Evinrude e tec 40 una strana avaria elettrica

Comune di 1° Classe
AIRSHOOTING1 (autore)
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buona giornata a tutti voi, ieri pomeriggio ero in navigazione sul lago di Como quando all'improvviso e senza alcun preavviso il mio motore evinrude e tec 40 anno 2008 , che per tanti anni ha lavorato in modo assolutamente impeccabile ha deciso di abbandonarmi, e solo grazie al senso civico di un collega diportista e gommonauta sono riuscito a far rientro al porto naturalmente rimorchiato Embarassed di fatto il problema è sicuramente elettrico in quanto tutte le funzioni dallo conta giri alla pompa della benzina sono completamente morti naturalmente ho verificato l'unico fusibile da 10 A che di trova sotto la calandra motore ma non sembra aver subito danni oggi proverò a verificarlo con un tester . vorrei sapere se questa avaria si è presentata a qualcun altro? la mia paura è che le centraline mi abbiano abbandonato e a quanto mi dicono la sostituzione è al quanto dolorosa
ringrazio anticipatamente tutti voi e i moderatori del forum sperando di non aver creato un doppione.

Marco
airshooting1
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 2/40
Ciao,
oltre che verificare se il fusibile è buono verifica che dopo il fusibile arrivi la tensione.
A verifica fatta e a seconda dell'esito vedremo cosa consigliarti.

Hai modo di fare la diagnosi?

Ciao
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Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 3/40
Fai una prova, togli la calandra e metti la chiave su on, vedi i led sulla centralina se funzionano oppure no, vi è una sequenza che indica i vari problemi ma purtroppo non la ricordo.
Prova a muovere la monoleva, magari si è ossidato il sistema di sicurezza di avvio con marcia inserita.
Il motorino di avviamento gira?
Riccardo
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 4/40
Che strumenti hai oltre il contagiri? Volmetro, indicare trim ecc ecc? Questi funzionano? Se non funzionano sicuramente manca alimentazione perche trim volmetro non passano traminte emm ma anno alimentazione sotto chiave.il tri invece e diretto cm si attiva la batteria non passa sotto chiave vedi se funziona.gli altri servizi a bordo esterni al motore funzionano? Hai controllato che nn sia guasto lo staccabatterie
Comune di 1° Classe
AIRSHOOTING1 (autore)
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- 5/40
ok innanzi tutto vi ringrazio e poi andiamo per ordine alla console ho un computer di bordo staccato dalla linea del motore e un eco scandaglio oltre naturalmente le trombe tutti funzionano correttamente il problema è riferito unicamente al motore agendo sulla chiave non si attiva ne il conta giri ne tanto meno il controllo delle spie, non credo siano le candele, l'elica gira libera in folle altri fusibili oltre il già citato da 10 A io non ne ho trovati , attualmente non ho modo di fare diagnosi stavo cercando il programma e il cavetto ma sembra impossibile recuperarli oggi pomeriggio ho rimorchiato a casa il tutto e stagione finita Sad
airshooting1
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 6/40
Le candele UT
il trim funziona? Il motorino se dai l avviamento gira? Se nn gira emm nn centra nulla
Comune di 1° Classe
AIRSHOOTING1 (autore)
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- 7/40
negativo il trim e tutte le parti elettriche collegare al motore sono morte Sad
airshooting1
Tenente di Vascello
squalettodrogato
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- 8/40
AIRSHOOTING1 ha scritto:
negativo il trim e tutte le parti elettriche collegare al motore sono morte Sad

controlla i contatti dell'accensione, quantomeno il trim con la chiave su on deve funzionare.
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 9/40
Ok ottimo Sbellica allora devi controllare i cavi che dalla batteria vanno al motore perche il trim deve funzinare anche a quadro spento.controlla bene puo capitare che esternamente il cavo sembra buono in realta e interrotto dall ossido.controlla anche i capicorda.con un tester controlla sul rele affianco al motorino di avviamento se ce il 12v ma visto i sintomi ne dubito molto
Contrammiraglio
coaster650
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- 10/40
Mi permetto di escludere che la causa del guasto perché la emm del tuo motore non ha collegamenti con il trim e quindi, dato che anche questo non funziona, il malfunzionamento deve derivare da qualche altro componente. ...
Mi permetto di suggerirti di controllare i collegamenti allo stacca batteria, i morsetti della batteria e la corretta carica di quest' ultima.... successivamente passerei al controllo del blocchetto avviamento per verificare che la corrente sia sul filo giusto al momento giusto (a questo proposito ti potrebbe tornare utile lo schema elettrico del blocchetto che potrai trovare con il tasto "cerca"....[/code]
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