Piccole infiltrazioni d'acqua nella carena Zodiac Cherooke in PVC

Sottocapo
nik600 (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti

ho un Zodiac Cherooke 4.25 con carena in vetroresina e tubolari in PVC.

L'ho preso usato nel 2011 anno in cui (grazie anche al vostro aiuto e alle vostre indicazioni) ho effettuato una riparazione usando adamgrip 7 pvc (qui ho trovato la vecchia discussione Smile https://www.gommonauti.it/ptopic47940_riparazione_zodiac_cherooke_in_pvc.html ) e reincollando i tubolari alla carena che si erano un pò staccati.

Devo dire che dopo due anni la riparazione tiene ancora bene (mi tocco... Sbellica ) e sono assolutamente soddisfatto.

Vorrei però capire il motivo per cui quando tiro su il gommone e tolgo il tappo dalla carena a volte (sottolineo: solo certe volte) c'è un pò d'acqua al suo interno (così ad occhio direi meno di mezzo litro), la riparazione che ho fatto a suo tempo tiene, e non ci sono (a vista d'occhio) punti in cui l'acqua possa entrare dove c'è giuntura tra tubolari e carena.

L'or del tappo è in buone condizioni e lo chiudo sempre con attenzione.

L'evento sembra essere indipendente dalle condizioni del moto ondoso, esempio: ieri sul Garda mi ha fatto lo scherzo, mentre 3 settimane fa in Liguria avevo trovato mare un pò formato e quando ho tolto il tappo era perfettamente asciutto.

All'interno del gommone la carena è asciutta (per capirci l'acqua non entra nella carena dall'interno del gommone).

L'unica associazione che ho fatto è che nei giorni in cui mi è capitata questa cosa avevo durante la navigazione una persona seduta sul tubolare, mentre 3 settimane fa eravamo sempre in 3 ma due in piedi ed uno seduto davanti.

Può essere questo il motivo? (anche se non mi spiego da dove entra l'acqua, visto che le giunture sono ok).

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao
Sailornet