Gommone tender Cheyenne V300: E' possibile navigare in mare?

Comune di 1° Classe
GolfSierra (autore)
Mi piace
- 1/3
Buongiorno a tutti!

Ho acquistatto su ebay un gommone tender modello: Cheyenne V300
Mi sono informato dalla Capitaneria di Porto e mi hanno detto che il gommone oltre alla marchiatura CE deve riportare la classe di natante (es: C o D) solo che non c'è scritto nulla, ne sul gommone, ne sul manuale d'uso. Secondo voi è possibile navigare i mare (ovviamente eltro un miglio dalla costa) senza incorrere in sanzioni? Premetto che ho già acquistato giubbotti salvagente omologati, salvagente anulare, cima, ecc...

Grazie
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/3
Il marchio CE è obbligatorio su natanti messi in commercio nella comunità europea dopo il 1/1/1998. Se non ha il CE è sicuramente più vecchio di quella data e potrebbe avere un certificato di omologazione dove vengono descritte alcune prestazioni, tra cui il numero di passeggeri imbarcabile, la potenza installabile e il peso del motore.
In mancanza di qualsiasi documento puoi ugualmente navigare, rispettando i limiti generali: non ricordo quante miglia dalla costa (forse 3) e una persona a bordo per ogni metro lineare di lunghezza. Naturalmente a bordo devono esserci le dotazioni obbligatorie per il tipo di navigazione che si sta effettuando, salvagenti, fuochi, luci, fischi eccetera (trovi tutto sul sito della Guardia Costiera nelle pagine dedicate al diporto).
Il marchio CE definisce le categorie di navigazione per altezza dell'onda più che in distanza dalla costa.
Per il gommone in questione, se come mi pare di capire è lungo tre metri, come dici giustamente non mi allontanerei più di un miglio, anzi forse anche meno e sicuramente non ci salire in più di tre persone
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
GolfSierra (autore)
Mi piace
- 3/3
Si certamente, porta 2 persone + motore per un totale di max 240Kg quindi è praticamente quasi un giocattolo ma per iniziare penso possa andar bene. In futuro poi chissa Wink
Grazie comunque per la delucidazione Cià
Sailornet