737 morto improvvisamente in planata dopo urlo straziante. Cosa può essere ?

2° Capo
Affertus (autore)
1 Mi piace
- 1/31
Beh cerco di spiegare meglio cosa è successo oggi.

737 del 2002. Oggi parte regolarmente.
Esco dal porto e percorro circa un paio di miglia in planata e quasi a manetta. Tutto sembra OK.

All'improvviso mentre sono in planata e a quasi 5000 giri/minuto, il motore lancia un "urlo" come se l'elica fuoriuscisse dall'acqua o come se la leva fosse in folle e a manetta.

Lì per lì penso di aver perso l'elica, ma l'elica è l suo posto.

L'urlo dura pochi secondi, la barca si ferma, il motore si spegne e non ne vuole sapere più di ripartire (il motorino di avviamento gira, ma il motore non parte).

Insomma è finita con traino in porto.

cosa può essere successo ?

Brancolo nel buio.

Rolling Eyes
Tenente di Vascello
Loki78
Mi piace
- 2/31
Sembra una sbiellata detta così.
Capitano di Corvetta
mistelmistel
2 Mi piace
- 3/31
tua moglie ...
lo zucchero invece che e nel caffè te lo ha messo nella benzina perché eri sempre in barca ! Evil or Very Mad
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 4/31
Il motore gira ?
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 5/31
Se il motore non gira hai sbiellato!
Se il motore gira ( anche a mano ) ma fa rumore di ferraglia hai sbiellato !
Se il motore gira ( anche a mano ) forse hai bucato un pistone !

Ma secondo me hai preso la classica scaldata con conseguente grippaggio e il motore non parte perché la compressione e andata !

Smonta i cilindri e vedrai come sono ridotti !
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/31
E come spiegate il fuorigiri? Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 7/31
VanBob ha scritto:
E come spiegate il fuorigiri? Wink


Buongiorno Van ,

Dubito che il motore abbia fatto un fuori giri , forse il rumore è stato confuso con un fuori giri !

Se effettivamente il motore fosse andato su di giri e l'elica e al suo posto, il problema dovrebbe trovarsi nell'albero di trasmissione, ma il motore comunque dovrebbe partire anche se non muove l' elica.

Credo invece che piu probabile sia un problema di gruppo termico e quel rumore può essere o una scaldata con conseguente grippaggio o una autoaccensione all'interno della camera di scoppio e conseguente foratura di un pistone.

Poi senza smontarlo la diagnosi e quanto mai ardua.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/31
Cool Quando si grippa il rumore che fa il motore è molto simile ad un fuorigiri, ma il motore ha il VRO?
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 10/31
Controlla se le candele sono al suo posto, potrebbe essere che mentre andavi te ne ha sparata via una che non era avvitata bene, a me e' successo
Sailornet