Master 490 prima prova [pag. 2]

Guardiamarina
Chicco77
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- 11/21
Ciao a tutti! Sono un novellino del forum, quindi scusatemi anticipatamente se commetto qualche errore nel messaggiare.
Comunque per dare una risposta GRANDUCA io ho lo stesso gommone motorizzato con un evinrude e-tec 75 cv che pesa 138 kg e il problema lo ho risolto semplicemente mettendo un secondo serbatoio nel gavone centrale e sistemando la maggior parte dell'attrezzatura di bordo nei gavoni di prua!
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 12/21
ciao chicco pure io possiedo un bel 490 master del 2007,vorrei sapere il tuo come va con il 75 e-tec,visto che e il motore che un giorno vorro comprare.
per il momento nel mio sto montando un 70 yamaha 2t del 94,che sono riuscito a scambiare col mio mitico top 700 che era un po piccolo per il 490 sopratutto per la versione nuova che pesa 300kg.
grazie anticipatamente.
Guardiamarina
Chicco77
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- 13/21
Ciao YAM 70, direi bugia se non dicessi che sono più che soddisfatto, sia del gommone che del motore.
Per intenderci, 2 persone con mare leggermente increspato, 50 lt di carburante, tutte le dotazioni di bordo, 2 batterie, 36 nodi "VERI", ovviamente moolto trimato; in sette persone con lo stesso carico 30 nodi!
Per non parlare dell'accelerazione Smile; ma la cosa più importante per tutti penso siano i consumi, ti assicuro meno di un 4 tempi "esperienza personale", poi che dire, io personalmente me ne sono innamorato a prima vista, anche perchè fedele al marchio Evinrude e Johnson da sempre, non consuma veramente niente ne benzina ne olio ed è silenziosissimo.
Per farti capire se siamo soddisfatti di questi motori ti dico solamente che dopo averlo provato, mio fratello ha preso il 40, mio cugino il 60 e il mio vicino di casa il 75 uguale al mio! Laughing Secondo te? Preciso anche che tutti venivamo da altri motori e gommoni, quindi non di certo alla prima esperienza!

P.S.
Dimenticavo tutti con gommone Master! Bella combriccola.
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 14/21
caro chicco sul motore sono preparato perche mio padre prima di comprarsi un calafuria aveva un selva 660 con due novanta e- tec e posso confermare alla grande la tue esperienza ,quello che mi incuriosiva era sapere che velocita ragiungi col tuo gommone,cosa che ai fatto.
il tuo master quale modello e.
percaso e lultima versione quello con i caminamenti a poppa e il prendisole parte dalla consol Question
Guardiamarina
Chicco77
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- 15/21
Ciao YAM70, il mio è il penultimo modello, quello con le fasce blu sui tubolari di poppa e che ha il gavone ancora staccato dalla consolle, ma come ti ho scritto nel messaggio precedente il mio vicino di casa ha anche lui un'altro master ed ha quello che hai descritto tu, quindi il modello successivo al mio e ti dico che è esattamente come il mio sia come prestazioni che in navigazione! domenica 20 l'uscita a mare l'ho fatta con quello perchè comunque alterniamo i gommoni quando siamo entrambi soli, quindi lo conosco perfettamente! Come ben saprai è solo una questione di bilanciamento di pesi, lui ad esempio ha messo un serbatoio carburante da 80 lt se non erro proprio nel gavone centrale, per intenderci in quello che resta attaccato alla consolle e vedo che va benissimo!
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 16/21
caro chicco lo so proprio i gommoni master vanno che sono una meraviglia,per questo invoglio a skorpio a non cambiare idea sul gommone master ma lo invido a prendere certe precauzioni e penzo proprio che mi abbia preso in parola e tutto cio no mi puo far che piacere,sapendo pure che questo forum serve veramente a difenderci a noi utenza scambiando le nostre esoerienze.
tornando al discorso mastre 490 open il mio l'anno scorso lo montato con un 50 cv e sembrava di andare con le pinne 24,5 nodi. la carena a bisogno di qualche cavallo in piu per poter esprimere un po di velocita esendo profonda.
quello di tuo fratello col 40 a quando andava Question ciao
Guardiamarina
Chicco77
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- 17/21
Allora preciso che quello di mio fratello è però il 4.40 open top che poi come ben saprai è un 4.50 effettivo che è motorizzato col 40/55, con me e lui a bordo più le solite dotazioni ecc. 31/32 nodi, "sempre trimati".
Sono contento di aver ricevuto la tua esperienza con il 50 cv, perchè stiamo decidendo di cambiare il 4.40 con un altro 4.90 però senza sapere con certezza come va con il 40/55.
L'unica altra esperienza che ho in merito, è quello di un master 4.90 open che però è una vecchia serie, per intenderci non so se hai presente quello con le punte a poppa nei tubolari e che facevano quasi sempre tutto giallo (dovrebbe essere del 2001/2002) che motorizzato con un 40/60 mercury 4t va intorno ai 30 nodi, ma bisogna considerare che pesa 220 kg, che la carena è meno pronunciata della nostra e che è anche + stretto, quindi in definitiva un'altro gommone!
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 18/21
si sono d'accordo e sono pure d'accordo a non motorizare il 490 open serie nuova come il mio
perche pesa 300kg,con un 40/50,ma almeno con 40/60 e se poi ce la patente meglio salire,ma attenzione a non scegliere motori troppo pesanti,ma prendere esempio date ai scelto il motore piu adatto a quel gommone rapporto peso potenza.
cmq buon master a tutti
Sottocapo
black sun72
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- 19/21
Nel mio ho messo due serbatoi sotto il gavone di prua, per la guida in piedi avevo anchio lo stesso problema ma basta farci l'abitudine!
Guardiamarina
Chicco77
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- 20/21
Ciao black sun72, sono curioso di sapere, se è possibile, come va il tuo masterino con il 40 e-tec e se è 40/40 o 40/55!

Grazie
Sailornet