Problemi con il primo rifornimento

2° Capo
pasquale13cc (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve avrei bisogno di aiuto, sabato scorso mi sono recato presso il concessionario per la prova e la consegna del nuovo gommone acquistato.
Varato il gommone, mettiamo in moto i motori 2 optimax da 150 e unitamente al meccanico partiamo, ma dopo circa cinque minuti di navigazione i motori perdono colpi e improvvisamente si spengono.
Nervosismo alle stelle, rimaniamo in avaria distanti dal porto, proviamo e riproviamo a mettere in moto ma nulla i motori non ne vogliono sapere.
Dopo circa un ora veniamo trainati in porto, e dopo le prime verifiche il meccanico mi riferisce che il problema e dovuto al circuito di alimentazione.
Questa mattina ricevo una chiamata dal concessionario, il quale mi riferisce di aver individuato il problema nel carburante sporco di acqua e di un liquido sconosciuto.
Preciso che ho fatto rifornimento dal distributore di carburanti presente nel porto canale, e che i serbatoi erano completamente vuoti prima del rifornimento, a seguito della manutenzione generale è stato cambiato tutto il circuito di alimentazione e pulizia dei serbatoi.
In attesa di ulteriori verifiche, per accertare danni ai motori, devo denunciare il fatto al gestore?
Posso richiedere un risarcimento danni ?
Vi ringrazio anticipatamente
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/13
Ciao, ma hai montati i filtri decantatori?
Riccardo
2° Capo
pasquale13cc (autore)
Mi piace
- 3/13
L'impianto è nuovo compreso di filtri decantatori
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 4/13
gommo nuovo di pacca?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 5/13
Brutta storia, sarebbe da verificare che sia stata veramente la benza o altro.
Come te sarebbero rimasti a mare altri, fatti un giro in banchina e chiedi con discrezione.

Mi sembra strano che i filtri nuovi non abbiano mandato in protezione il motore, sul mio piccolo yama il filtro benza interno ha l'allarme acqua e va in protezione bloccando il motore.
Riccardo
2° Capo
pasquale13cc (autore)
Mi piace
- 6/13
no il gommone è usato, e stato provato prima dell'acquisto e andava benissimo, per la sostituzione dei galleggianti i serbatoi sono stati completamente svuotati e ripuliti
2° Capo
pasquale13cc (autore)
Mi piace
- 7/13
infatti i motori sono andati in protezione, la causa è sicuramente quella perchè oggi i serbatoi sono stati nuovamente svuotati e nella benzina sono state trovate tracce di acqua e di un liquido giallastro che non sanno di che liquido si tratta
2° Capo
pasquale13cc (autore)
Mi piace
- 8/13
Secondo voi i motori possono aver subito danni?
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 9/13
per i motori non puoi fare altro che ripulire il circuito e farli andare con benza pulita...per i serbatoi prima di fare denuncia o altro accertati che i serbatoi non siano danneggiati...successo ad un amico che compro una barca usata e motore optymax 250 ed aveva il serbatoio con diversi micro fori dovuta a corrente galvanica con relativa acqua nella benza...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Tenente di Vascello
raffo
Mi piace
- 10/13
Il problema dei carburanti sporchi nei rifornimenti a mare è un dramma.
Spesso i serbatoi sono sotto il livello del mare e ci sono infiltrazioni. Poi i casi di carburanti adulterati è un fatto a sè, molto frequente nel gasolio.
Credo proprio che si tratti di carburante marcio, i prefiltri riescono a trattenere e trattare molto carburante.
Il fatto che sia accaduto subito dopo il rifornimento fa prensare prorio al carburante che non và.
Poi come sia stato fatto il lavaggio e la pulizia del serbatorio quando sostituito il galleggiante è un fatto a sè.
Dopo aver fatto ripartire i motori aggiungere una dose massiccia di pulitore circuito carburante che si trovano in commercio.

Cosa importante è conservare quello che è stato tirato fuori dal serbatoio, lasciarlo decantare e indagare sul contenuto. Troverai due o tre punti di separazione.
Di conseguenza vedere come agire.


Personalmente ho fatto sempre rifornimento, tranne quando ero in crociera, col rifornimento di città. Ed anche in crociera cercavo sempre quello cittadino, quando era possibile.
Era uno scoccio ma ne è valsa la pena!
Sailornet