Come navigare di poppa con mare grosso?
torins 75 (autore)
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Ho cercato un po' ovunque consigli su come navigare con il mare di poppa ma con scarsi risultati.
Sono a conoscenza che il modo più sicuro per affrontare le onde e al mascone, ma nel caso si venga sorpresi dal cattivo tempo e relativo mare mosso quando si e fuori, in qualche modo si dovrà pure rientrare a terra e l' unico modo e avere il mare di poppa......
Sono a conoscenza che il modo più sicuro per affrontare le onde e al mascone, ma nel caso si venga sorpresi dal cattivo tempo e relativo mare mosso quando si e fuori, in qualche modo si dovrà pure rientrare a terra e l' unico modo e avere il mare di poppa......
lordzenzen
- 2/126
di solito si tende ad alzare il trim...........ma non è valida per tutti i gommoni
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
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lone wolf
- 3/126
i patentati illuminati ti suggeriscono di andare a mascone ed a giardinetto da ignorante ti suggeriscodi prendere il mare a zig e zag
Fai quello che vuoi, ma non farti impoppare.
Fai quello che vuoi, ma non farti impoppare.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
prince
- 4/126
con mare grosso di poppa consiglio innanzitutto di indossare (e far indossare) le cinture di salvataggio. La cosa piu' pericolosa è uno sbandamento o un'impuntata di prua o una caduta nelle 'buche' che si formano tra le onde... non sempre regolari .
Per quanto mi riguarda è la navigazione piu' pericolosa che possa affrontare proprio perchè in un paio di occasioni me la sono vista brutta. In un caso non riuscivo, a manetta, a salire sulla cresta delle onde, nel secondo (peggio) uno sbandamento ha fatto sbattere un mio amico sulla murata della barca provocando una feria sanguinante da 10 punti dietro l'orecchio Ed eravamo a 4 miglia da terra
Per fortuna non perdeva moltissimo sangue e con un po' di sangue freddo ce la siamo cavata
Per quanto mi riguarda è la navigazione piu' pericolosa che possa affrontare proprio perchè in un paio di occasioni me la sono vista brutta. In un caso non riuscivo, a manetta, a salire sulla cresta delle onde, nel secondo (peggio) uno sbandamento ha fatto sbattere un mio amico sulla murata della barca provocando una feria sanguinante da 10 punti dietro l'orecchio Ed eravamo a 4 miglia da terra
Per fortuna non perdeva moltissimo sangue e con un po' di sangue freddo ce la siamo cavata
lordzenzen
- 5/126
ti dirò, io invece preferisco avere il mare da poppa e non quello di prua...........forse perchè le volte che me la sono vista brutta era sempre di prua
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
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domyz1
- 6/126
Devi cercare, in tutti modi di andare alla velocita' dell'onda rimanendovi sopra il piu' possibile.Se cavalchi l'oonda navighi con piu' sicurezza.
Chiaramente non e' per niente facile e come ti e' stato detto sopra, tante volte, il motore a manetta non ce la fa' perche' la barca viene risucchiata.
ciao
Chiaramente non e' per niente facile e come ti e' stato detto sopra, tante volte, il motore a manetta non ce la fa' perche' la barca viene risucchiata.
ciao
Lupino71
- 7/126
comunque come dice domyz anche a me è capitato con il suzzumar da 3.10 e 15 cv di essere oltre un miglio fuori e beccare il mare grosso in poppa.
mi divertivo di bestia a surfare le onde
mi divertivo di bestia a surfare le onde
Lupino
Daniele83
- 8/126
io non sapevo navigare prendevo molte imbardate anche pericolose, intanto ho imparato a moderare la velocità, io mi metto tra i 15 e i 17 nodi di crociera, trim alzato e prua scaricaù(senza nessuno sdraiato sopra, cosa che faccio nelle condizioni con mare contro), in queste condizioni navigo in sicurezza, non prendo imbardate e anche se l onda mi risucchia o sembra che mi risucchi non mi preoccupo, io guardo il GPS che segna a volte 13 e a volte 17 nodi, quindi porto una media di 15 nodi.lavoro anche di manetta quando voglio andare piu veloce, quindi quando salgo sull onda e sento il motore perdere giri accelero e quando discendo dall onda e sento che il motore prende giri da solo decellero un poco.
praticamente devi evitare di ficcarti con la prua nell onda e far alzare la poppa dietro.
questo con onde di un metro e mezzo circa. onde grosse le prendo o al giardinetto o al mascone se il mare ce l ho di prua, in questo modo balli di meno e la barca soffre di meno.
praticamente devi evitare di ficcarti con la prua nell onda e far alzare la poppa dietro.
questo con onde di un metro e mezzo circa. onde grosse le prendo o al giardinetto o al mascone se il mare ce l ho di prua, in questo modo balli di meno e la barca soffre di meno.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
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fronzoli
- 9/126
prince ha scritto:provocando una feria sanguinante da 10 punti dietro l'orecchio........
Per fortuna non perdeva moltissimo sangue e con un po' di sangue freddo ce la siamo cavata....
Essì... col sangue degli altri sò tutti boni!!!
ropanda
- 10/126
ciao amici
vorrei sapere perche? devo navigare con trim positivo?
avendo le onde dietro di me, devo ancora abbasare la poppa???
vorrei sapere perche? devo navigare con trim positivo?
avendo le onde dietro di me, devo ancora abbasare la poppa???
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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