Traina : consigli per iniziare

Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
Mi piace
- 1/77
Ciao a tutti ,
Volevo avere dei consigli per iniziare questa nuova tecnica di pesca per me nuova, magari con che tipo di attrezzature cominciare, ed avere un attrezzatura intermedia che mi permetta sia di cominciare che di mantenere anche con un po' più di esperienza ....
Capitano di Corvetta
agallini
Mi piace
- 2/77
Ciao Stefano,
in che zona pensi di pescare e che tipologia di pesci vorresti insidiare?
Andrea
Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
Mi piace
- 3/77
Pensavo ad una traina costiera, che pesci non saprei dirti
Capitano di Corvetta
agallini
1 Mi piace
- 4/77
Canne sulle 8-12 libbre, modelli Tiagra Trolling Lite o italacanna Malindi o Baltimora.
Mulinello 15 libbre tipo TLD Shimano. In ogni caso evita i mulinelli con frizione a stella.
Per altre info sono qui.
Andrea
Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
Mi piace
- 5/77
Grazie , mi muovo in una ricerca sulle tue indicazioni, con cosa imbobino? Treccia o nylon ?
Capitano di Corvetta
agallini
Mi piace
- 6/77
nylon 20 lb.
Sergente
ilconteita12
Mi piace
- 7/77
Salve, argomento molto interessante, vorrei avvicinarmi anche io il prossimo anno.
Io ho il gommone a Cagliari, quindi girerei in quelle zone, cosa si consiglia?
Grazie in anticipo
La volevo a vela ma é troppo lenta
Comune di 1° Classe
maomao
Mi piace
- 8/77
ciao a tutti io pesco spesso in grecia. traina con Monel (filo acciaio) con vivo, aguglia o calamaro, so che molti storceranno il naso per il monel ma i miei maestri mi hanno insegnato così. mi piacerebbe imparare con il piombo guardiano.
si accettano suggerimenti
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 9/77
Io pesco quasi esclusivamente a traina sia costiera, che con il vivo. Per iniziare secondo me le canne Italcanna sono un pò esagerate, costano tanto e magari puoi cominciare con degli attrezzi più economici ma comunque affidabili. Shimano fa anche una serie più economica che sicuramente è molto valida, come anche i mulinelli TLD. Sicuramente meglio con frizione a leva, così cominci a capire bene come settare quei mulinelli in vista di prede magari anche più importanti.
Per la traina costiera basta un filo 20 libbre di nylon con un basso coefficiente di allungamento e bassa memoria meccanica. Io a volte uso anche il trecciato che sicuramente ti consente di sentire meglio il pesce e anche di ferrare meglio.
Inizia con non più di due canne, facendole lavorare a profondità diversa così hai meno rischi di incagliare. Cosa importante che probabilmente sai già...quando devi virare cerca di virare lentamente e nella direzione della canna che pesca più in profondità. Come artificiali ce ne sono tantissimi e c'è da perdere veramente la testa. Non deve mai mancare in borsa un cucchiaino (magari con piuma), un testa rossa e un octopus (magari con testa forata).
Velocità dai 3.3 ai 4.8 nodi per la costiera. Le lampughe mangiano anche a velovità più elevate.

Scusami per la risposta non molto organizzata, ma vedrai che piano piano ti rendera conto tu delle migliorie da eseguire. Per qualsiasi cosa fai un fischio e sono sicuro che qui siamo in tanti ad amare e praticare la traina e avrai migliaia di consigli!
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 10/77
- Ultima modifica di ant il 16/09/14 20:54, modificato 1 volta in totale
Per fare traina costiera , l'attrezzatura non si compone solo di una canna ma di diversi tipi di canne a seconda delle prede che si vogliono insidiare . Una sola canna non va bene per fare tutto.
Chi comincia puo' però utilizzare una canna di media libbratura che consenta di insidiare non solo tombarelli , che si possono pescare anche con le normali canne da bolentino (corte) ma che ci consenta di effettuare anche qualche cattura un po' piu' importante, grosse palamite, leccie , qualche ricciola...ecc. Comunque la libbratura non coincide con il carico di rottura della canna ma ci da un'idea della potenza della canna.
Premesso cio' valutiamo la scelta della canna , del mulinello e del monofilo.
Comincierei con una canna 12-20 lbs armata con mulinello a tamburo rotante senza assolutamente guida filo e con frizione a leva da 20 lbs . Una buona scelta per il rapporto qualità/prezzo potrebbe essere lo shimano TLD 20, un muletto senza spendere troppo , con questa accoppiata ci si puo' divertire un bel po'...
Come monofilo c'è l'imbarazzo della scelta si può optare per i multifibbra o per il nylon.
Il multifibra ha il vantaggio della sezione piccola con un carico di rottura piu' alto ma è rigido e costa un po' di piu' rispetto al nylon .
Con uno 0.30 di multifibra ci tiri un tonno da 20 kg senza problemi ......e poi lo rilasci Felice Felice Felice
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sailornet