Rifornimento in mare

Comune di 1° Classe
Sopravento (autore)
Mi piace
- 1/18
Ciao a tutti
Non so se questa è la sezione giusta prego i moderatori di correggermi eventualmente Wink
Tutti ci portiamo dietro della benzina di riserva ma quando viene il momento di riempire il serbatoio il rischio è di ricoprire lo scafo di schizzi di benzina. Guy with axe
Voi come fate?
Io uso questo:
Rifornimento in mare

Guy with axe
Ammiraglio di squadra
Gulliver
2 Mi piace
- 2/18
Credo che nessuno usi più l'imbuto dal '12 Smile

Io appoggio sul tubolare la tanica di plastica, ci metto un tubo dentro fino in fondo che arriva poi dentro il serbatoio, chiudo con le mani e uno straccio tutti gli 'spifferi' sulla bocca bella tanica e poi ci premo sopra un ginocchio schiacciandola per far salire la benzina.

Viene via tutto in un attino.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
Mi piace
- 3/18
Gulliver, non ho capito bene le operazioni che fai per rifornire...

"chiudo con le mani e uno straccio tutti gli 'spifferi' sulla bocca bella tanica"
praticamente ti bagni la mano (e anche lo straccio) di benzina?


Potresti essere più chiaro? Grazie!
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 4/18
anche io uso il tubo magico della foto
- il primo che avevo comprato aveva la pallina difettosa, non ti dico quanto dovevo sbattere per far uscire la benzina ...
Parlando con un negozio di nautica, mi hanno detto che era difettoso. Ne ho comprato uno nuovo che funziona benissimo: col serbatoio da rifornire leggermente più in basso, sbatto 3/4 volte in su e giù il tubo nella benzina e questa si trasferisce ... in 2/3 minuti riempio 20 litri di carburante.
Comune di 1° Classe
Sopravento (autore)
Mi piace
- 5/18
Infatti ..... quando l'ho visto l'ho trovato effettivamente magico UT
Pensando anche alla semplicità della cosa, di fatto la pallina funziona come una valvola di non ritorno
Comunque evita tutta una serie di manovre Applause
10 e lode a chi lo ha pensato Thumb Up
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 6/18
sopravento ha scritto:
Ciao a tutti
Tutti ci portiamo dietro della benzina di riserva ...


Non saprei, il "tutti" mi sembra un po' forte.

Io evito di portarmi dietro benzina in tanica, per l'uso che faccio io con 2 serbatoi da 25 sempre pieni alla partenza non ho mai avuto problemi: se finisco il primo metto in linea il secondo (2 rubinetti indipendenti sul filtro decantatore), ma in genere sto già rientrando e quindi sono tranquillo.

Mi associo al plauso all'inventore del tubo illustrato, che uso con molta soddisfazione quando faccio il pieno stando ben fermo sul carrello o, al massimo, all'ormeggio.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 7/18
CheccoSR ha scritto:
Gulliver, non ho capito bene le operazioni che fai per rifornire...

"chiudo con le mani e uno straccio tutti gli 'spifferi' sulla bocca bella tanica"
praticamente ti bagni la mano (e anche lo straccio) di benzina?


Potresti essere più chiaro? Grazie!


Beh a contatto con la benzina va lo straccio che è li apposta. Non mi bagno mai le mani

Smile
Capitano di Corvetta
Gaetan76
1 Mi piace
- 8/18
Ciao ragazzi,
Noto che è molto diffuso questo andirivieni con le taniche di benzina,
Non avendo esperienza il primo anno anche io un paio di volte ho preso la benzina a terra;
Ma poi mi sono accorto che era solo una scocciatura, dover riportarmi la tanica oltre alle altre borse,
La puzza di benza in macchina che cmq avendo il serbatoio da 52l fisso potevo portare solo quella da 22
Poi il travaso, la benzina che fuori usciva, le mani che si sporcavano, se il motivo era solo per risparmiare
I 10centesimi a litro, secondo me l'impresa non vale la spesa. Se per la qualità allora si può discutere, anche
Se sono 4 anni che faccio benzina al distributore in banchina e mai trovato una goccia d'acqua nel filtro, mai il meccanico
Ha trovato anomalie durante la diagnosi.

Questo è il mio pensiero, e come anche le altre usanze cerco di alleggerirmi il più possibile da impegni ad ogni uscita.
Probabilmente ci sarà anche qualche altra motivazione che spinge a prendere la benzina a terra, e mi farebbe piacere
Capirne il motivo, magari cambio idea e mi armo di taniche anche io Razz

Saluti
Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 9/18
Gaetan76 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Noto che è molto diffuso questo andirivieni con le taniche di benzina,
Non avendo esperienza il primo anno anche io un paio di volte ho preso la benzina a terra;
Ma poi mi sono accorto che era solo una scocciatura, dover riportarmi la tanica oltre alle altre borse,
La puzza di benza in macchina che cmq avendo il serbatoio da 52l fisso potevo portare solo quella da 22
Poi il travaso, la benzina che fuori usciva, le mani che si sporcavano, se il motivo era solo per risparmiare
I 10centesimi a litro, secondo me l'impresa non vale la spesa. Se per la qualità allora si può discutere, anche
Se sono 4 anni che faccio benzina al distributore in banchina e mai trovato una goccia d'acqua nel filtro, mai il meccanico
Ha trovato anomalie durante la diagnosi.

Questo è il mio pensiero, e come anche le altre usanze cerco di alleggerirmi il più possibile da impegni ad ogni uscita.
Probabilmente ci sarà anche qualche altra motivazione che spinge a prendere la benzina a terra, e mi farebbe piacere
Capirne il motivo, magari cambio idea e mi armo di taniche anche io Razz

Saluti
Gaetano



la tua motivazione è che tu hai il rifornimento a due passi dalla barca e probabilmente non ti da fastidio la coda o la risacca
! Smile
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 10/18
Dipende dalla comodità/presenza di distributori in acqua; dipende dalla comodità di imbarco (accessibilità).

Se hai il tappo di imbarco di tipo automobilistico e comodo (magari a poppa) puoi pensare di fare dal distributore a terra, magari senza neanche levare il telo. Io non ho il tappo di imbarco e i serbatoi sono sotto la consolle, dovrei fare alzare gli ospiti, spostarli non so dove, mettermi a trafficare con il moto ondoso che incombe... no, nel mio caso preferisco andare al rimessaggio il giorno prima, con la mia brava tanica/taniche e mettermi la benza con calma con il tubo (benzina acquistata presso una pompa bianca molto comoda).

Non discuto che in altri casi sia comodo farla in banchina, non farei mai rabbocchi in navigazione, se non per cause di forza maggiore, dalle quali cerco di stare lontano commisurando le crociere all'autonomia (quando c'è mare sto in laguna e lì il consumo è stabile)
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sailornet