Nuovo gps eco, quale scegliere

Guardiamarina
FreshWater (autore)
Mi piace
- 1/36
Ciao a tutti, mi permetto di aprire questo topic (con la speranza d'esser nella sezione giusta) poichè ho un budget che si aggira sui 500 euro (poco più poco meno), ma cercando su internet un GPS/ECO completo di trasduttore da poppa ne saltan fuori una valanga, ed io purtroppo non riesco a capire quale sia meglio.
Attualmente io avrei puntanto i seguenti modelli:

-Raymarine Dragonfly gps/fishfinder chirp
-Garmin echo MAP50S
-Lowrance ELITE 5 HDI eco/gps 5"

Per caso qualcuno ha esperienze riguardo questi modelli e se la sente di darmi qualche consiglio?

Accetto anche consigli inerenti modelli non citati nella mia lista (tenendo però sempre presente il mio micro-budget) Razz

mille grazie e ciao WOW
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
Guardiamarina
FreshWater (autore)
Mi piace
- 3/36
Ciao Dada77, grazie per aver risposto Razz
Io sono un angler d'acqua dolce da ormai una ventina di anni (sia da terra che da barca) e mi sono deciso ad usare qualche cannetta anche in mare. In acqua dolce ho sempre usato dei fishfinder economicissimi e portatili per identificare il tipo di fondale, la profondità ed eventuali ostacoli (oro puro per noi carpisti Felice ), però da quel che ho capito in mare sarebbe cosa furba leggere anche le marcature (cosa che con i miei fishfinder da 4 soldi ho sempre evitato di fare in lago o fiume perchè sono precisi come un "cecchino ipovedente").
La funzione GPS invece, vorrei averla poichè se non ha un funzionamento eccessivamente dissimile da un navigatore per auto, dovrebbe segnalarmi la velocità, la posizione esatta ed anche di quanto mi sto allontanando dalla costa (il mio confine delle 3 miglia Crying or Very sad ... per adesso Laughing ).

Quindi a me piacerebbe avere un eco (possibilmente a colori) che legga con precisione fondale e marcature, con una funzione GPS per segnarmi "i punti buoni" e sapere dove e a che velocità sto andando.
Come già detto il mio limite massimo si aggira intorno ai 500/550 euro e ammetto di essere discretamente spaventato dall'acquistare usato... visto che nel corso degli anni ho visto amici perdere soldi comprando aggeggi che morivano o davano problemi dopo pochissimo.

Intanto grassieeeeeee Embarassed
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
2° Capo
SvagaBondo
Mi piace
- 4/36
Ciao FreshWater,
io avevo il tuo stesso dubbio.. quale prendere tra i tre (avevo proprio addocchiato gli stessi) allora ti dico:
il lowrance l'ho scartato perché meno potente degli altri (250W RMS CONTRO I 500W RMS degli altri due)
il garmin l'ho scartato perchè a parità di prezzo (con catografia) non ha tecnologia CHIRP. Però in più rispetto al Drago ha la doppia frequenza e riesce ad andare più in profondità (mi pare 400 mt se non ricordo male) contro i 180 del Drago in modalità fishfinder. Il garmin ha inoltre alcune migliorie nel GPS come per esempio la possibilità di tracciarti la rotta migliore per raggiungere un punto e lavora a 10 Hz e quindi molto preciso..
Io pesco esclusivamente in lago (per il momento) e ho optato quindi per il Drago... è arrivato ieri e lo sto montando ... vedremo come sarà in opera
Guardiamarina
FreshWater (autore)
Mi piace
- 5/36
Ciao SvagaBondo, allora resto in attesa di sapere cosa ne pensi!!! (praticamente fai da tester Laughing )

Ciauzzz Thumb Up
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
2° Capo
SvagaBondo
Mi piace
- 6/36
Ciao,
ho provato il nuovo Drago... una vera delusione!!! un sacco di problemi tantè che lunedi lo rispedisco al noto fornitore dal quale lo acquistato.... vi elenco la serie di problemi riscontrati (presumo perchè difettoso..)

1) in una zona ben coperta da satelliti (dove un banalisso garmin da 100 euro non mi ha mai dato problemi) il GPS perde il fix
2) a barca ferma con motore spento, l'ecoscandaglio non ha un segnale continuo dell'eco ma ad intermittenze quasi regolari lo perde fino a perderlo completamente dopo circa 5-10 minuti di funzionamento e lo schermo diventa tutto blu (per riavere il segnale deo spegnere e riaccendere oppure fare un reset settaggi e dati)
3) a volte il valore della profondità "impazzisce" e segna misure improbabili (sempre a barca ferma) (per riavere il segnale devo spegnere e riaccendere oppure fare un reset settaggi e dati)
5) altre volte si attiva lo zoom della schermata e continua a zoommare o ridurre lo zoom (si deve fare altro spegnimento)
6) altre volte lo schermo è completamente disturbato come se vi fossero delle interferenze
7) quando passa vicino (40 - 50 metri) un'altra imbarcazione si verificano interferenze (vedi punto precedente) e bisogna spegnerlo per poter riavere il segnale
8) nelle schermate disponibili nel view switcher l'applicazione chart/sonar è indicata con la dicitura "no fishfinder" (cosa significa???)
9) altre problematiche che non ho approfondito

P.s. ho installato una batteria dedicata solo allo strumento ed il cavo del trasduttore passava molto lonta da altri fili...
Guardiamarina
FreshWater (autore)
Mi piace
- 7/36
UT eccheccappero!!!!

La prima e banalissima domanda che mi verrebbe da porti è:

hai montato il trasduttore in modo corretto ed in una posizione valida?

Ma non te la faccio perchè parto dal presupposto che tu lo abbia montato correttamente, quindi non resta che capire se il pezzo che ti è arrivato è l'unico che crea tutti questi problemi o se il prodotto in se è troppo delicato Think

facci sapere come procederà la restituzione e l'invio di uno funzionante!!!!!
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
2° Capo
SvagaBondo
Mi piace
- 8/36
Ciao, anche a me è venuto il dubbio se il trasduttore l'ho montato bene... ho seguito alla lettera le istruzioni, poi ho quindi provato ad alzarlo, abbassarlo (ho il porta trasduttore telescopico), ho provato varie angolazioni, ho provato anche a tenerlo in mano.... sempre lo stesso risultato!!!
la cosa strana però è navigando legge bene facendo solo gli sbalzi di segnale.
per dirti ieri questa menata la faceva solo con la modalità sonar, oggi anche con la modalità down vision. La cosa che mi fa pensare a qualche problema è inoltre il fatto che nella pagina di scelta delle scherma quando selezioni l'applicazione chart/fiscfinder dovrebbe esserci scritto appunto chart/fischfinder invece c'è "no fischfinder"
ti mando in privato il nome dell'azienda dove ho acquistato...
Guardiamarina
FreshWater (autore)
Mi piace
- 9/36
ma sai che a me un problema simile lo ha fatto un fishfinder della garmin (ovviamente il più economico che esiteva all'epoca) tempo fa e alla fine era il trasduttore che aveva preso una bottarella...

Purtroppo alcuni trasduttori sono realmente delicati e basta una botta presa male e tirano le cuoia Rolling Eyes (al contrario ce ne sono alcuni che neanche cadendo dal balcone smettono di funzionare Laughing )

Ti ci vorrebbe qualcuno che abbia un trasduttore compatibile con il dragonfly per fare la prova (va bene anche se non è hd)
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
2° Capo
SvagaBondo
Mi piace
- 10/36
ho pensato la stessa cosa a dir la verità. ho un amico che ce l'ha uguale purtroppo però è in ferie e torna tra due settimane.... mi sa che questo è il primo e unico acquisto di materiale importante on-line
Sailornet