarsi e bruciarsi. Io ho 2 bulloni che premono sul premibaderna. Ho il circuito di raffreddamento ad acqua con sua specifica presa a mare. in 2 anni non ho mai avuto necessità di regolazioni. Non sto ad impazzire sul "conteggio" delle gocce, mi basta vedere la zona "umida".
Spero di esserti stato di aiuto, ciao!
Comune di 1° Classe
Big955
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- 14/22
Ciao anche io possiedo un RS24 con due motori da 110 CV e sono molto soddisfatto. Prima ne avevo una con un motore da 135 ma direi che con due è tutta un'altra musica, sia come velocita' che come tenuta di mare. La barca è molto piu' stabile. Un grosso pregio che ho riscontrato la divisione degli spazi che secondo me non ha eguali nel range delle barche da 7,5 mt.
Il contro la rumorosita' dei motori in cabina e il fatto di essere poco asciutta in navigazione con un po' d'onda, penso a causa dello scafo piuttosto basso sull'acqua.
I consumi sono in effetti molto contenuti sotto i 10 lt ora a motore andando a 15 nodi che è la velocita' di crociera piu' adatta a questo tipo di carena.
Io ho fatto fare un tendalino che chiude il pozzetto e unendo i due cassoni motori con appositi cuscini ho ricavato un comodo letto che si aggiunge a quello di prua per fare del camping nautico.
Sottocapo
miistiok
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- 15/22
Salve a tutti
Ho provato finalmente un po di volte la mia Rs24, ho due motori da 72 cv l 'uno aifo 8041M tutto perfetto la barca è bellissima sia come stabilità che manovrabilità però ci sono due cosette che non mi soddisfano, Vorrei sapere da chi ha questa barca riuscite a farla planare? Diciamo che la mia risulta molto appoppata, a 3000 giri e i motori si sentono che stanno girando forte, faccio 12 nodi, barca pulita, di crociera a 2500 giri faccio 9 ma la velocità è questa? Risulto molto appoppato secondo me, fatemi sapere grazie a tutti
Capitano di Fregata
doctord73
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- 16/22
72 hp x2 sono pochi, con 1 da 135 sei molto più leggero a poppa e spinge molto di più! Se non sbaglio con il mono motore da 135 ha un range di velocità di 15/18 kn!
Certo che con due manovri molto meglio ma i tuoi due motori non permettono una planata efficiente!
Oppure ti accontenti di andare in dislocamento a 7-8 kn ma io li avrei cambiati mettendo due 110!
Poi dipende dalle tue esigenze.
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sottocapo
miistiok
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- 17/22
E provando ad appesantire un po' la prua? Dici che migliora?
Capitano di Fregata
doctord73
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- 18/22
Si funziona per affondarla!
A parte gli scherzi, se non è molto appoppata un pò di peso a prua facilita la planata!
Ma non sempre funziona!
Quei motori li riesci a rivendere, prendine due da 110, spendi qualcosina ma li recuperi in consumi e piacere e confort di navigazione!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sottocapo
miistiok
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- 19/22
Crying or Very sad Crying or Very sad
Li ho rifatti completamente, io lavoro in un officina meccanica e piano piano me li sono rimessi a nuovo, sono perfetti...ora solo l'idea di rivenderli mi devasta!!

Sono contento comunque della prestazione a mare, diciamo solo che mi aspettavo qualcosina in piu'...come assetto di barca, nel senso che si siede parecchio a poppa, la velocita' tanto quanto,perche' secondo me e' dipesa appunto dall'assetto e non dai motori, potrei appesantirla leggermente a prua, magari con dei pezzi di piombo in cabina da raggiungere 100 150 kg in piu' ed eventualmente monto dei flap posteriori..di vendere questi motori non se ne parla Laughing piuttosto mi rassegno e la tengo cosi'..
Sottocapo
miistiok
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- 20/22
ho dimenticato di dirti una cosa molto importante, questa barca all'origine ha un solo serbatoio fra i due motori, il vecchio proprietario ha aggiunto a poppa un altro serbatoio.. quindi mi ritrovo davvero con la poppa molto appesantita, trim , flap, pesi..tutto ma non cambiare i motori, che mi consigli?
Sailornet