Consigli su acquisto gommone 5,50m...tanto gommone e poco "vetroresinone" [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
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- 31/53
[quote="lupo.lesso]hai mensionato piano di calpestio basso, quindi oltre alla sicurezza aggiungerei baricentro basso.. non ci sono tanti gommoni con quella caratteristica e disposti a perdere una comodità assoluta come l'autosvuotante statico a favore dell'assetto.

Novamarine rh600-rh580?[/quote]
Hai fatto centro!!
Ecco perché ci tengo a sapere quali sono e quali no.
La maggior parte ormai ha il calpestio alto, al di sopra del livello del mare (quindi autosvuotante statico quasi sempre).
Comodo indubbiamente....ma quando sei in navigazione, avere i tubolari laggiù....a metà polpaccio....non ti da molta sicurezza, l'ho verificato su altri gommoni di amici.
Sul M100, il pagliolo basso, con tutta l'altezza dei tubolari che ti fa da protezione.....ti garantisco che ti fa sentire davvero più "al sicuro".
Immaginavo che almeno l'SP100 avesse mantenuto queste caratteristiche (nello specchio di poppa non ho notato onestamente grosse differenze rispetto al mio M100)....
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Guardiamarina
MasterBoat
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- 32/53
Ciao ti dico la mia! Io ho un Joker Boat Clubman 19 non autosvuotante e mi trovo benissimo. In navigazione è spettacolare ed ha una carena veloce e molto stabile anche in virata. Credo però che dal 2004 in poi li producono soltanto autosvuotanti . Ad ogni modo per me sono ottimi battelli in tutto. Non hanno grandi dettagli estetici particolari , resta comunque un disegno abbastanza essenziale senza troppi fronzoli . Il peso non è eccessivo per un 5,60 mt.

Se dovessi scegliere , io andrei su JB ad occhi chiusi , ma valuterei in secondo luogo Northstar oppure il nuovo Vento500 che pare avere un 'ottima navigazione.

ciao Felice
Joker Boat Clubman '19 - Mercury 40/60 cv EFI Orion 4T
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
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- 33/53
Belli davvero i Joker!!
Alcune carene erano anche disegnate da Donno...e anche la controstampata aveva alcuni dettagli simili ai Marshall, mi ricordo...
Sarebbe interessante sapere se davvero nelle edizioni più recenti siano diventati autosvuotanti, quindi rialzati di pagliolo.
Per le carene, speriamo non sia cambiato nulla...
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 34/53
mi ritrovo nei tuoi gusti... Laughing Ho un Northstar 195RM che ha il calpestio più basso che abbia mai visto.

riguardo a Novamarine, non sò se i modelli citati siano autosvuotanti, però navigano bene
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 35/53
Ciao ghigo, scusa se mi permetto, ma hai forse il miglior gommone mai costruito (sicuramente il migliore per le caratteristiche che cerchi), perché sostituirlo se non desideri cambiare categoria?
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
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- 36/53
mezzomarinaio90 ha scritto:
Ciao ghigo, scusa se mi permetto, ma hai forse il miglior gommone mai costruito (sicuramente il migliore per le caratteristiche che cerchi), perché sostituirlo se non desideri cambiare categoria?

Domanda saggia. Confused
Perché sono sempre a rincorrere magagne.....forse più dovute al vecchio proprietario che all'età del gommone (1998).
Da quest'anno cercherò di rimessarlo al chiuso (fino ad ora era solo al coperto)....nella speranza almeno di rallentare la "varicella" della parte pneumatica.
Il bello è che non sono uno che trascura i propri mezzi, tutt'altro!!
Ma quando credo di aver finito con una bega....me ne arriva subito un'altra...

Prima di decidere cosa fare in futuro.....volevo, grazie a voi, riaprire gli occhi all'esterno e valutare se esistono alternative "attuali" ai vecchi Marshall e quali.
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 37/53
Ciao ghigo
quei fori li ho trovati quando ho comprato l'M100.
Ho dovuto rinforzare lo specchio e in quella occasione
mi sono fatto fare le plancette e il musone.
Non ho mai sentito acqua intrappolata sotto la coperta.
Tu ne hai trovata ?

Se si dove ?

Dai una occhiata a questo video su youtube :

Marshall m100 the best


Fammi sapere che te ne pare .

Quella che vedi è la mia seconda Disco

Tu che modello hai ?

Spero di leggerti presto

Ciao[/youtube]
scuba , traina
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
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- 38/53
Ma è il tuo M100 quello dei video!!!
Come sei messo a bollicine sulla parte gommata?
Io l'acqua me la sono ritrovata (dopo aver rifatto la carena per svuotarla proprio dall'acqua!!!) negli scompartimenti poppieri e centrali, ovviamente non comunicanti tra loro: soluzione, praticare 4 piccoli fori nei due gavoni (poppiero e centrale) in cui inserire un tubo per pompare via l'acqua.
Da dove entra? Come su altri M100 molto probabilmente dalla congiunzione (fatta male) tra "guscio" carena e "guscio" controstampata, ovviamente nella zona ben nascosta sotto ai tubolari, inaccessibile se non rimuovendo gli stessi (come qualcuno qui sul forum ha fatto!).
Che palle....ora mi capisci?

Orgoglioso proprietario di Discovery Td5.
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 39/53
Si quello sono io con il mio gommone.
Puoi mandarmi una foto del gavone dove
Hai fatto i fori.
Se sono piccoli sondo pure io.
So di qualcuno che ha dovuto forare
Davanti il gavone di prua.
Anch'io ho avuto una td5.
Tutte e due anche se con qualche
Difettuccio gran belle macchine.
scuba , traina
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 40/53
riguardo allo specchio di poppa del marsea, effettivamente anche l'M100 non riporta il c-stern come l'sp100, mentre l'sp80 e sp90 riportano uno specchio di poppa del tutto nuovo e diverso dai modelli originali marshall.
Sailornet