Posso portare un 70 cv anche senza patente...

Comune di 1° Classe
Gladiatorfg (autore)
Mi piace
- 1/15
Visto questo trafiletto

Citazione:

LA NUOVA patente nautica
La legge di riforma prima, ed il codice della nautica successivamente hanno soppresso la distinzione delle unità da diporto in relazione al mezzo di propulsione (vela e motore), ma le patenti nautiche, in attesa dell'emanazione del regolamento di attuazione al codice della nautica (che non dovrebbe modificare l'attuale normativa) continuano ad essere rilasciate con le modalità previsti dal regolamento approvato con D.P.R n 431 del 9 ottobre 1997. Il codice della nautica prevede tre categorie di patenti nautiche:
Categoria A: comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto;
Categoria B: comando delle navi da diporto;
Categoria C: Direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.
Tali abilitazioni sono rilasciate ai soggetti portatori di alcune patologie, ma i requisiti e le modalità per conseguirle devono essere ancora stabilite.

Rivediamo sinteticamente la disciplina sulle abilitazioni per il comando e la condotta delle unità da diporto, navi comprese (quelle che superano i 24 metri fuori tutto), denominate patenti nautiche, termine da tutti comprensibile, anche se la per la categoria C non si riesce a capire cosa si intenda per direzione nautica.

La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi:
1) Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW (pari a 40.8 Cv) e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa.

2) Per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione.

3) per la condotta delle moto d'acqua, senza tener conto della potenza del motore;

4) per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dalla potenza del propulsore.
(.....)


La normativa ha anche recepito alcuni principi stabiliti da sentenze della magistratura: è possibile, infatti, condurre un'unità con licenza di navigazione senza limiti anche con la patente inferiore, cioè entro 12 miglia, a condizione però che non si supera tale limite; al timone può esservi anche una persona non in possesso di abilitazione o di abilitazione inadeguata, ma a bordo deve esserci una persona munita di patente per la navigazione in corso, che ha la responsabilità della condotta e della direzione nautica dell'unità.


Vista la parte in grassetto, potrei portare il gommone con "l'aiuto" di mio padre munito di patente nautica naturalmente entro i 6 miglia.
Vorrei sapere se è comune come cosa, oppure potrei essere passibile di super multa e sequestro del natante.
Non mi sono presentato, ma ho letto assiduamente diversi topic....che dire, è sempre belo confrontarsi con chi ha esperienza da vendere e non ha mai finito d'imparare..
Ciao
Gianni
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 2/15
se tuo padre ha la patente e si assume il comando lui, nonostante al timone ci sei tu, puoi farlo, ma se e solo se c'è lui a bordo
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Comune di 1° Classe
Gladiatorfg (autore)
Mi piace
- 3/15
In teoria quindi se mi si mette di fianco e sempre entro i 6 miglia dovrebbe andar bene...non mi par ancora vero
Capitano di Fregata
ER BALENA
Mi piace
- 4/15
UT UT UT .......
....e io che domenica volevo guidare il Cayman di Nestore e' ho pensato che nn fosse il caso di pretendere..........."...se ti beccano sono ca..i tua!..."
....ma sei sicuro??!!............
...
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Comune di 1° Classe
Gladiatorfg (autore)
Mi piace
- 5/15
Su diversi siti ho cercato informazioni sulla patente nautica.
Da come sembra, pensi sia stata una sentenza che permetta il tutto.
Per questo cercavo conferme da voi, anche perchè oltre la multa cè il sequestro del natante....mica briciole
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 6/15
E' noto che tra la patente automobilistica (abilitazione a condurre) e la patente nautica (abilitazione al comando) c'è una bella differenza.....
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Comune di 1° Classe
Gladiatorfg (autore)
Mi piace
- 7/15
- Ultima modifica di Gladiatorfg il 01/08/08 23:32, modificato 1 volta in totale
sirimar ha scritto:
E' noto che tra la patente automobilistica (abilitazione a condurre) e la patente nautica (abilitazione al comando) c'è una bella differenza.....


Guarda cos'altro ancora ho trovato...
Citazione:

Quando è necessaria
La patente nautica abilita al comando e alla condotta delle unità da diporto. E necessaria nei seguenti casi:
• Per la navigazione oltre le sei miglia dalla costa.
• Per comandare unità a motore, a vela con motore ausiliario o motovelieri che abbiano un motore superiore a 40,8 cavalli (30 Kw) o con una cilindrata superiore a:


- 750 cc se a carburazione a due tempi;
- 1.000 cc se a carburazione a quattro tempi, fuoribordo;
- 1.300 cc se a carburazione a quattro tempi, entrobordo;
- 2.000 cc se diesel.


• Per condurre unità adibite allo sci nautico.
• Per condurre gli acquascooter e mezzi simili.
• Per condurre unità da diporto superiori ai 24 m (occorre la patente per navi da diporto).

Avvertenze: una sentenza della magistratura ha precisato che chi governa (timona) una barca non deve necessariamente avere la patente nautica, l’importante è che a bordo ci sia una persona munita di regolare abilitazione che si assuma la responsabilità del comando e coordini le operazioni relative alla navigazione.

https://www.bolina.it/nuovo_sito/normativa/patente.php




Anzi penso che questo possa delucidarmi dal dubbio

Link

circolare n.267001 del 4.11.1992.
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 8/15
Si conferma che per condurre una barca motorizzata con più di 4o Hp non serve la patente a patto che vi sia un patentato abilitato al comando. Che significa che comunque la responsabilità è del patentato
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Comune di 1° Classe
Gladiatorfg (autore)
Mi piace
- 9/15
sirimar ha scritto:
Si conferma che per condurre una barca motorizzata con più di 4o Hp non serve la patente a patto che vi sia un patentato abilitato al comando. Che significa che comunque la responsabilità è del patentato

Ho editato con ulteriori informazioni il mio precedente messaggio.

Si, è chiaro che la responsabilità sia sempre del patentato, oggi mi è stata data notizia della possibilità di navigare anche senza patente...mai avrei immaginato.
Meglio così.
Guardiamarina
jodi_rivi
Mi piace
- 10/15
Una cosa fondamentale che studi quando prendi la patente nautica è che il comandante ha l'obbligo di stare al timone nel caso in cui si sta trainando uno sciatore,nell'entrata/uscita/attraversamento di un porto,in un passaggio angusto vedi canali stretti o in casi di rotte di collisione tra due unità e in caso di condizioni meteo marine difficili.

Al di là di tutto questo,credo che se son riuscito io a prendere la patente,senza studiare un'esagerazione ma stando solo attento durante il corso teorico full immersion,credo ci possa riuscire chiunque,io ci ho messo un mese e un giorno giusti giusti..

OVVIO la patente non sostituisce l'esperienza ne tantomeno il buon senso,però ti da un'infarinata generale di regole da seguire per sapere come comportarti in diverse situazioni che si trovano sempre,sia in mare che in fiume che in lago.
Le situazioni di cui sopra sono le precedenze,i segnali,le distanze ecc...non ti insegnano a guidare con mare forza 10..

Ciao Jodi
Sailornet