Perchè le scie dei motori hanno la Y?

Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 1/15
- Ultima modifica di Brig il 05/09/14 14:06, modificato 1 volta in totale
Ho provato a cercare, anche nel topic "foto della scia del vostro motore", ma non ho trovato risposta.
Quella che si vede a poppa nella scia a forma di V, c'è solo nei gommoni? Mi pare dalle foto delle scie postate che le barche non abbiano la V.
Cosa la crea? E cosa indica la distanza della stessa dalla poppa? Cioè perchè in alcune scie è più lunga/distesa di altre? Influisce il trim o altro? La mia è corta Sad ! Sbellica
Chiedo venia, scusate l'ignoranza.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/15
- Ultima modifica di fran il 02/09/14 14:27, modificato 1 volta in totale
Nel topic sulle scie se ne è parlato, qui.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 3/15
Think non so se mi sono riuscito a spiegare ma mi pare un'altra cosa. Io mi riferisco a quella V che si forma all'interno della scia che lasciano le fiancate dell'imbarcazione. In realtà più che una V sembra una, più o meno, lunga Y .
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 4/15
Ciao brig

forse riesco a dare una spiegazione.....tutte le barche in moto formano una scia/Y!!!! la forma della scia dipende molto dalla velocità, dall'altezza del motore, e soprattutto dalla forma dell'opera viva ovvero la parte immersa della barca!
magari uno scafo planante con opera viva più piatta avrà quando è in "velocità" una scia piatta e con una V più stretta quanto più va veloce!
con uno scafo con chiglia pronunciata a V quando acquista velocità produrrà una V più marcata/alta con uno scalino definito sull'onda della scia!!!! Embarassed

scusate spero si capisca qualcosa!!!! Sad

altrimenti si va di foto con le varie forme di scia e di carena!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
2° Capo
GordonOFC
Mi piace
- 5/15
La "Y" si forma quando uno scafo (a motore, a vela, a remi, a pedali.. Non importa) entra in planata e supera l'onda di poppa
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 6/15
E cosa influisce sulla distanza della Y (dovrei cambiare il titolo del topic) dalla poppa del mezzo?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/15
La velocità
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 8/15
La mia curiosità nasce dal fatto che col gommone che avevo prima, uno smontabile con chiglia pneumatica e poppa a V abbastanza stretta per la categoria di mezzo, la Y a 25 nodi era ben distante da poppa mentre con quello attuale, chiglia rigida di simile lunghezza, stesso motore, a 25 nodi la Y è molto più vicina. Quindi supponendo (se ho capito bene) che la scia più distesa è e meglio naviga il mezzo, viste le differenze di scia tra i due gommoni, ho il dubbio se ho ben regolato il trim (fisso) del motore, ammesso che questo influisca sullo sviluppo della scia.
Non sono sicuro di essere stato chiaro Embarassed
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 9/15
non c'è nessun tecnico che sappia darmi qualche altra informazione?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/15
La forma della carena in movimento modifica la forma dell'acqua al suo passaggio.
La carena sposta l'acqua (trovi un topic dove alcune immagini mostrano in che modo si sposta), non appena la carena è passata l'acqua tende a riprendere la sua forma e nel farlo assume forme diverse grazie alle inerzie dovute alla sua massa. Fondamentalmente quelle onde sono il prodotto di masse di acqua che si incontrano.

Questo processo avviene in un certo lasso di tempo. Più il mezzo è veloce e più sarà distante da quelle forme che vedi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet