Cerco flussometro (strumento + sensore)

Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 1/15
Buonasera a tutti cerco un flussometro per monitorare il consumo del carburante. Se qualcuno ne ha uno che non utilizza mi faccia sapere.
Saluti
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 2/15
Lmf 200 della Lowrance ottimo strumento, l'ho appena preso, e te lo consiglio.

Non ho in programma di venderlo però

Smile
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 3/15
Posso segnalare un progetto in corso su gommonauti di utenti fantastici che con la loro preparazione e voglia di fare stanno costruendo su base arduino un flussometro con varie funzioni! magari non è ancora maturo cvome progetto ma sicuramente avrà un costo molto più abbordabile rispetto al commerciale lowrance lmf 200 o 400 che sia!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 4/15
Rio ho visto il progetto di costruzione del flussometro...tanto di cappello, è un lavoro interessantissimo e spero riesca al meglio...il problema è che non ho le basi per seguire le istruzioni, perderei solo tempo....
Gulliver vorrei sapere dove lo hai acquistato (se possibile) e se ti trovi bene...grazie
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 5/15
Arno mi trovo benissimo, l'ho acquistato in un notissimo negozio di Roma, verso Tusculum ...

devi accoppiarlo con un sensore di flusso salvo che tu non abbia un motore post 2007 e che quindi abbia il collegamento LAN

(ma in effetti se avessi un motore del genere avresti già anche il flussometro)

se cerchi sul forum mi sembra che ils ensore di flusso si chiami epr-60 ed è sempre Lowrance, poi per avere anche il dato del consumo litri/miglia devi mettere un'elichetta che misuri la velocità.

in pratica i costi sono

LMF-200 375/400 Euro con il sensore di flusso con altre 70/80 euro prendi anche l'elichetta

funziona molto molto molto bene, per tutta l'estate ho guardato solo quello

Smile
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 6/15
grazie gulliver sei stato veramente esauriente
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 8/15
Buongiorno Arno,
ho installato recentemente un GPS/ECO Garmin720S che ha anche la funzione flussometro. Per l'acquisizione dei dati di flusso carburante necessari mi sarei dovuto basare o su un motore dotato di uscita LAN (NMEA 2000) o avrei dovuto installare un apposito sensore tra il serbatoio ed il motore.
Il mio motore non ha un'uscita LAN disponibile ed ho recentemente acquistato, da un altro gommonauta, un Garmin GFS-10 che però non ho ancora installato.

Poichè il display è già incluso tra le funzioni del GPS (non solo del Garmin 720 ma di tutta la "famiglia" di questa classe di strumenti), ho risparmiato il costo dell'indicatore Lowrance acquistato da Gulliver. Questo al prezzo di dover commutare. volta per volta e tramite i comandi "touch screen", il display del 720S sull'apposito indicatore per leggere i dati del flusso carburante.

Nell'ipotesi che tu già possegga un GPS (con o senza ecoscandaglio) come il mio o che comunque preveda un flussometro separato, questa potrebbe essere una soluzione alternativa (ed economica; io ho speso meno di cento euro) a quella realizzata da Gulliver.

Cià

P.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 9/15
Giustissimo, quoto Pablito, se hai un plotter o un GPS nmea 2000 ti basta un sensore di flusso che puoi trovare anche a poco.

Pablito è stato molto fortunato, ma comunque 180 euro è il massimo che spenderesti
Utente allontanato
Pablito_
1 Mi piace
- 10/15
Gulliver ha scritto:
Pablito è stato molto fortunato.........

Più che di fortuna io parlerei di "connections" (leggi: avere gli amici giusti Wink )

Merci, une fois encore, mon ami Felice

Cià

P.
Sailornet