Gommone senza patente, fin dove posso spingermi?

Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 1/72
Attualmente ho una barca marinello fisherman 17 530 cm per 210 di larghezza e complessivamente sono soddisfatto, monto un selva dorado 40/60 portato a 60 e arrivo a stento a 26 nodi in 2 con dotazioni obbligatorie e una 40ina di litri di benza.

Ora piu per curiosita che per reale necessita'/ interesse stavo guardando un po di gommoni, e guardavo un po di gommoni che mi piaccione che hanno un peso simile o uguale a quello dichiarato della mia barca, di 490 kili circa, e immaginerei pertanto prestazioni simili.

Prima cosa che volevo chiedere e'se qualcuno ha acquistato un gommone dopo aver avuto una barca se ne e'rimasto contento, seconda cosa elencherei inizialmente una serie di gommoni che mi piacciono, come detto di peso simile alla mia barca per avere giudizi.

Vorrei tenere un motore senza patente perche non sono il solo che lo usa, per cui e'impensabile che piu persone facciano la patente.

Vorrei quindi un gommone che raggiunga almeno i 25 nodi in due persone, limite di velocita minimo secondo me e che abbia una buona abitabilita', per cui quello che elenchero' come peso come detto saranno simili alla barca.

https://www.gommonibsc.com/new/it/bsc-57.html

512 kili

https://www.mvmarine.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66%3Afoto-e-video&catid=38%3Amv570&Itemid=72&lang=it

Peso 530 kili
https://www.mastergommoni.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&id=63&Itemid=123&lang=it

Peso 380 kili

https://www.mastergommoni.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&id=22&Itemid=123&lang=it

Peso 540 kili

Ci sarebbero anche gli zar ma troppo pesanti, ho conosciuto un ragazzon con uno zar 47 con un mercury 40/60 raggiungeva i 28 nodi quindi
Piu che sufficienti secondo me.
Ma il 47 troppo piccolo


https://www.jokerboatgommoni.com/models/coaster/1613-2
Peso 500 kili


Ci sono poi i vari selva....

Aspetto critiche e opinioni varie
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 2/72
secondo me quelli che hai elencato faticano ad arrivare alle tue richieste con un 40cv,ma potrei sbagliarmi...
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/72
I pesi dichiarati dai costruttori sono almeno la metà del reale in ordine di marcia.

Ti consiglierei di dare un'occhiata alle pagine personali dei nostri utenti, troverai molte informazioni utili.

Con il 40/60 limitati a un 550 cm. qualsiasi esso sia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/72
Sono d'accordo com bozambo.

In genere, i gommoni, a parità di peso con le barche, richiedono maggiori potenze per avere prestazioni simili.
Per arrivare a 25 nodi con 40/60 mi limiterei a lunghezze di 5.20-5.40 m e pesi non superiori a 350 kg.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 5/72
ci sono gommoni che arrivano anche ai 25 nodi che tu richiedi,ma non puoi macinare miglia su miglia sempre a manetta,sempreche' tu voglia un gommo con velocita' di crocera di 25 nodi,se invece cerchi i 25 nodi di velocita' massima tenendo una crocera di 16/18 nodi allora e' un altro paio di maniche
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Tenente di Vascello
maxsis1
Mi piace
- 6/72
guarda anche nuova jolly serie winner 545.....un tizio che ho conociuto aveva questo gommone con mercury 40/60 e parlandoci mi diceva di raggiungere i 30 nodi....ci ho navigato affianco e devo dire che visto da fuori navigava bene...
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 7/72
fran ha scritto:
Sono d'accordo com bozambo.

In genere, i gommoni, a parità di peso con le barche, richiedono maggiori potenze per avere prestazioni simili.
Per arrivare a 25 nodi con 40/60 mi limiterei a lunghezze di 5.20-5.40 m e pesi non superiori a 350 kg.


Concordo con fran,sono pochi i gommoni che ti offrono buone prestazioni con quel motore,devi rimanere su modelli leggeri
tipo il mio (m anche il 540in va bene),il bsc 50,comunque con carene poco marine che richiedano meno potenza.

Una bella accoppiata era quella di davidino col marshall,non ricordo il modello,viaggiava molto bene e la carena è una certezza.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
Mi piace
- 8/72
Grazie tutti dei pronti consigli

Si ecco ricordo che il mio selva e' 60 cv (nascosti ovviamente) non volevo infatti esagerare con le dimensioni,

Mi sorprende un po'quello che dice van bob sul discorso dei pesi reali ben lontani da quelli dichiarati.

Pensavo erroneamente che il gommone avendo maggiori doti di galleggiabilita'e una carena in teoria piu snella guadagnasse qualcosa.

Ricordo che un utente aveva il selva 540 da 340 kili e arrivava col dorado 60 a 30 nodi, poi ha preso il 100 cavalli ed e'arrivato a 40 nodi.

Si io parlavo di avere una velocita'massima sui 26 nodi, di crociera sarebbe impensabile su questi pesi.

Presumo comunque che ci siano carene e carene, lo zar che io sappia non e'il massimo di velocita'
Capitano di Corvetta
Rudy78
1 Mi piace
- 10/72
Guarda anche il Mar Sea sp 100, è un 570 al limite secondo me con ciò che vuoi fare tu.
Ho visto a nolo anche dei Coaster 580 con un 40/60 Yamaha, forse sono oltre il limite. Ma 25 nodi penso li possano toccare.
Sailornet