Nuovi e-tec G2 [pag. 23]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 221/499
Visto che questo topic causa siffatte esplosioni di ilarità talchè si potrebbe addirittura ipotizzarne lo spostamento in "Per ridere un po'", per cercare di rientrare un pohino nel merito delle questioni, provo a porre una donanda basica, ma così basica che più basica non si può:

è chiara per tutti noi la differenza fra macchine operatrici e macchine motrici?

E, in senso ancor più generale, sappiamo cos'è una macchina?






Hmmmmmm, mi sovviene che siamo un pohino OT, ma chi ce la fa ad aprire un topic apposito? Think
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 222/499
Stefano C ha scritto:
OT

Scusami, stiamo confondendo le cose

Turbocompressore: turbina+compressore

La turbina viene fatta girare dai gas di scarico, raccoglie energia (momento, rotazione) e la trasmette, tramite l'asse comune, al compressore centrifugo (quello "a chiocciola") che comprime l'aria che viene mandata nei cilindri



Correggerei così...:

La turbina radiale centripeta viene fatta girare dall'entalpia residua dei gas di scarico.... "omissis"...

aggiungerei anche che questo sistema ha la simpatica caratteristica di non "rubare" energia al propulsore poichè azionato gratis... Ha anche la simpatica caratteristica di aumentare il rendimento globale del sistema



Stefano C ha scritto:


Compressore volumetrico: E' una macchina volumetrica* che comprime l'aria da mandare ai cilindri, usualmente è comandato meccanicamente (non da una turbina) Il verado ha un compressore volumetrico del tipo a lobi




* le macchine volumetriche, hanno la peculiarità di avere portate che aumentano linearmente (o quasi) col numero di giri

Le turbomacchine (vedi compressore centrifugo) non godono di questa caratteristica, motori sovralimentati con sistemi diversi hanno comportamenti molto diversi

Fine OT Volentieri Se volete apriamo un topic apposta



metterai qualche altro asterisco

**
questo sistema dal comportamento più lineare e progressivo ha il difetto di "rubare" energia al propulsore poichè trascinato dal propulsore stesso...

***
vedi mie reminescenze dal corso di macchine dell'A.A. 2005... errori omissioni e/o dimenticanze sono assolutamente plausibili Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 223/499
Giusto, ma poi mettiamo un sacco di paroloni che se mi chiedete cosa sono scoprite subito che non so un tubo Felice


PS le mie reminescenze risalgono ad oggi (ho esame di Macchine Lunedì What u think )

(Se mi gira apro un topic e blatero un pò di motori )
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 224/499
fran ha scritto:
E, in senso ancor più generale, sappiamo cos'è una macchina?
Think

stasera provo a chiederlo al Raptorinox....
secondo me mi risponde: "macchina gioggio.... BIANCA!"
Ammiraglio di squadra
isla
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- 225/499
Stefano C ha scritto:

Il verado ha un compressore volumetrico del tipo a lobi




non è a lobi, ma a vite
Capitano di Fregata
Surge
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- 226/499
Ecco , una cosa che non sapevo. Anche io ero convinto a lobi.
Grazie
. . .
Parliamo un po di e tec?
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 227/499
e che dobbiamo dire...

ancora nessuno li ha mai visti dal vero e men che meno provati.....








è come parlare del sesso degli angeli
Tenente di Vascello
unionedi001
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- 228/499
Riapro questo topic chiedendovi di che colore fareste il vostro evinrude etec g2? Ecco come lo farei io:

re: Nuovi e-tec G2
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 229/499
Dico la mia...

Ho comprato 4 mesi fa il motore ed ho scelto mercury solo per una questione di opportunità in quanto ho l'assistenza a portata di mano.

Detto questo, 2T o 4T per quello che faccio io cambia poco e niente (faccio circa 100 ore di navigazione l'anno e non lo utilizzo per lavoro), avrei scelto tranquillamente E-Tec per l'estetica, mi piacciono molto e sono molto compatti.

L'E-Tec Gen2, esteticamente parlando, è davvero ma davvero brutto.. oserei azzardare "inguardabile"!!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 230/499
Su un mezzo mediterraneo forse....
Ma se me ne immagino tre da 250 dietro una Hidra Sport......
Sailornet