Yamaha 2.5 hp 4T si ingolfa quando accelero

Sottocapo
mottolakis (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto...
Ho comprato un motore yamaha 2.5 hp 4T del 2005 per il mio tenderino che grazie ai vostri consigli sono riuscito a sistemare alcune scollature.
Quando lo metto in vasca con acqua, parte subito e dopo averlo scaldato un pò provo ad alzare il regime dei giri ma mi si ingolfa. Ho scaricato il manuale di officina ma è in inglese e non so come fare per pulire il carburatore che credo sia il problema o se è altro ditemi voi Smile

se c'è qualcuno che può darmi dei riferimenti anche sul forum o su come fare per risolvere il problema ne sarei grato...
Tenente di Vascello
Chry.fiume
Mi piace
- 2/12
Hai svitato lo sfiato sul tappo benzina?
2 carburatore sporco?
Z-ray 300 IV
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
Sottocapo
mottolakis (autore)
Mi piace
- 3/12
grazie per la tempestiva risposta...
lo sfiato del tappo l'ho svitato, forse è il carburatore sporco, ma come pulirlo???
Sottocapo
Luca210184
1 Mi piace
- 4/12
Ciao, sicuramente la prima cosa da fare è una bella pulizia del carburatore...Ti faccio una guida passo a passo, è semplicissimo e velocissimo. (Ti faccio togliere le calotte per comodità nel montaggio dato che dovrai rimettere le due viti passanti del carburatore che tengono a panino: filtro dell'aria, oring, carburatore, guarnizione c/c, collettore, guarnizione c/m... se non le smonti farai solo tanta fatica e non vedrai bene se hai allineato tutto correttamente)

1. Togli la calotta superiore
2. Togli il maniglione posteriore (chiave da 10 2 dadi)
3. Togli la calotta inferiore posteriore (2 dadi da 10 posti sotto il maniglione e 2 viti a croce laterali)
4. Togli il serbatoio (3 dadi da 10 e 1 farfalla sul tubo che va al carburatore)
5. Togli lo starter a cavo (3 dadi da 10)

Ora passiamo a smontare il carburatore...(i numeri che indico fanno riferimento allo schema)

re: Yamaha 2.5 hp 4T si ingolfa quando accelero


1. Svita la vite che blocca il cavo dell' acceleratore e sfilalo (vite a croce n°2)
2. Svita i due dadi che trovi sul filtro dell'aria (con chiave da 10 sono passanti e reggono filtro aria, carburatore, collettore e relative guarnizioni)
3. svita la vaschetta del carburatore, occhio alla guarnizione ( 2 viti a croce n°14)
4. Svita i due getti (cacciavite a taglio per entrambi, in quello del minimo n°5 devi togliere prima un tappino in gomma n°6, quello del massimo n°3 e 4)
5. Svita la calotta superiore occhio alla guarnizione ( 3 viti a croce n° 14)

Ora hai già fatto tutto, passa tutto bene nella benzina e lascialo a bagno per qualche ora, estrai tutto e soffia bene tutti i buchini che vedi, sopratutto i getti del massimo n°3 e n° 4 e del minimo n°5, se riesci prendi del filo di rame da elettricista, estrai 1 solo filo della treccia e lo passi bene bene dentro. Rimonta tutto facendo occhio alla posizione corretta delle guarnizioni del collettore e occhio a riattaccare il filo dell'aria alla leva a forma di L posta sopra al carburatore quando rimonti lo starter. Per la carburazione ideale, agisci sulla vite dell'aria n°15 girandola tutta in senso orario fino a tutta chiusa e svitandola di 2 giri, in seguito agisci sulla vite del minimo per farlo reggere n°20. Solo a questo punto riattacca il cavo dell'acceleratore in modo che non ci sia del gioco quando acceleri n°2.

In teoria cosi hai risolto, se cosi non fosse dimmelo che ti devo chiedere due sintomi e ti do la soluzione. Il motore che hai preso è un bellissimo motore e dopo averlo sistemato non perderà un colpo, consuma niente e spinge bene, ti darà tante soddisfazioni... io da solo, appruandomi sulla panchetta riesco a fare con il mio z-ray IV 300 e lago piatto, ben 8.1 nodi ed entro in planata già a 4,7 nodi!)
Sottocapo
mottolakis (autore)
Mi piace
- 5/12
Grazie Luca, domani ci provo... Quali altri sintomi hai da risolvermi?
Io ho notato che dal foro da dove esce l'acqua del raffreddamento esce poca acqua e probabilmente dovrò sostituire la girante della pompa. Anche se allinizio esce bene, poi esce qualche goccia...
Il mio problema è che vivo a L'Aquila, per cui i negozi di nautica non li ho dietro l'angolo, per cui qualsiasi pezzo o lubrificante che mi serve devo acquistarlo su internet...
Grazie mille Luca, spero di riuscire a fare tutto...
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
1 Mi piace
- 6/12
ciao lascialo sempre dritto in verticale , questi motori piccoli si ingolfano perchè stravasa l'olio quando sono troppo inclinati .
Sottocapo
mottolakis (autore)
Mi piace
- 7/12
Carissimo Luca, Ho notato che il rubinetto della benzina a volte perde, poi muovendolo un pó sono riuscito a non farlo perdere piú, probabilmente la guarnizione interna è usurata...
Anche io ho notato una patina nera sull'acqua della vaschetta utilizzata x le prove, tu hai risolto?
Sottocapo
Luca210184
Mi piace
- 8/12
Si, ho risolto tutto, anche la patina nera...la patina nera è dovuta a una carburazione non corretta, che porta a far uscire residui incombusti dallo scarico che inevitabilmente cadono in acqua... Se poi prima di accenderlo gli dai 4 o 5 colpi perchè magari si è ingolfato allora la situazione aumenta.

Gli altri sintomi, nel senso che se il problema che ha quando acceleri persiste, dovrei capire se tu l'aria la apri a freddo e chiudi subito dopo averlo avviato, oppure se la lasci leggermente aperta perchè non ti regge il minimo ecc...

Il rubinetto della benzina non deve perdere... Se lo trovi molto duro nel girarlo, devi smontarlo, togliendo prima il serbatoio ovviamente, poi sviti la vite di fine corsa n°25, e poi sfili in giu la leva n°22 ruotandola su se stessa, quando l'hai tirato giu, lava tutto bene e olia l'oring n°24, inoltre dovresti sfilare la guarnizione di tenuta n° 23 io l'ho fatto con l'uncinetto, la oli bene e poi con un cacciavitino pulisci bene dalle incrostazioni l'interno del rubinetto. rimonti tutto e hai fatto. Se l'oring n°24 è consumato cambialo con qualsiasi oring della stessa dimensione.

re: Yamaha 2.5 hp 4T si ingolfa quando accelero


Per quanto riguarda il raffreddamento, anche al minimo su questo motore deve uscire un bel getto, quindi se ti esce qualche gocciolina, indubbiamente se dopo che hai fatto il carburatore e il motore gira rotondo non va ancora, devi almeno pulire il circuito...io ho preso una bella siringa e dal buchino di uscita ho iniettato una soluzione bella densa di acqua e Viakal, finchè non scolava da sotto, subito dopo ho messo in moto e lasciato girare per una decina di minuti, in una soluzione di acqua e Viakal molto diluita e poi altri dieci minuti in acqua normale...Se non risolvi ovviamente cambio della girante...
Sottocapo
mottolakis (autore)
Mi piace
- 9/12
È ripartito alla grande!!!!
Ho fatto tutto il lavoro come mi hai consigliato tu.... Grazie infinite Luca
X la pulizia del raffreddamento ho fatto il lavaggio con viakal, ora esce meglio l'acqua, però non ho usato la siringa, spero basti cosí. Domani parto x il mare e nel frattempo mi procuro la girante se la trovo in qualche negozio di nautica che spero di trovare....
Ti faró sapere. Il rubinetto l'ho smontato, pulito e ingrassato e sembra che non perda....
Grazie ancora, ti terró aggiornato...Smile Smile Smile
Sottocapo
Luca210184
Mi piace
- 10/12
Perfetto sono contento... Buone vacanze allora... Fai sempre occhio che esca sempre un getto continuo dal raffreddamento, se cosi non fosse sostituisci la girante.. L'hai carburato come ti ho detto? Fai dei rilevamenti GPS se riesci che li confrontiamo...mi dovrebbero dare una promozione... Sbellica
Sailornet