Nuovi e-tec G2 [pag. 23]
fran
- 221/499
Visto che questo topic causa siffatte esplosioni di ilarità talchè si potrebbe addirittura ipotizzarne lo spostamento in "Per ridere un po'", per cercare di rientrare un pohino nel merito delle questioni, provo a porre una donanda basica, ma così basica che più basica non si può:
è chiara per tutti noi la differenza fra macchine operatrici e macchine motrici?
E, in senso ancor più generale, sappiamo cos'è una macchina?
Hmmmmmm, mi sovviene che siamo un pohino OT, ma chi ce la fa ad aprire un topic apposito?
è chiara per tutti noi la differenza fra macchine operatrici e macchine motrici?
E, in senso ancor più generale, sappiamo cos'è una macchina?
Hmmmmmm, mi sovviene che siamo un pohino OT, ma chi ce la fa ad aprire un topic apposito?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
eltamin78
- 222/499
Stefano C ha scritto:OT
Scusami, stiamo confondendo le cose
Turbocompressore: turbina+compressore
La turbina viene fatta girare dai gas di scarico, raccoglie energia (momento, rotazione) e la trasmette, tramite l'asse comune, al compressore centrifugo (quello "a chiocciola") che comprime l'aria che viene mandata nei cilindri
Correggerei così...:
La turbina radiale centripeta viene fatta girare dall'entalpia residua dei gas di scarico.... "omissis"...
aggiungerei anche che questo sistema ha la simpatica caratteristica di non "rubare" energia al propulsore poichè azionato gratis... Ha anche la simpatica caratteristica di aumentare il rendimento globale del sistema
Stefano C ha scritto:
Compressore volumetrico: E' una macchina volumetrica* che comprime l'aria da mandare ai cilindri, usualmente è comandato meccanicamente (non da una turbina) Il verado ha un compressore volumetrico del tipo a lobi
* le macchine volumetriche, hanno la peculiarità di avere portate che aumentano linearmente (o quasi) col numero di giri
Le turbomacchine (vedi compressore centrifugo) non godono di questa caratteristica, motori sovralimentati con sistemi diversi hanno comportamenti molto diversi
Fine OT Volentieri Se volete apriamo un topic apposta
metterai qualche altro asterisco
**
questo sistema dal comportamento più lineare e progressivo ha il difetto di "rubare" energia al propulsore poichè trascinato dal propulsore stesso...
***
vedi mie reminescenze dal corso di macchine dell'A.A. 2005... errori omissioni e/o dimenticanze sono assolutamente plausibili
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Stefano C
- 223/499
Giusto, ma poi mettiamo un sacco di paroloni che se mi chiedete cosa sono scoprite subito che non so un tubo
PS le mie reminescenze risalgono ad oggi (ho esame di Macchine Lunedì )
(Se mi gira apro un topic e blatero un pò di motori )
PS le mie reminescenze risalgono ad oggi (ho esame di Macchine Lunedì )
(Se mi gira apro un topic e blatero un pò di motori )
bobo
- 224/499
fran ha scritto:E, in senso ancor più generale, sappiamo cos'è una macchina?
stasera provo a chiederlo al Raptorinox....
secondo me mi risponde: "macchina gioggio.... BIANCA!"
isla
1
- 225/499
Stefano C ha scritto:
Il verado ha un compressore volumetrico del tipo a lobi
non è a lobi, ma a vite
Surge
- 226/499
Ecco , una cosa che non sapevo. Anche io ero convinto a lobi.
Grazie
. . .
Parliamo un po di e tec?
Grazie
. . .
Parliamo un po di e tec?
Clubman 24 & Verado 200
bobo
1
- 227/499
e che dobbiamo dire...
ancora nessuno li ha mai visti dal vero e men che meno provati.....
è come parlare del sesso degli angeli
ancora nessuno li ha mai visti dal vero e men che meno provati.....
è come parlare del sesso degli angeli
unionedi001
- 228/499
Riapro questo topic chiedendovi di che colore fareste il vostro evinrude etec g2? Ecco come lo farei io:
fronzoli
1
- 229/499
Dico la mia...
Ho comprato 4 mesi fa il motore ed ho scelto mercury solo per una questione di opportunità in quanto ho l'assistenza a portata di mano.
Detto questo, 2T o 4T per quello che faccio io cambia poco e niente (faccio circa 100 ore di navigazione l'anno e non lo utilizzo per lavoro), avrei scelto tranquillamente E-Tec per l'estetica, mi piacciono molto e sono molto compatti.
L'E-Tec Gen2, esteticamente parlando, è davvero ma davvero brutto.. oserei azzardare "inguardabile"!!!!
Ho comprato 4 mesi fa il motore ed ho scelto mercury solo per una questione di opportunità in quanto ho l'assistenza a portata di mano.
Detto questo, 2T o 4T per quello che faccio io cambia poco e niente (faccio circa 100 ore di navigazione l'anno e non lo utilizzo per lavoro), avrei scelto tranquillamente E-Tec per l'estetica, mi piacciono molto e sono molto compatti.
L'E-Tec Gen2, esteticamente parlando, è davvero ma davvero brutto.. oserei azzardare "inguardabile"!!!!
bobo
- 230/499
Su un mezzo mediterraneo forse....
Ma se me ne immagino tre da 250 dietro una Hidra Sport......
Ma se me ne immagino tre da 250 dietro una Hidra Sport......
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